Sanremo 2019 | i gruppi della 69ma edizione


Sanremo 2019 | i gruppi della 69ma edizione. Oggi Vi presentiamo i cinque gruppi musicali che si presentano sul palcoscenico di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019.


I protagonisti sono i Boomdabash, gli Ex-Otago, Il Volo, i Negrita e gli Zen Circus.

Oramai mancano 11 giorni all’esordio della 69esima edizione del Festival di Sanremo e oggi entriamo nel mood dei gruppi musicali.

Boomdabash

Cantano “Per un milione“. Siamo in presenza di un gruppo musicale italiano di origine salentina creatosi nel 2002 dall’insieme dei due cantanti Biggie Bash (Angelo Rogoli) e Payà (Paolo Pagano), del deejay Blazon (Angelo Cisternino), e dal beatmaker abruzzese Mr. Ketra (Fabio Clemente), già membro del duo Takagi & Ketra. Il gruppo la scorsa estate ha scalato le classifiche duettando con Loredana Bertè nel brano “Non ti dico no“, Ora la troveranno come rivale.

Per un milione” – cantano i Boomdabash. Gli autori del brano sono: Federica Abbate, Cheope, Rocco Pagliarulo, Angelo Cisternino, Alessandro Merli (Takagi) e Fabio Clemente.

Ex-Otago

Cantano “Solo una canzone“. Si tratta di un gruppo musicale che prende il nome da una squadra internazionale di rugby neozelandese chiamata proprio gli Otago. I componenti sono Simone Bertuccini, Rashid Bouchabla, Maurizio Carucci, Olmo Martellacci e Francesco Bacci. Si sono formati a Genova nel 2002 come gruppo acustico. Il genere che suonano e cantano è l’indie pop italiano.

Solo una canzone” – cantano gli Ex-Otago. Gli autori del brano sono: Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci, Francesco Bacci e Rashid Bouchabla.

Il Volo

Cantano “Musica che resta“. Il gruppo degli ex tre tenorini è composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone. Festeggiano quest’anno i 10 anni della loro attività musicale. Tornano dopo quattro anni sul palcoscenico dell’Ariston dove, nel 2015, hanno vinto con il brano “Grande amore” arrivato terzo all’Eurovision Song Contest dello stesso anno. La loro caratteristica è un trend musicale a metà tra la lirica e il pop. Il brano che portano sul palcoscenico dell’Ariston è stato scritto, tra gli altri, da Gianna Nannini.

Musica che resta” – canta Il Volo. Gli autori del brano sono: Antonello Carozza, Emilio Munda, Gianna Nannini, Pasquale Mammaro e Piero Romitelli.

Negrita

Cantano “I ragazzi stanno bene“. I Negrita sono un gruppo musicale rock italiano formatosi negli anni 90. Il loro nome deriva da un brano dei The Rolling StonesHey! Negrita“. I componenti del gruppo sono Paolo Bruni (il frontman conosciuto con lo pseudonimo di Pau), Enrico Salvi, Franco Li Causi e Roberto Zamagni. La loro ultima partecipazione a Sanremo risale al 2003 quando avevano partecipato con il brano “Tonight” che si era classificato al diciottesimo posto.

I ragazzi stanno bene” – cantano i Negrita. Gli autori del brano sono: Francesco Barbacci e Lorenzo Cilembrini meglio conosciuto con il nome d’arte de Il Cile.

Zen Circus

Cantano “L’amore è una dittatura“. É un gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini. Il loro primo album risale al 1998. Il nome del gruppo fa riferimento a Zen Arcade e a Metal Circus, entrambi i lavori pubblicati dal gruppo Hüsker Dü una band hardcore punk/alternative rock statunitense creatasi nel 1979 nel Minnesota e considerata dai critici di grande importanza per la sua influenza sulla storia del Rock.

L’amore è una dittatura” – cantano gli Zen Circus. Gli autori del brano sono: Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano Schiavelli e Francesco Pellegrini.



0 Replies to “Sanremo 2019 | i gruppi della 69ma edizione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*