La prova del cuoco | puntate 4-8 febbraio | ospiti, gare e rubriche


La prova del cuoco | puntate 4-8 febbraio | ospiti, gare e rubriche che si alternano nel corso della settimana. Previsto anche un omaggio alla cucina ligure.


LUNEDÌ 4 FEBBRAIO

La ventiduesima settimana inizia con una ricetta affidata alla chef mantovana CLARA ZANI, che avrà come protagonista il Peperoncino: ad illustrare le varietà di questo frutto piccante, il tecnico agrario SONIA DONATI.

Sarà, poi, il momento dell’atteso “Duello all’italiana”, che, in occasione del Festival di Sanremo, sarà dedicato alla cucina ligure. A custodire il piatto sarà la sfoglina ALESSANDRA SPISNI, che preparerà uno dei classici “dolci della nonna”: la Torta di mele.

Spazio anche alla cucina stellata dello “chef di acqua dolce” MARCO SACCO, che presiederà la giuria della prima manche de La Prova del cuoco, dove l’imprenditrice valdostana CLELIA COLLÈ, supportata dallo chef MARCO CLARONI, sfiderà la casalinga palermitana ANNA MARIA RANDAZZO, sostenuta dallo chef FABRIZIO SEPE

Puntuale, come sempre, il borsino della spesa di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato Annonario di Sanremo.

MARTEDÌ 5 FEBBRAIO

La puntata viene inaugurata dalla chef CLARA ZANI, che si metterà “alla prova”, cucinando una gustosa ricetta a base di pancetta: per scoprire come usarla al meglio basterà ascoltare i consigli del macellaio LORENZO RIZZIERI.

A seguire, sarà la volta del vivace “Duello all’italiana”, che porterà in tavola un caposaldo della tradizione ligure, custodito dallo chef palermitano NATALE GIUNTA, che poi realizzerà uno dei suoi “piatti d’autore”, per poi lasciare la cucina ad un piatto di carne dello chef grossetano EMILIO SIGNORI.

Per LA PROVA DEL CUOCO, la concorrente valdostana CLELIA COLLÈ, affiancata dallo chef JOSEPH MICIELI, dovrà vedersela con la concorrente siciliana ANNA MARIA RANDAZZO, appoggiata dallo chef SHADY HASBUN.

In giuria lo chef bi-stellato MARCO SACCO, il giornalista enogastronomico CARLO CAMBI.

Infine, il “borsino” di CLAUDIO GUERRINI, alias Mr. Prezzo, dal Mercato Annonario di Sanremo.

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO

Si inizia con una nuova ricetta, incentrata sulla confettura e preparata dalla fantasiosa chef CLARA ZANI. Sarà l’agronomo AUGUSTO TOCCI a descrivere le caratteristiche di questo prodotto e a spiegare la differenza con la marmellata.

Nel “Duello all’italiana” due chef rivisiteranno un piatto tipico della Liguria, custodito dallo chef romano MARCO BOTTEGA, che poi propone al pubblico una delle sue famose creazioni, mentre la cuoca toscana LUISANNA MESSERI proporrà una ricetta del suo repertorio.

Terza manche de LA PROVA DEL CUOCO per CLELIA COLLÈ e ANNA MARIA RANDAZZO, accompagnate rispettivamente dagli chef FRANCO MARINO e ARICCARDO FACCHINI.

In giuria prenderanno posto lo chef stellato MARCO SACCO, il giornalista enogastronomico CARLO CAMBI.

Non mancheranno le quotazioni in tempo reale di Mr. Prezzo dal Mercato Annonario di Sanremo.

 GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO

 A valorizzare il prodotto del giorno, la salsiccia, ci penseranno lo chef astigiano DIEGO BONGIOVANNI e il gastronomo avellinese GIUSTINO CATALANO.

A mezzogiorno si darà il “la” al “Duello all’italiana”, dove due chef si confronteranno su un piatto caratteristico della gastronomia ligure, custodito dallo chef romano GIANFRANCO PASCUCCI, che poi firmerà una delle sue ricette d’autore.

Nella sfida all’ultimo piatto de LA PROVA DEL CUOCO, CLELIA COLLÈ conterà sul supporto della chef GINEVRA ANTONINI per affrontare ANNA MARIA RANDAZZO, che si affiderà ai consigli dello chef EMANUELE VALLINI.

Il giudizio sarà dato dallo chef stellato MARCO SACCO, dal giornalista enogastronomico CARLO CAMBI.

Tempestive, come ogni giorno, le quotazioni di Mr. Prezzo dal Mercato Annonario di Sanremo.

 VENERDÌ 8 FEBBRAIO

La settimana si conclude con lo chef DIEGO BONGIOVANNI: al centro della sua ricetta il merluzzo, del quale l’esperto ittico DAVIDE VALSECCHI svelerà proprietà e segreti.

Nel “Duello all’italiana”, la creatività degli chef verrà messa a dura prova nella reinterpretazione di un “classico” ligure, custodito dallo chef romano FABIO CAMPOLI, che poi servirà uno dei suoi inconfondibili “piatti d’autore” e lascerà la cucina al maestro pizzaiolo MARCO RUFINI, che preparerà un suo “cavallo di battaglia”.

Ultimo giorno di sfida per CLELIA COLLÈ e ANNA MARIA RANDAZZO, che – affiancate rispettivamente da ALESSANDRO BOGLIONE e MUMBERTO VEZZOLI – proveranno ad aggiudicarsi LA PROVA DEL CUOCO.

Ultimo responso anche per la giuria, composta dallo chef stellato MARCO SACCO, dal giornalista enogastronomico CARLO CAMBI

Ultimo borsino anche per Mr. Prezzo, Claudio Guerrini dal Mercato Annonario di Sanremo.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 4-8 febbraio | ospiti, gare e rubriche”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*