Connect with us

Intrattenimento

Chi vuol essere milionario? | diretta 14 marzo 2019 | Luca Geri vince 30.000 euro

Ultimo appuntamento del nuovo ciclo di puntate del game show Chi vuol essere milionario? Condotto da Gerry Scotti. Il game show tornerà nella prossima stagione televisiva.

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento del nuovo ciclo di puntate del game show Chi vuol essere milionario? Condotto da Gerry Scotti. Il game show tornerà nella prossima stagione televisiva.
Condividi su

Uno dei quiz show più amati dal pubblico italiano ha riscosso un successo inaspettato in casa Mediaset, la quale ha voluto fortemente la trasmissione in prime time per festeggiare i 20 anni della prima messa in onda.

Finora due concorrenti si sono aggiudicati 150.000 euro, la vincita più alta all’ interno del gioco. Il primo è Alessio CIani, studente 26enne di Mergozzo; il secondo è Mahfouz Latiff, ventinovenne proveniente da Milano.

Nessun concorrente è ancora riuscito a raggiungere il montepremi di 1 milione di euro.

Seguiamo insieme la puntata:

La prima concorrente è Aurora Caliendo, originaria di Nola. Ha vissuto a Napoli per 10 anni, si è trasferita da tempo a Brescia per seguire il marito. Lavora come professoressa di sostegno.

SI inizia con la prima domanda : Con il nome di quale santo è chiamata la faglia della California? La risposta esatta è Sant’Andrea.

La seconda domanda riguarda lo sport : Quando si decide tutto sul green significa che si sta giocando a …? La risposta corretta è golf.

Si passa all’opera lirica. Nella celebre opera verdiana chi è Rigoletto? Aurora risponde esattamente con un buffone di corte.

La quarta domanda è un problema di matematica: Gerry è stato assunto per dipingere i numeri delle stanze di un hotel da 1 a 100. Quante volte dovrà dipingere la numero 7?. La concorrente chiede l’aiuto di Gerry che gli suggerisce la risposta numero C. Aurora accetta il consiglio ed anche questa risposta è esatta.

E’ il momento della quinta domanda: Nel libro della Genesi, dopo il Diluvio, qual è il primo animale che Noè farà uscire dall’arca?. Aurora chiede l’aiuto del pubblico.

Il pubblico è diviso. Le risposte A e B hanno raggiunto il 30%, la C il 6%, la D  il 34%. Dopo una lunga riflessione la concorrente sceglie il corvo. Anche questa risposta è esatta. La concorrente raggiunge il primo traguardo dei 3.000 euro.

Se avesse il colpo di fortuna, utilizzerebbe la vincita per pagare il mutuo o tornare nella città natia.

La sesta domanda è di ambito culinario: Da cosa si ricava la farina utilizzata per preparare la “Farinata” genovese?. 

La concorrente si avvale del terzo aiuto, il 50:50. Scartati mais ed avena, rimangono come alternativa la B- Ceci e la D- Patate. Aurora indovina di nuovo, la risposta corretta è la B – ceci. E’ così giunta a 5000 euro. Le rimane il solo aiuto dell’esperto (il papà Antonio, critico d’arte).

Aurora vuole continuare il percorso e giunge alla settima domanda che riguarda Lady D. :  Nel novembre del 1985, in una serata di gala alla Casa Bianca, Lady D indossò un abito che prese il nome del suo compagno di ballo. Lui era…

Tenendo conto dell’età (all’epoca del fatto) e della capacità nel ballo, Aurora sceglie John Travolta. La risposta è esatta. La somma raggiunta finora è 7000 euro. La concorrente mette il traguardo.

La domanda numero otto riguarda la definizione di zimbello:  Essere lo zimbello significa essere oggetto di burla, ma che cos’è in realtà lo zimbello?.

Tenta la risposta numero D – un uccello da richiamo. La concorrente sembra essere molto fortunata, raggiunge il traguardo dei 10.000 euro.

La nona domanda riguarda un pittore, autore di un epitaffio: ” Da lui, quando visse, La Natura temette d’esser vinta, ora che egli è morto, teme di morire”, così recita l’epitaffio di?.  Cade a pennello l’aiuto dell’esperto, ovvero il papà Antonio che è critico d’arte.

Dopo una breve lezione di storia dell’arte, egli indica la risposta B- Raffaello. La figlia la conferma e fa la scelta giusta. Arriva a 15.000 euro. La concorrente non ha più aiuti disponibili. 

E’ il momento della domanda numero dieci che riguardante la letteratura : La Primula Rossa è un eroe inafferrabile, in quale epoca sono ambientate le sue avventure? 

La concorrente sceglie la Rivoluzione Francese. Risposta corretta. “La Primula rossa” è un romanzo scritto agli inizi del Novecento da Emma Orczy. Giunge al traguardo dei 20.000 euro.

La domanda undici riguarda una piattaforma digitale, Youtube: Cosa doveva essere YouTube prima di diventare un sito di condivisione di video?

La concorrente si lascia guidare dall’intuizione, pensando al mondo della musica, sceglie la risposta D- sito di radio in streaming. Stavolta la corrente ha sbagliato. La risposta esatta è la A- sito di appuntamenti. La concorrente si ferma a 10.000 euro ed abbandona il gioco.

Il secondo concorrente è il 27enne Luca Geri, proveniente da Vasto, in Abruzzo. E’ uno studente di ingegneria gestionale.

La prima domanda di Luca riguarda la moneta: La banconota che NON viene più stampata a partire da gennaio 2019, eccetto che in due Paesi.

La risposta esatta è la C- 500 euro.

La seconda domanda è di astrologia: In astrologia qual è il pianeta più temuto quando è in opposizione al nostro segno?

Risposta esatta è la C- Saturno.

La terza domanda è un problema matematico : Se 6 persone si incontrano a una cena tutti si stringono le mani, quante strette di mano abbiamo?

Di nuovo risposta corretta. Ci saranno 15 strette di mano.

Luca è un molto appassionato del quiz, lo segue dall’età di 8 anni ed ha sempre sognato di partecipare.

E’ la volta della quarta domanda di ambito musicale: Oltre alla corona, che cosa compare all’ interno del logo dei Queen, disegnato dallo stesso Freddie Mercury?

Risponde in modo corretto, nel logo vi sono i segni zodiacali del gruppo. 

La quinta domanda riguarda una manifestazione: Che cosa puoi ammirare all’esclusivo “Concorso d’ Eleganza” VIlla d’Este che dal 1929 si tiene a Cernobbio sul Lago di Como?

Se dovesse vincere vorrebbe fare un viaggio oltreoceano, in America.

La sesta domanda è riferita allo sport: La squadra del basket di Los Angeles è chiamata Lakers perchè prima di avere una sede a L.A. era la squadra di?

Il concorrente è esperto anche di sport e risponde senza alcuna incertezza Minneapolis.

La settima domanda è dedicata a Churchill: Nel 1953 Winston Churchill fu insignito di un prestigioso premio, quale?

Anche qui senza alcun dubbio sceglie la B- Nobel per la letteratura.

L’ottava domanda è dedicata agli uomini più ricchi del mondo: La rivista Time ha stilato una top ten degli uomini più ricchi di tutti i tempi. Chi di loro NON ne fa parte?

Il concorrente sceglie di utilizzare il 50:50. Rimangono in gioco C- Tutankhamon e D- Iosif Stalin. Dopo un lungo e sofferto ragionamento sceglie, correttamente, la C.

La scalata di Luca continua, sceglie di non mettere alcun traguardo per ora.

Arriva alla nona domanda che è riferita alla letteratura : ” Nunc et in hora mortis nostrae. Amen. La recita quotidiana del Rosario era finita” è l’incipit di quale famoso romanzo?

Lo studente tentenna di fronte a tale domanda. Pensando al latino, a Luca viene in mente il Medioevo. Chiede l’aiuto di Gerry per ragionare insieme.Conoscendo la mentalità degli autori (Scotti tende a ribadire di non conoscere le domande prima di andare in onda), gli suggerisce Il Gattopardo facendo riferimento alla trasposizione cinematografica di Luchino Visconti del 1963. Per fortuna la risposta è giusta. Luca ha ora in mano 15.000 euro.

Luca ama il rischio e va avanti alla domanda numero dieci dedicata al Papa: Cosa è solito consumare Papa Francesco insieme alla prima colazione mattutina?

Il concorrente ricorre all’aiuto del pubblico. La risposta A ottiene il 19%,la B il 27%, la C il 29% mentre la D il 25%. Fidandosi del pubblico sceglie ricotta fresca. Il Papa si sveglia alle 4.45 del mattino e dopo la Messa fa la prima colazione. Papa Francesco consuma latte scremato, pane, marmellata, qualche biscotto secco e ricotta fresca.

Luca raggiunge 20.000 euro e decide di mettere il primo traguardo.

L’undicesima domanda vale 30.000, si parla della missione Apollo: Cosa aveva il Rover lunare che fu utilizzato per la prima volta dagli astronauti sulla Luna nella missione Apollo 15 del ’71?

Secondo Luca il Rover lunare aveva la targa.  Risposta di nuovo esatta. Scotti stacca il primo assegno.

Il gioco si fa sempre più duro. La dodicesima domanda riguarda una ricetta, il filetto alla Voronoff: Al signor Voronoff si deve l’intuizione di un celebre piatto di “filetto” che prende appunto il suo nome. chi era costui?. Luca si rivolge all’amico Stefano, che incarna il ruolo dell’esperto.

La coppia di ragazzi ha le idee confuse. il loro ragionamento converge su diplomatico austriaco. L’uomo divenne famoso negli anni Venti del Novecento, era chirurgo francese.

L’avventura di Luca Geri finisce qui, con un assegno di 30.000 euro.

Gerry Scotti annuncia, già in anteprima,che il quiz tornerà dopo un periodo di riposo. Probabilmente il ritorno è previsto per la prossima stagione televisiva, è troppo presto per dire in quale fascia oraria verrà collocato.

Termina così l’ultimo appuntamento di Chi vuole essere milionario?. 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it