L’Intervista la puntata del 20 ottobre con Giorgio Napolitano


La puntata di questa sera de "L'Intervista" ha come protagonista il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. L'appuntamento con il programma condotto da Maurizio Costanzo e per questa sera giovedì 20 ottobre alle 23:30 su Canale 5 subito dopo la conclusione de "Il segreto".


Dopo aver intervistato Wanna Marchi nella prima puntata e Fabrizio Corona nella seconda (ma l’intervista era stata registrata nel luglio scorso), il terzo appuntamento è dedicato a un personaggio delle istituzioni. Giorgio Napolitano ex presidente della Repubblica al quale è succeduto Sergio Mattarella, questa sera si racconta tra attualità, politica, etica e vita privata. 

Essendo un personaggio che ha attraversato quasi tutta la seconda metà del Novecento italiano. Giorgio Napolitano grazie ai suoi ricordi e alla propria testimonianza, traccerà uno spaccato dell’Italia degli ultimi cinque decenni e forse anche di più.

Napolitano sarà presente personalmente nello studio da dove va in onda il programma. Si tratta di una scatola lunga e larga di colore rosso le cui pareti sono piene di slide che contengono immagini e filmati inerenti fatti in cui è coinvolto il protagonista della puntata. Costanzo come conduttore fa partire uno dei filmati e chiede al suo interlocutore se vuole continuare a vederlo o se preferisce fermarlo perché gli evoca ricordi brutti o esperienze che vuole dimenticare. All’interno di questa scatola, il protagonista della politica italiana recente ripercorre dunque i momenti più caratteristici della sua vita che si intreccia con la storia del nostro paese.costanzo napolitano

Giorgio Napolitano parlerà delle stragi di mafia, del dramma dei migranti, della sua lunga amicizia con il presidente Ciampi recentemente scomparso. E per quanto riguarda la sua vita privata si soffermerà in particolare sulla lunga storia d’amore con la moglie Clio. Una coppia che è stata insieme per oltre 50 anni e non ha mai dato adito a nessun pettegolezzo o scandalo.

Ricordiamo che il presidente Giorgio Napolitano, alla fine del suo mandato due anni fa, fu rieletto ma successivamente si dimise e venne nominato capo di Stato Sergio Mattarella.

Un altro dei casi sui quali si soffermerà l’ex presidente della Repubblica è quello di Eluana Englaro. Da qui partirà una lunga riflessione sul tema dell’eutanasia. {module Pubblicità dentro articolo}

Questa sera dunque verranno affrontati argomenti molto seri. Rispetto ai personaggi che hanno preso parte alle puntate precedenti, l’intervento di Giorgio Napolitano rappresenta un momento più serio e riflessivo nell’excursus del programma di approfondimento giornalistico condotto da Maurizio Costanzo che ha ideato l’appuntamento.

La regia è di Valentino Tocco.

Ricordiamo che Maurizio Costanzo è anche presente su Rai Uno il sabato sera con il programma “S’è fatta notte. Una sorta di salotto con personaggi del mondo dello spettacolo che si raccontano a 360°.  Con Maurizio Costanzo c’è Lisa Marzoli.  Una presenza quindi assolutamente bipartisan che colloca il giornalista sulla tv pubblica e quella privata.



0 Replies to “L’Intervista la puntata del 20 ottobre con Giorgio Napolitano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*