Connect with us

Intrattenimento

La Isla minima su Rai 4 e Una volta nella vita su Rai 5 | trama, cast e finale

La Isla minima su Rai 4 e Una volta nella vita su Rai 5 | trama, cast e finale. 2 pellicole completamente diverse: la prima con atmosfere thriller e poliziesche, la seconda con un obiettivo di educazione storica.

Pubblicato

il

La Isla minima su Rai 4 e Una volta nella vita su Rai 5 | trama, cast e finale. 2 pellicole completamente diverse: la prima con atmosfere thriller e poliziesche, la seconda con un obiettivo di educazione storica.
Condividi su

La Isla minima | Rai 4

La rete free del digitale terrestre di viale Mazzini fruibile al numero 21 del telecomando propone una pellicola spagnola del 2014 di genere thriller e poliziesco. Il titolo è La Isla minima che è stato mantenuto anche nella versione italiana. La durata è di 105 minuti. Le riprese si sono svolte tutte in Spagna, in particolare in alcuni paesini del profondo sud.

La regia è di Alberto Rodriguez. Il cast degli attori è composto da Raúl Arévalo, Antonio de la Torre, Nerea Barros, Javier Gutiérrez, Manolo Solo, Jesús Carroza, Jesús Castro e Salvador Reina.

La Isla minima | trama

La storia raccontata è ambientata nel 1980 nel sud della Spagna, in particolare in un piccolo villaggio andaluso delle paludi del fiume Guadalquivir.

In questo contesto avviene una serie di brutali omicidi di ragazze adolescenti. Questi fatti di sangue, poiché si susseguono con frequenza, destano l’attenzione della principale stazione di Polizia spagnola. Viene così deciso di mandare sul posto due detective dalla personalità completamente differente.

Nonostante il carattere e le ideologie del tutto agli antipodi, i due investigatori Juan e Pedro mettono immediatamente da parte tutte le divergenze tra di loro e si uniscono portando avanti una strategia finalizzata a catturare l’omicida che si è rivelato un vero e proprio serial killer.

Questo assassino ha terrorizzato per anni l’intera comunità dimostrando un profondo disprezzo per il genere femminile: un disprezzo che affonda in un passato basato sull’odio per le donne. L’importante è trovare i motivi di tali sentimenti per arrivare alla verità.

La pellicola è vincitrice di ben 10 premi Goya.

Una volta nella vita | Rai 5

Rai 5 propone di trascorrere il prime time con la storia raccontata nella pellicola Una volta nella vita. Si tratta di un film drammatico risalente a 2014 di produzione francese.

Il titolo originale è Les Héritiers. La durata è di 105 minuti. Le atmosfere sono drammatiche e affrontano un argomento molto delicato in quanto i protagonisti sono giovani studenti di un liceo multiculturale. Le riprese si sono svolte a Créteil a sud est della capitale francese.

Con la regia di Marie-Castille Mention Schaar recitano i seguenti attori: Ariane Ascaride, Geneviève Mnich, Ahmed Drame, Stéphane Bak e Noémie Merlant.

Le musiche sono dell’italiano Ludovico Einaudi, torinese, compositore e pianista italiano specializzato in melodie per pianoforte.

Una volta nella vita | trama

Basata su una storia vera, la pellicola parla del comportamento di un insegnante con un gruppo di studenti che si mostra irrispettoso del sistema scolastico. La docente ha deciso di organizzare un concorso nazionale sul tema “Bambini e adolescenti nel sistema dei campi di concentramento nazisti”.

Questa esperienza si rivela profondamente emozionante perché i giovani verranno a contatto con un sopravvissuto dei campi di internamento nazisti. Verranno alla luce molti particolari oscuri di quel periodo raccontati dai protagonisti.

La critica ha accolto positivamente la pellicola elogiando l’attrice Ariane Ascaride perché è riuscita a mettere in evidenza il vero fine a cui il regista mirava: far conoscere ai giovani gli orrori delle leggi razziali.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it