Le mele di Adamo su Rai 5 | trama, cast e finale


Le mele di Adamo su Rai 5 | trama, cast e finale. Un film danese che ripercorre in maniera singolare le regole dei Dieci Comandamenti in un contesto da commedia nera e grottesca.


Vi anticipiamo che la vicenda si basa su una storia abbastanza assurda e poco credibile, ma il film è consigliato per tutti coloro che sono stufi di seguire soltanto remake, blockbuster e film con budget colossali. L’interesse della vicenda consiste nel ripercorrere le regole dei Dieci Comandamenti sotto un’ottica ironica ma sempre all’insegna di rispetto e sobrietà.

Con la regia di Anders Thomas Jensen, recitano i seguenti attori: Ulrich Thomsen (The New Pope), Nicolas Bro, Tomas Villum Jensen, Ali Kazim, Nikolaj Lie Kaas, Gyrd Løfqvist e Mads Mikkelsen.

La pellicola è una coproduzione tra Germania e Danimarca, ha la durata di 94 minuti ed è stata realizzata nel 2005.

Il film è stato girato a Horne Kirke, la chiesa della cittadina di Horne risalente al tardo medioevo. Un altro set della storia è stata L’isola di Funen in Danimarca.

Nel film una grande importanza ha la musica. Infatti la canzone How Deep Is Your Love dei Bee Gees ha un ruolo fondamentale e viene ripetuta più volte nel corso dello svolgimento degli eventi.

Le mele di Adamo | trama

La vicenda ruota intorno ad Adam, un neonazista che viene liberato dal carcere ad una condizione: gli viene imposto di seguire, per riabilitarsi, un servizio sociale. Deve aiutare il parroco del paese, Ivan, e diventare una sorta di suo assistente.

Gli incarichi ai quali deve far fronte sono molteplici e non sempre riesce a portarli a termine.

Ma il prete è sicuro di poter riportare Adam sulla retta via come aveva già fatto in precedenza con altri criminali. Ivan si vanta con tutti di essere riuscito a cambiare la loro strada facendoli diventare brave persone.

Un giorno il prete chiede ad Adam di stabilire un obiettivo che vuole raggiungere. E l’ex criminale sottolinea di voler preparare una torta di mele con i frutti dell’albero che si trova di fronte alla chiesa. Il prete accetta, ma gli impone di custodire il melo perché rappresenta un albero importante non solo per la chiesa.

In questa impresa Adam incontra molte difficoltà. Infatti i corvi spesso mangiano le mele e altre invece sono piene di vermi. Inoltre il forno per preparare la torta non funziona. Dopo moltissimi tentativi Adam si rende conto che il diavolo sta cercando di sabotare il suo piano.

Inoltre nelle tante discussioni che si instaurano tra l’ex criminale e il sacerdote, Adam scopre che la vita del suo interlocutore è stata un inferno e che gli è stato addirittura diagnosticato un tumore al cervello con poche speranze di sopravvivenza. Ma Ivan con il suo senso di ottimismo, riuscirà a sconfiggere il male.

Arriva finalmente il giorno che il melo sembra poter offrire dei frutti sani. Quando però Adam decide di toglierli per realizzare la torta, si accorge che le mele sono state tutte mangiate da una ragazzina. Ne rimane soltanto una, con la quale cerca di realizzare un piccolissimo dolce.



0 Replies to “Le mele di Adamo su Rai 5 | trama, cast e finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*