Kilimangiaro è Venzone il Borgo dei Borghi 2017


È Venzone in Friuli Venezia Giulia il vincitore dell’edizione 2017 de “Il Borgo dei Borghi”.


Dopo tre borghi siciliani (Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015 e Sambuca di Sicilia nel 2016) ci si sposta al Nord. E’ infatti un comune friulano ad aggiudicarsi la competizione andata in onda nel corso dell’ultima stagione del Kilimangiaro.

Venzone è stato il primo classificato al secondo posto c’era Arquà Petrarca ancora in Veneto e al terzo un borgo del Sud Italia, Conca dei Marini in  Campania. Venzone è un centro in provincia di Udine dichiarato monumento nazionale nel 1965. La prima volta che la città è stata citata in un documento storico risale al 923. Tra i luoghi di maggiore interesse il Duomo dedicato a Sant’Andrea Apostolo eretto nel 1308 distrutto dal terremoto del Friuli del 1976 e successivamente ricostruito. Notevoli anche le chiese e i palazzi comunali e poi i boschi e le montagne che sono ricche di fauna selvatica.

Nella puntata conclusiva di questa edizione del Kilimangiaro, sono stati presentati i venti borghi partecipanti, uno per ogni regione italiana.

Il programma ha ottento un buon riscontro di pubblico anche in questa puntata speciale di Pasqua 2017. Infatti ad essere sintonizzati su Rai3 in prima serata, sono stati più di 1mln e 800mila telespettatori con una share dell’8,3%

Il borgo vincitore è stato decretato dalla somma dei voti espressi on line sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi. Con Venzone, esempio di ricostruzione dopo il terremoto del 1976, un borgo del Nord Italia vince la competizione che celebra la bellezza dei piccoli centri del nostro Paese.

I borghi che hanno partecipato quest’anno alla quarta edizione de “Il Borgo dei Borghi”, oltre a Venzone, sono: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Zavattarello (Lombardia).

Ogni anno il programma Kilimangiaro prevede la puntata conclusiva proprio nel giorno di Pasqua. In quell’occasione la trasmissione approda in prima serata. Per rivedere Kilimangiaro in onda, bisognerà attendere il prossimo ottobre. Rai 3 con questo appuntamento ha rappresentato l’alternativa domenicale ai grandi contenitori generalisti come Domenica in su Rai1 e Domenica live su Canasle 5.

Il Borgo dei Borghi è un programma di Cristoforo Gorno e Giovanna Ciorciolini. La regia è di Matilde d’Errico



0 Replies to “Kilimangiaro è Venzone il Borgo dei Borghi 2017”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*