Matrimonio a prima vista 2019 è la quarta edizione dell’esperimento sociale che racconta la vita matrimoniale di tre coppie, scelte con metodi scientifici, sposate senza essersi mai conosciute.
I tre esperti della nuova edizione sono Nada Loffredi sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma, Mario Abis, sociologo e Fabrizio Quattrini, psicologo e psicoterapeuta e sessuologo, che sostituisce il collega Gerry Grassi, protagonista delle scorse stagioni.
Seguiamo insieme la diretta della prima puntata.
Le coppie scelte nella selezione dagli esperti resteranno insieme 5 settimane, dopodiché dovranno scegliere se rimanere marito e moglie, o separarsi.









Fulvio e Federica sono la seconda coppia. Fulvio è sicuro di sé, attratto dal bello, ma anche dalla semplicità e dolcezza. Federica invece è una donna forte, indipendente, ed introversa, che talvolta va rassicurata, senza sentirsi sottomessa.
L’ultima coppia sarà formata da Luca e Cecilia. Luca è un ragazzo semplice, pronto a proteggere ad ogni costo la sua intimità. Cecilia piena di contraddizioni e di insicurezze è una ragazza semplice. Tra i due secondo gli esperti c’è una buona compatibilità all’88% sia estetica, che sessuale. Un grande punto di forza; il fatto che amano divertirsi.

La famiglia di Federica non è completamente d’accordo; mentre il padre è contento per la notizia dato che i suoi genitori 70 anni fa si sposarono senza neanche conoscersi, la madre non è convinta che l’esperimento potrebbe funzionare; erano altri tempi, dice al marito. Ed accusa la figlia di essere stata sempre un po’ strana.






E’ il turno di Ambra che accompagnata dalla madre e le sorelle, trova quasi subito il suo abito da sposa. La madre è pronta a sostenere la figlia in questo progetto di vita, perché nonostante le difficoltà trascorse le ha imparato che sorridere nonostante tutto è fondamentale per rialzarsi. Una ragazza amorevole, che non desidera altro che creare una propria famiglia.


Anche il gruppo di futuri sposi deve scegliere il proprio abito, così Marco va ad acquistarlo in compagnia della zia e di un’amica. La zia è la sorella della madre per cui è come se incarnasse il suo spirito.
Fulvio, insieme alla madre decide di scegliere un abito estroverso, che rispecchi la sua personalità.
Luca in compagnia di amici e della sorella sceglie un abito classico, di colore blu.
I 15 giorni che li dividono dal matrimonio sono trascorsi e per Cecilia arriva l’ultima notte da single. La mattina seguente, oltre ad essere il giorno del suo matrimonio è anche il giorno del suo compleanno; provo un vortice di emozioni, ho un tornado dentro, ma bella come oggi non mi ero mai sentita.



Termina così, la prima puntata di Matrimonio a prima vista Italia.
