Eurogames con Ilary Blasi e Alvin su Canale 5, tutte le novità


Canale 5 porta in video dopo 20 anni, una versione moderna del vecchio Giochi senza frontiere, programma cult del passato.


Lo show che si ispira al vecchio programma trasmesso dal 1965 al 1999, ha come titolo Eurogames. Già dal nome si intuisce che si tratta di una versione moderna 2.0 del programma cult trasmesso nella prima fase dal 1965 al 1982 da Rai 1 e successivamente dal 1988 al 1999 da Rai 2.

Al timone ci sono Ilary Blasi e Alvin. A supervisionare la regolarità dei giochi ci sono sei arbitri guidati da Yuri Chechi.

Eurogames ripropone il medesimo schema del più famoso Giochi senza frontiere. Naturalmente ci sono delle novità. Innanzitutto il punto di congiunzione con il passato è rappresentato da uno dei giochi più classici del vecchio Giochi senza frontiere. Si tratta del Fil rouge, in cui ogni squadra gioca una manche da sola, senza la competizione con le altre.

Viene riproposto anche il Muro dei Campioni, un gioco abbastanza complicato che si basa soprattutto sulla forza fisica. Una parete di 13 metri, inclinata a 32 gradi, deve essere scalata ai concorrenti unicamente con la forza delle braccia.

I telespettatori li vedranno anche il Pallodromo: una palla trasparente contiene i concorrenti che dovranno correre ed affrontare un percorso ad ostacoli.

Le altre sei prove del regolamento cambiano di puntata in puntata. Soltanto per una prova le squadre potranno scegliere di giocare il jolly che permette di raddoppiare il punteggio ottenuto in quella sfida.

La competizione a squadre interessa l’Italia, la Spagna, la Russia, la Grecia, la Germania e la Polonia. Ognuno dei team dovrà gareggiare in nove giochi che fanno riferimento alle tradizioni ed alla storia della nazione a cui appartengono i giocatori.

Alla finalissima accede, per ogni Stato, la squadra che ha conquistato il miglior punteggio durante le fasi eliminatorie. Canale 5 ha realizzato una vera e propria produzione Kolossal per la quale ha scelto il set di Cinecittà World. Si tratta del parco divertimenti che ospita produzioni televisive e cinematografiche e si estende su un’area di 8000 metri quadri. L’ambiente in cui si svolgeranno i giochi è la riproduzione del Circo Massimo.

Per avere un’idea del dispendio economico, basti pensare che per la realizzazione dei costumi si sono utilizzati 4 km di tessuti e la sartoria nella quale sono stati realizzati si estende su un’area di 600 metri quadrati.

Eurogames sarà molto legato alle nuove tecnologie. Avrà infatti un racconto parallelo online: sul web grazie a www.mediasetplay.it, sulla applicazione Mediaset Play e sui profili social ufficiali, sarà possibile accedere a contenuti inediti, foto, curiosità e immagini dal backstage. Insomma è fruibile tutto quello che i telespettatori non vedono in tv.

La regia di Eurogames è affidata a Lele Biscussi.

I concorrenti in gara saranno 300 le squadre in competizione 30.

Ricordiamo che uno dei conduttori storici di Giochi senza frontiere è stato Ettore Andenna. Ma si sono alternati alla conduzione personaggi come Antonella Clerici, Milly Carlucci, Claudio Lippi, Carlo Conti e Maria Teresa Ruta.



0 Replies to “Eurogames con Ilary Blasi e Alvin su Canale 5, tutte le novità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*