Una storia da cantare – Ruggeri e Guaccero su Rai 1 dal 16 novembre


Tutte le notizie sul nuovo programma, dagli ospiti ai cantanti che renderanno omaggio ai tre protagonisti delle serate.


Si chiama Una storia da cantare il programma in tre serate condotto da Enrico Ruggeri con Bianca Guaccero su Rai 1 a partire dal prossimo 16 novembre.

Bianca Guaccero Una storia da cantare

Una storia da cantare – Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero omaggiano De André, Dalla e Battisti

L’appuntamento comprende tre prime serate dedicate ai grandi miti della canzone italiana. In particolare le puntate avranno come protagonisti rispettivamente Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Le canzoni di questi tre grandi cantautori saranno interpretate dal vivo da big e da giovani artisti. Ad accompagnarli ci sarà l’orchestra diretta da Maurizio Filardo. Il programma va in onda live dalla sede Rai di Napoli in particolare dall’Auditorium.

In ogni puntata ci saranno anche ospiti, soprattutto del mondo dello spettacolo, che racconteranno il loro rapporto con la musica e con i tre protagonisti delle rispettive serate.

Il programma vuole rappresentare uno spaccato sugli italiani e sulle loro preferenze musicali. Previsti anche veri e propri inviati nelle città simbolo dei tre cantautori. Si tratta in particolare di Genova patria di Fabrizio De André, Bologna città natale di Lucio Dalla e Poggio Bustone luogo di cui era originario Lucio Battisti.

In qualità di inviati i telespettatori potranno incontrare tra gli altri anche Gigi D’Alessio.

Una storia da cantare Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri in Una storia da cantare

Una storia da cantare – gli ospiti della prima puntata

La prima puntata di Una storia da cantare si apre con l’omaggio a Fabrizio De André. Del noto cantautore saranno analizzati e affrontati tutti gli aspetti caratteristici della sua arte. In particolare il forte legame che lo univa alla sua città Genova.

Di questi aspetti e di altri ancora ne parleranno personaggi noti ma anche persone comuni, che hanno conosciuto De Andrè e sono in grado di raccontare aneddoti e curiosità sulla sua lunga e prestigiosa carriera. Di questo aspetto se ne occupa particolarmente Bianca Guaccero. A lei infatti è affidato il compito di raccontare, attraverso le testimonianze raccolte, tutto ciò che i telespettatori non sanno dell’artista ricordato nella puntata.

Tra gli ospiti della prima puntata di sabato 16 novembre ci sono Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, Morgan e Anastasio vincitore dell’ultima edizione di X Factor, ovvero quella del 2018. Presenti anche personaggi non appartenenti al mondo musicale come Lino Guanciale ed Elena Sofia Ricci.

In particolare Dori Ghezzi parlerà del suo rapporto con Fabrizio De André e svelerà dettagli ancora sconosciuti della loro vita in comune. Il racconto complessivo di tutto quanto accade è affidato ad Enrico Ruggeri. Sia lui che Bianca Guaccero interpreteranno alcuni dei motivi previsti nelle tre puntate.

La regia è di Duccio Forzano.

Il programma si scontra con Tu sì que vales

Rai 1 tenta la carta dell’intrattenimento per contrastare il predominio della di Tu sì que vales. Finora il sabato sera della prima rete di viale Mazzini è stato presidiato da Alberto Angela con Ulisse – Il piacere della scoperta. I risultati sono stati positivi anche se nell’ultimo appuntamento Canale 5 ha sfondato il tetto del 30% doppiando il programma di divulgazione scientifica di Angela Junior.



0 Replies to “Una storia da cantare – Ruggeri e Guaccero su Rai 1 dal 16 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*