Il Collegio 4 diretta 19 novembre – Claudia Dorelfi esce dal programma


Nella penultima puntata della quarta stagione la tensione tra gli studenti cresce. L'arrivo dell'ispettore Bruschi potrebbe avere esiti drammatici per la classe.


Il Collegio 4 torna in diretta questa sera 19 novembre su Rai 2 con il penultimo appuntamento. Il percorso è quasi giunto al termine e la stanchezza inizia a farsi sentire. Tra due ragazzi scoppia un pesante litigio destinato ad avere pesanti ripercussioni su tutta la classe, inoltre la relazione dell’Ispettore scolastico Bruschi fa prendere una decisione drastica al Preside: dividere la classe. 

Il Collegio 4 diretta 19 novembre – la classe viene divisa

La puntata comincia come di consueto con la  riunione di inizio settimana. I ragazzi partiranno per una gita con pernottamento, ma prima il Preside deve ascoltare la relazione dell’Ispettore. Bruschi dichiara che i ragazzi sono irrispettosi e disattenti. Il Preside è molto arrabbiato e prende una decisione radicale, dimezzare la classe.

Da oggi in poi i maschi e le femmine faranno lezioni separatamente e solo uno dei due gruppi potrà partire per la gita. Le ragazze indignate non sono d’accordo, non vogliono partire senza i maschi. I ragazzi invece scelgono di coalizzarsi e mantenere un atteggiamento calmo e controllato.

La prima lezione delle ragazze è quella di aerobica. Ancora una volta l’alunna Dorelfi crea problemi durante la lezione e le aspetta una punizione: il Preside guarderà un’intera lezione della studentessa.

Per i maschi invece la prima ora è quella di musica. I ragazzi si cimentano nell’esecuzione del brano L’anno che verrà di Lucio Dalla.

Il professore di geografica prende l’iniziativa di far ripetere a due ragazze, Brondin e Busciarella, la sua ultima lezione. Durante la spiegazione i ragazzi gli lanciano le penne, le prendono in giro e le due studentesse perdono la pazienza fin quando…il-collegio-4-diretta-19-novembre-penultima-puntata

Martina Brondin non resiste più e attacca violentemente Mario Tricca. Gli insulti tra i due proseguono anche nella lezione successiva in cui è Mario insieme a Francesco a fare lezione di lettere. Mario aggredisce Martina e gli urla “stupida!” e lei in tutta risposta gli strappa il quaderno dicendogli “ti spacco la faccia” .Mario si mette a piangere disperatamente e continua a ripetere ” non capisco questo odio nei miei confronti” fin quando decide che è il momento di andare dal preside.

Il dirigente è scandalizzato, una cosa del genere non è mai successa nel Collegio.

Alla fine della giornata la situazione appare ribaltata. Le ragazze sono tutte molto più unite tra loro, mentre tra i maschi si è chiaramente creata una frattura.

Le ragazze nel secondo giorno si divertiranno con la pittura automatica. Il tanto amato professore Carnevale porta a tutte le ragazze un walkman con una cassetta, loro dovranno lasciarsi travolgere dalla musica per dipingere le loro emozioni. il-collegio-4-diretta-19-novembre-claudia-dorelfi

Il terzo giorno i collegiali si riuniscono perchè il Preside ha deciso che manderà in gita tutti, tranne Brondin e Tricca che invece dovranno passare la giornata insieme a ricopiare gli appunti di Mario. Per i due compagni di classe sembra essere una vera tragedia.

Il Collegio diretta 19 novembre – la gita

Nel mentre gli altri ragazzi in Val Brambena devono montare la tenda e mungere le mucche, ma Francesco non sembra essere molto contento di questa richiesta.

Insieme alla professoressa Petolicchio i ragazzi trasformeranno il latte in stracchino, ma mentre la professoressa cerca di spiegare il procedimento, Claudia Dorelfi e Vincenzo Crispino iniziano ad imitare i versi degli animali e a prendere in giro la prof. La Petolicchio è stanca e decide di riportare i ragazzi al collegio con lei.

il-collegio-4-diretta-19-novembre-la-gita

La sera tutti i ragazzi, sia in gita che al collegio, hanno la possibilità di condividere i loro pensieri e le loro emozioni, sul tema della felicità. Claudia parla a lungo dell’assenza dei suoi genitori nei momenti più importanti della sua vita e di quanto questo l’abbia fatta soffrire, anche Vincenzo ha un passato simile, suo papà ha lasciato lui, i suoi quattro fratelli e sua madre da soli.

Finita la breve gita i ragazzi smontano le tende e tornano al collegio. L’esperienza è stata un successo. Nel frattempo Mario e Martina hanno imparato a convivere.

Il Preside, venuto a sapere del comportamento di Vincenzo e Claudia, deve prendere provvedimenti. Sceglie di sottrarre Crispino dalla punizione, mentre per quanto riguarda Claudia, saranno i suoi compagni a decidere se resterà o no. Se voteranno si, lei rimarrà nel collegio, ma pagheranno loro per i suoi errori. La decisione della classe è quella di mandare via Claudia.

I ragazzi salutano Claudia e lei ricorda i momenti più belli all’interno del Collegio.

L’ultima lezione della settimana per i ragazzi è quella di breakdance, uno stile sbarcato in Italia negli anni ’80. Giulio apprezza molto.

Finisce così il penultimo episodio di Il Collegio, nella prossima puntata assisteremo al furto di un cellulare. 

Il Collegio 4 – la nostra opinione sugli studenti

Maggy Gioia è stata sicuramente la rivelazione della puntata. La ragazza è riuscita a sbloccare un lato del suo carattere da sempre nascosto, anche grazie agli aiuti di una sua compagna. Claudia le ha ripetuto più volte che per riuscire a fare amicizia più facilmente deve prendersi meno sul serio e riuscire a ridere, lei per prima, di se stessa.

Maggy durante la gita, intorno al falò, ha cantato senza vergogna una canzone dedicata alla felicità, stupendo tutti. Un momento di rivincita per una ragazza, che grazie a un percorso e all’aiuto di una compagna è riuscita ad avere la meglio su una sua paura.

Giulio Maggio leggendo la sua poesia sulla felicità ha lanciato un altro messaggio positivo. Giulio nel Collegio ha scoperto che la felicità vera si passa con gli amici e non sugli schermi e che è importante essere onesti per avere dei sinceri legami d’amicizia. Un pensiero semplice, apparentemente banale, che però, ad oggi, in un periodo storico in cui tutto è filtrato dagli “schermi” e tante amicizie si sviluppano esclusivamente sui social, non è affatto scontato.

Infine l’avventura di Claudia Dorelfi è giunta al termine. É stata sicuramente un’allieva difficile, molto spesso scontrosa e maleducata; Claudia però è stata anche una ragazza profonda, buona, capace di aiutare e supportare i suoi compagni. Lo abbiamo visto con Maggy, ma anche con la sua migliore amica Asia. Proprio nella puntata di oggi Claudia ha messo da parte per qualche minuto la sua corazza rigida, per realizzare il suo dipinto sulle note di God Save The Queen: un tramonto, un cielo caldo e avvolgente, da guardare insieme alla sua persona.



0 Replies to “Il Collegio 4 diretta 19 novembre – Claudia Dorelfi esce dal programma”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*