X Factor 13 Live – 28 novembre 2019, eliminato Nicola


La sesta esibizione live dei concorrenti arrivati alla fase finale del talent show di Sky Uno.


Questa sera, 28 novembre 2019, alle ore 21.15 su Sky uno andrà in onda – in diretta – la  sesta puntata della nuova edizione dei Live di X Factor Italia 13Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta hanno portato a termine la loro ricerca del talento. Ora, dopo il debutto degli inediti, inizia la sfida vera.

I 7 concorrenti in gara sono: Davide, Sofia, Giordana, i Booda, i Sierra, Nicola ed Eugenio (Comete).

X Factor Live 28 novembre: la diretta della sesta puntata

Inizia il programma, Alessandro Cattelan e Marco D’amore aprono il live di X Factor di questa sera, 28 novembre, con una emozionante poesia di Anis Mojgani, tradotta da Simone Savogini. “Shake The Dust” ci parla di diversità, ci sprona a farne un punto di forza e non un limite.

x factor live 28 novembre

Alessandro ricapitola poi le regole “speciali” di questa puntata. In seguito all’ascolto degli inediti è stata aperta una votazione. Il pubblico ha avuto la possibilità di ascoltare e scaricare gli inediti, andando così a creare una classifica. Il meno apprezzato andrà all’ultimo scontro con Giordana

I La Sierra sono stati i più apprezzati dal pubblico. Il meno scaricato ed ascoltato è invece Davide.

Ora tocca ai giudici decidere chi tra Davide e Giordana debba abbandonare il programma. Sfera si basa sulla classifica e decide di eliminare Davide. Malika elimina Giordana. Anche la Maionchi decide di eliminare la giovane cantante perchè ritiene che il fatto che finisca sempre al ballottaggio è significativo, dimostra che manca ancora qualcosa perchè lei possa intraprendere il suo percorso, “c’è qualcosa che non arriva in maniera giusta, c’è da mettere a fuoco”. Samuel decide di eliminare Giordana perchè ritiene che debba essere il pubblico a decidere ed il televoto della scorsa puntata aveva deciso che fosse lei ultima in classifica.

X Factor Live 28 novembre: la prima manche con orchestra

La prima manche vedrà i talenti di X factor alle prese con la prima esibizione insieme ad un’orchestra. I ragazzi saranno aiutati nell’impresa dal pianista e compositore Dardust, che prima presenta però – in anteprima assoluta – il suo nuovo brano “Sublime”.

Salgono sul palco i La Sierra, che interpretano “The Ecstasy of Gold” di Ennio Morricone. I rapper hanno scritto le loro strofe sul celeberrimo brano tratto dalla colonna sonora del film “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone. Con il passare delle settimane il gruppo sembra sempre più centrato e carismatico. Il riscontro e l’apprezzamento da parte del pubblico sta dando ai La Sierra una marcia in più.

Nicola interpreta “The sound of silence” di Simon and Garfunkel. La sua voce cavernosa rende il brano più struggente e arrabbiato, l’orchestra rende il tutto epico. Non è la sua migliore esibizione, ma non si può dire che abbia cantato male. I giudici non apprezzano però e criticano fortemente l’esibizione.

Sofia esplora ed esterna la sua femminilità. Con un outfit anni ’80 ed un filo di trucco canta “I Love you” di Woodkid. E’ dolce ed eterea, ma al contempo è sempre più sicura di sé. Forse non abbastanza per sostenere un’esibizione accompagnata dall’orchestra, ma la strada intrapresa da Sofia è quella giusta.“Sei brava, dove ti mettono stai, non hai nessun tipo di problema, ma ti ho trovata un pochino schiacciata dall’impalcatura che avevi intorno” – commenta Samuel.

Davide interpreta un brano di Shawn Mendes, una canzone che è stilisticamente molto diversa dai pezzi precedentemente proposti nel suo percorso ad X Factor. La modernità del pezzo toglie quel velo d’antico che aveva accompagnato Davide sin qui e finalmente lo vediamo in una veste più leggera. “Che percorso stai facendo bro?” – domanda polemicamente Samuel.

I Booda si vestono da grande soirée e cantano un brano di Beyoncè rallentandolo e rendendolo estremamente elegante. Manca un po’ della carica energetica del gruppo, ma questa versione inedita è decisamente sofisticata. Mara continua a notare l’assenza di erotismo, soprattutto in Federica – leader e frontman dei Booda. Sfera la difende, ha trovato la performance sensuale e trova che la cantante sia “stilosa”.

Eugenio canta “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta, ma non sembra essere in serata. Forse l’orchestra gli ha messo soggezione, forse le polemiche che l’hanno visto coinvolto l’hanno distratto, ma “stecca” e non ci mette il cuore. “Sei uno che canta meglio se stesso che gli altri” – afferma Malika. “Secondo me sei uno di quelli destinati alla vittoria, ma se fai queste cose come si fa?! – gli dice Samuel –  Quando fai te stesso sei decisamente superiore”. Anche Mara non lo difende: “La verità è che l’hai cantata male”. “Sono stanco” – risponde Eugenio alle critiche.

X Factor Live 28 novembre: Francesca Michielin torna a “casa”

Termina la prima manche ed è il momento di Francesca Michielin. La vincitrice di X factor 2011 torna a “casa” per presentare il suo nuovo singolo, “Cheyenne”. Francesca annuncia che presto uscirà anche un nuovo album.

Prima di svelare il nome di chi rischia di andare all’ultimo scontro, Cattelan ci anticipa che uno degli ospiti della finale di questa edizione sarà Robbie Williams.

La gara entra nel vivo con la seconda manche, ma prima scopriamo che a rischio, secondo la classifica, sono Eugenio e Davide.

X Factor Live 28 novembre: la seconda manche dedicata agli inediti

Questa settimana i ragazzi hanno avuto la possibilità di prendere parte al loro primo showcase ed hanno avuto un riscontro diretto da parte del pubblico.

Ora propongono nuovamente i loro inediti in una seconda manche “lampo”. Mentre attendiamo il verdetto, è tempo di un altro grande ritorno.

Sale sul palco Anastasio, vincitore della scorsa edizione di X Factor, che canta il suo nuovo singolo. Un esempio di slang poetry da pelle d’oca, un testo toccante e struggente.

X Factor Live 28 novembre: ultimo scontro

Momento verdetto. Tre dei concorrenti andranno al ballottaggio. Si aprirà un televoto ed il pubblico avrà la possibilità di salvarne uno. A quel punto saranno i giudici a scegliere chi dei due concorrenti rimasti dovrà abbandonare la gara.

All’ultimo scontro vanno Davide, Nicola ed i Booda.

Mara elimina Davide e Malika elimina Nicola. Samuel decide di eliminare Nicola perché ritiene che un artista debba essere “vero” ed in Davide vede più verità. Sfera elimina Nicola perché ritiene che Davide abbia “più fame”, sia più determinato ad andare avanti nella gara.

L’eliminato di questa sera è dunque Nicola. Davide va in semifinale.



0 Replies to “X Factor 13 Live – 28 novembre 2019, eliminato Nicola”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*