Storia di Nilde su Rai 1 – personaggi, trama, cast, finale


La docufiction ripercorre La vita umana e politica di Nilde Iotti prima donna Presidente della Camera dei Deputati.


Rai 1 trasmette questa sera la docufiction Storia di Nilde. L’appuntamento è in prima serata alle 21:20.

Storia di Nilde – Rai 1 anticipazioni trama

La messa in onda di Storia di Nilde avviene a 20 anni dalla scomparsa della protagonista Nilde Iotti di cui si ripercorre la vita politica e personale. La Iotti è stata la prima Presidente donna della Camera dei Deputati. E nella docufiction interpretata da Anna Foglietta.

Gli altri attori che recitano sono Francesco Colella nel ruolo di Palmiro Togliatti e Vincenzo Amato che interpreta Enrico Berlinguer. Linda Caridi invece è Rosanna. La docufiction coniuga ricostruzioni da fiction con materiale di repertorio e testimonianze illustri. In questo modo si ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle 21 donne che partecipò all’Assemblea Costituente del 1946.

Prima donna eletta Presidente della Camera dei Deputati, si è battuta per i diritti dell’universo femminile e per l’emancipazione delle donne in tutti i settori.

Storia di Nilde docufiction

Storia di Nilde – il rapporto con Palmiro Togliatti

La docufiction ripercorre anche il rapporto sentimentale che unì Nilde Iotti a Palmiro Togliatti. Vengono raccontati così i momenti più intimi della coppia. In particolare l’inizio della convivenza e l’adozione della piccola Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione nel 1950.

Oltre a mettere in evidenza l’autorevolezza politica, il carisma e la forte personalità della protagonista, si racconta anche la tua vita dopo la morte di Togliatti.

Fu proprio in questo periodo, dal 1964 in poi, che si collocano alcune delle battaglie più significative dell’azione politica di Nilde Iotti. In particolare viene ricordato come riuscì a convincere Enrico Berlinguer a schierare il Partito Comunista per il no al referendum abrogativo della legge sul divorzio.

La docufiction si chiude con il primo discorso di Nilde Iotti dopo essere stata eletta Presidente della Camera dei Deputati. Fu un’elezione storica che ha segnato una vera e propria trasformazione sociale del nostro paese.

Storia di Nilde attori

Storia di Nilde – le testimonianze dei politici dell’epoca

La docufiction, nella terza parte, raccoglie le testimonianze di personaggi che conobbero e interagirono un Nilde Iotti. Prima tra tutte quella di Marisa Malagoli Togliatti, figlia adottiva di Nilde Iotti e Palmiro Togliatti. Ascolteremo anche Giorgio Napolitano, allora dirigente e parlamentare del Partito Comunista. Emanuele Macaluso racconterà la sua conoscenza di Nilde Iotti. Allora era direttore responsabile dell’Unità e parlamentare del PCI.

Ascolteremo ancora Giuliano Amato, parlamentare del Partito Socialista italiano e due volte Presidente del Consiglio. Ci sarà anche Livia Turco, attuale Presidente della fondazione Nilde Iotti.

Storia di Nilde – le dichiarazioni del regista Emanuele Imbucci

Emanuele Imbucci regista della docufiction Storia di Nilde anticipa che le scene di fiction ripropongono eventi realmente accaduti nella storia di Nilde Iotti. Ma ci sono anche alcune situazioni di fantasia costruite in modo assolutamente coerente con le vicende e gli incontri della sua vita.

Storia di Nilde sarà visibile anche su Raiplay dove rimarrà fruibile on demand.



0 Replies to “Storia di Nilde su Rai 1 – personaggi, trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*