Sanremo 2020 diretta 6 febbraio terza serata : Il ritorno di Roberto Benigni sul palco dell’Ariston


La terza puntata del Festival è dedicata ai duetti. Ospiti della serata: Roberto Benigni, Lewis Capaldi, Mika e le attrici della fiction L'amica geniale.


Giovedì 6 febbraio, in diretta dalle 20.35 su Rai 1, è andato in onda il 70 ° Festival di Sanremo 2020, con la conduzione di Amadeus.

Il conduttore è affiancato dalla modella Georgina Rodriguez e dalla giornalista albanese Alketa Vejsiu.

Come da liturgia sanremese la terza serata è dedicata ai duetti, dove i Big del Festival si esibiscono con altrettanti grandi nomi della musica italiana ed internazionale.

Gli ospiti della serata sono Roberto Benigni, Lewis Capaldi, Mika e le attrici della fiction di successo L’amica geniale.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio terza puntata duetti ospiti

La terza serata del Festival inizia con l’intervento del duo Gigi & Ross, posti davanti l’ingresso dell ‘Ariston. Il corpo di ballo introduce Amadeus,il conduttore della 70° edizione. Prima di dare il via alla gara canora, che sarà dedicata ai duetti, vuole mandare un caloroso abbraccio alle vittime dell’incidente ferroviario avvenuto a Lodi.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio zarrillo

I primi a scendere in pista sono Michele Zarrillo e Fausto Leali con Deborah. Il brano si classificò al 4° posto al Festival di Sanremo 1968.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio junior cally

Junior Cally e i Viito propongono una versione alternativa di Vado al massimo, uno dei brani più celebri di Vasco Rossi. L’ arrangiamento reggae viene impreziosito da alcune rime sull’attualità politica.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio georgina

Il conduttore presenta una della sue compagne di viaggio della terza serata: Georgina Rodriguez. Per omaggiare la moglie di Cristiano Ronaldo, Amadeus indossa una t shirt della Juventus. Da gran tifoso dell’Inter il conduttore non ha resistito a portare addosso anche i suoi colori del cuore. Infatti il retro della t shirt della Juve è adorna dei colori nero-blu.

Sanremo 2020 masini arisa

Il terzo duetto è di Marco Masini ed Arisa. Propongono in una versione quasi sacrale di Vacanze Romane, capolavoro dei Matia Bazar. Il gruppo non si è più esibito sul palco dopo la morte del batterista Giancarlo Golzi.

Sanremo 2020 Sette Signore della Musica contro la violenza sulle donne

Amadeus presenta sul palco sette signore della musica italiana per presentare un progetto contro la violenza sulle donne.

sanremo 2020 concerto violenza donne

Fiorella Mannoia, Emma,Giorgia,Elisa, Alessandra Amoroso, Gianna Nannini e Laura Pausini terranno un concerto benefico il 19 settembre 2020 presso l’Arena di Campovolo. Il denaro raccolto sarà devoluto ad alcuni centri antiviolenza scelti dalle stesse.

Le artiste saranno accompagnate dai colleghi uomini affinché il progetto venga sostenuto anche del genere maschile. La serata si intitolerà Una, nessuna e centomila. Il simbolo sarà un microfono rosso. Da rito ogni donna viene omaggiata dai celebri fiori sanremesi.

Sanremo 2020 ricky ana mena

E’ il momento del quarto duetto. Ricky ed Ana Mena cantano L’edera, brano di Nilla Pizzi. Viene proposto in chiave moderna.

sanremo 2020 molinari gualazzi

Seguono Raphael Gualazzi e Simona Molinari con una versione intimista di  E se domani di Mina. Il brano, scritto da Giorgio Calabrese, era contenuto nel 45 giri pubblicato del 1964 insieme con Un anno d’amore.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio anastasio

Anastasio e la Premiata Forneria Marconi cantano Spalle al muro, brano eseguito al Festival di Sanremo del 1991 da Renato Zero (scritto da Mariella Nava). Dell’originale c’è ben poco dato che il giovane artista lo ha completamento trasformato riempiendolo di rime rap.

sanremo 2020 ronaldo

Amadeus omaggia Georgina Rodriguez con un gagliardetto di Sanremo 2020 mentre lei ricambia con uno della Juventus. Il conduttore poi lo consegna direttamente a Cristiano Ronaldo, accomodato in platea. Il campione gli regala una sua maglietta.

Sanremo 2020 Proseguono i duetti

Dopo il siparietto con Ronaldo, proseguono i duetti della terza serata del Festival

sanremo 2020 levante

Levante, Maria Antonietta e Francesca Michielin interpretano Si può dare di più. Il brano, cantato dal trio Tozzi- Morandi-Ruggeri, vinse il Festival nel 1987.

sanremo 2020 vanoni urso

Alberto Urso ed Ornella Vanoni eseguono  La voce del silenzio. Il brano interpretato da Tony del Monaco e Dionne Warwick a Sanremo 1968, fu scritta da Mogol, Paolo Limiti ed Elio Isola. All’epoca la canzone si classificò al 14° posto.

Dopo Georgina, il conduttore presenta la sua seconda valletta. Si tratta della giornalista e conduttrice albanese Alketa Vejsiu.

sanremo 2020 Alketa Vejsiu

Ringrazia Amadeus per il taglio internazionale scelto per il Festival e per la presenza di donne straniere al Festival la quale rappresenta un simbolo di integrazione. L’Albania è così appassionata al Festival che, a 12 anni di distanza dall’originale, ne ha creato uno proprio in versione, ovviamente, albanese.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio elodie

Elodie si esibisce in Adesso tu da Eros Ramazzotti. Viene accompagnata dal pianista siriano Aeham Ahmad .

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio rancore

Rancore, insieme a Dardust & La Rappresentante di lista, canta Luce di Elisa, brano con il quale la cantante vinse il Festival nel 2001.

Amadeus introduce Lewis Capaldi, uno degli ospiti attesi nella terza serata del Festival di Sanremo 2020.

sanremo 2020 lewis capaldi

Il cantautore britannico regala al pubblico i suoi successi Before you go e Someone you loved.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio Roberto Benigni

Dopo nove anni di assenza torna sul palco dell’Ariston Roberto Benigni. L’ultima volta venne in sella ad un cavallo bianco. Quest’anno per la sua entrata ad effetto ha scelto di attraversare la passerella del Festival in compagnia della banda musicale.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio benigni

L’attore tiene subito a ricordare che quest’anno si festeggiano due anniversari importanti. La nascita del regista Federico Fellini e dell’attore Alberto Sordi.

Dopo la Divina Commedia, Benigni sembra essere appassionato alla Bibbia. Qui vi è contenuta la prima canzone scritta nella storia dell’umanità :Il cantico dei cantici.  

sanremo 2020 roberto benigni

Esso descrive l’amore carnale ed i molti riferimenti erotici vennero celati dietro figure allegoriche. Benigni spiega che Il cantico dei cantici rappresenta le coppie che si amano, sia quelle eterosessuali che omosessuali. L‘attore, per far comprendere meglio il contenuto, ne recita qualche passo.

sanremo 2020 pinguini tattici nucleari

Si riprende la gara canora con i duetti. E’ il turno dei Pinguini Tattici Nucleari . Il gruppo interpreta un medley di otto brani. Si tratta di Papaveri e Papere, Nessuno mi può giudicare,Gianna, Sarà perchè ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole e Rolls Royce.

Sanremo 2020 L’amica geniale

sanremo 2020 amica geniale

Salgono sul palco dell’Ariston Margherita Mazzucco e Gaia Girace, protagoniste della fiction di successo L’amica geniale (tratta dall’omonimo libro di Elena Ferrante) che andrà in onda su Rai 1 dal 10 febbraio per la seconda serie.

sanremo 2020 nigiotti

Le due giovani attrici introducono la prossima coppia di cantanti.Sitratta di Enrico Nigiotti e Simone Cristicchi che cantano Ti regalerò una rosa, dedicato alle persone rinchiuse in manicomio.

Al rientro dalla pubblicità Georgina Rodriguez si esibisce in un tango molto sensuale sulle note di Roxanne, colonna sonora del film Moulin Rouge (con Nicole Kidman ed Ewan McGregor)

Sanremo 2020 Mika

Amadeus presenta il prossimo ospite del Festival. Mika, avvalendosi dell’aiuto di un coro Gospel, regala al pubblico un medley dei suoi brani più celebri. Tra questi Dear jelousy ed Happy Ending.

sanremo 2020 mika

Per omaggiare la musica italiana  intepreta Amore che viene, amore che vai di Fabrizio De Andrè. E’ uno dei suoi cantautori preferiti insieme a Lucio Dalla, Franco Battiato e Luigi Tenco.

sanremo 2020 giordana

Giordana Angi e i Solis string quartet cantano La nevicata del ’56 di Mia Martini. Brano struggente scritto da Franco Califano, Carla Vistarini, Fabio Massimo Cantini e Luigi Lopez.

Torna sul palco dell’Ariston Tiziano Ferro per cantare In mezzo a questo inverno. In anteprima regala al pubblico sanremese il nuovo singolo Amici per Errore.

sanremo 2020 le vibrazioni

Le Vibrazioni con i Canova cantano Un’emozione da poco, brano di Anna Oxa del 1978. L’artista era appena diciassettenne quando si esibì per la prima volta sul palco dell’Ariston.

sanremo 2020 diodato

Seguono Diodato e Nina Zilli con 24.000 baci di Adriano Celentano. L’arrangiamento si avvicina molto allo stile soul della Zilli.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio tosca

Tosca e Silvia Perez Cruz vogliono ricordare l’artista bolognese Lucio Dalla con Piazza grande. 

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio pavone

Rita Pavone canta con Amedeo Minghi 1950. La canzone venne subito eliminata nel 1983 ma resta uno dei capolavori della musica italiana.

sanremo 2020 achille lauro

Sul palco dell’Ariston va in scena un altro brano di Mia Martini. Achille Lauro ed Annalisa duettano in Gli uomini non cambiano.

sanremo 2020 morgan

Bugo e Morgan cantano insieme Canzone per te di Sergio Endrigo. Brano composto da Luis Bacalov, Sergio Bardotti e Sergio Endrigovincitore del Festival di Sanremo 1968.

sanremo 2020 irene grandi

Un’altra canzone che non ha vinto il Festival ma che è considerata un capolavoro è La musica è finita di Ornella Vanoni. La interpretano Irene Grandi e Bobo Rondelli.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio piero pelù

Piero Pelù interpreta in chiave rock Cuore matto, dell’ indimenticato Little Tony.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio Gli ultimi duetti

Ci si avvia lentamente alla conclusione con gli ultimi duetti della terza serata.

sanremo 2020 paolo jannacci

Paolo Jannacci vuole omaggiare suo padre Enzo con Se me lo dicevi prima insieme a Francesco Mandelli e Daniele Moretto. Brano del 1989 che tratta il tema della tossicodipendenza senza retorica.

sanremo 2020 lamborghini

La protagonista della penultima esibizione è Elettra Lamborghini che canta con Myss Keta Non succederà più di Claudia Mori.

sanremo 2020 francesco gabbani

Come Piero Pelù, anche l’ultimo cantante si esibisce da solo.Si tratta di Francesco Gabbani con L’italiano di Toto Cutugno.

Sanremo 2020 diretta 6 febbraio La classifica

Prima di procedere con la classifica Alketa Vejsiu intrattiene il pubblico con un monologo basato sulla musica come simbolo di integrazione. Per quanto la musica italiana, suo padre adorava Una lacrima sul viso. La giornalista la canta con Bobby Solo.

E’ il momento della classifica. Le esibizioni sono valutate solo dall’orchestra ed i voti andranno a sommarsi alla classifica generale.

24 – Bugo & Morgan – Canzone per te

23 – Elettra Lamborghini – Non succederà più

22 – Riki – L’edera

21 – Junior Cally -Vado al massimo

20 – Alberto Urso – La voce del silenzio

19 – Elodie – Adesso tu

18 – Giordana Angi – La nevicata del ’56

17 – Levante – Si può dare di più

16 – Achille Lauro – Gli uomini non cambiano

15 – Michele Zarrillo – Deborah

14 – Irene Grandi – La musica è finita

13 – Rita Pavone -1950

12 – Enrico Nigiotti – Ti regalerò una rosa

11 – Raphael Gualazzi – E se domani

10 – Marco Masini – Vacanze Romane

9 – Rancore – Luce

8 – Francesco Gabbani – L’italiano

7 – Paolo Jannacci – Se me lo dicevi prima

6 – Le vibrazioni – Un ’emozione da poco

5 – Diodato – 24.000 baci

4 – Anastasio – Spalle al muro

3 – Pinguini Tattici nucleari – settanta volte

2 – Piero Pelù – Cuore Matto

1 – Tosca – Piazza Grande

La gara è vinta da Tosca con il suo omaggio a Lucio Dalla con Piazza Grande.

Termina così la terza serata del Festival di Sanremo 2020.



0 Replies to “Sanremo 2020 diretta 6 febbraio terza serata : Il ritorno di Roberto Benigni sul palco dell’Ariston”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*