Intrattenimento
L’Eredità 4 maggio 2020 – Il torneo dei campioni per la Protezione Civile
Indice dei contenuti
L’Eredità torna con nuove puntate su Rai 1 dal 4 maggio 2020, alle 18.45. Il game show condotto da Flavio Insinna nella fascia preserale, era stato sospeso il 23 marzo scorso per l’emergenza coronavirus. E, fino al 3 maggio sono state trasmesse le repliche dell’ultima edizione iniziata a settembre 2019.
L’Eredità 4 maggio 2020 diretta – Il torneo dei campioni per la Protezione Civile
Il quiz di Rai 1 riparte oggi rispettando le nuove regole del distanziamento sociale anti Covid – 19. La formula delle singole puntate resta invariata, ma a concorrere sono i campioni delle precedenti edizioni. Sono loro a sfidarsi ed a cercare di conquistare il montepremi più consistente. Infatti le somme vinte sono interamente devolute al corpo della Protezione Civile, la prima linea di difesa contro l’emergenza nazionale in corso.
Durante lo svolgimento della puntata, inoltre, l’IBAN della Protezione Civile resta sempre in sovrimpressione, per consentire agli spettatori di effettuare autonome donazioni.
L’Eredità 4 maggio 2020 diretta – Abbinamenti
Flavio Insinna inizia la nuova puntata dell’Eredità ringraziando gli spettatori. “Stasera faremo quello che sappiamo fare meglio: giocare.” dichiara il conduttore. In seguito, ricorda che le vincite si stasera saranno devolute in beneficenza alla Protezione Civile. Infine, spiega le modalità attraverso le quali, anche da casa, si può donare durante la trasmissione.
Quindi, presenta i campioni delle precedenti edizioni in gara stasera. Sono sei, e non sette come di consueto, per rispettare al meglio le distanze di sicurezza. Inizia Marco, con il gioco Abbinamenti. Il concorrente deve abbinare ai nomi propri letti dal conduttore le parole “monte” o “fiume”, a seconda dei casi. Riesce a indovinare tutti gli abbinamenti, e raddoppia il suo capitale iniziale.
Quindi è il turno di Lisiane da Roma, laureata in filosofia, sempre con il gioco Abbinamenti. Anche lei riesce ad arrivare alla fine della lista di abbinamenti.
Il concorrente successivo è Michele, laureando in Scienze Motorie, e il gioco cambia leggermente. Il concorrente deve proseguire con una parola le sigle dei cartoni animate celebri di cui il conduttore accenna appena una strofa. Non riesce, purtroppo, a vincere il raddoppio del suo montepremi.
In ordine, di seguito, gli ex campioni di stasera sono Elisa, Matteo e Giulia. Nessuno dei tre arriva alla fine della lista di parole da indovinare.
Dopo la prima prova, quindi, il conduttore pone domande a risposta multipla a tutti i concorrenti in sequenza. Il primo a commettere il doppio errore è Marco, che fa scattare l’allarme, e punta il dito contro Lisiane, per la prima sfida a eliminazione della serata.
Inizialmente entrambi i concorrenti procedono spediti nel gioco a eliminazione, indovinando velocemente tutte le parole la cui definizione viene letta da Insinna. Lisiane va però in svantaggio, con più di 20 secondi di scarto da Marco. E, alla fine, Lisiana perde, e per stasera abbandona la competizione. Ma domani sera, ricorda Insinna, tornerà per giocare di nuovo.
L’Eredità 4 maggio 2020 diretta – Le quattro date
Nel gioco seguente, Insinna propone quattro date ai concorrenti, che devono indovinare a quale evento storico corrispondono.
Michele e Matteo sbagliano, mentre Elisa e Giulia indovinano. Di seguito, poco dopo, è Michele il primo a commettere il doppio errore, e decide di sfidare Elisa.
Inizialmente, Michele si pone in una situazione di estremo vantaggio, recuperato poco dopo da Elisa, che inanella numerose risposte corrette molto rapidamente. Quando ormai la distanza temporale sembrava incolmabile, il testa a testa finale è più esaltante del previsto. A spuntarla, alla fine, è proprio Michele, con appena 3 secondi e 96 decimi di vantaggio.
I Paroloni
Dopo una breve interruzione pubblicitaria, i giochi riprendono con la sfida il Parolone. Il conduttore propone una parola vetusta o non di largo uso, di cui i concorrenti devono indovinare la definizione.
Marco è il primo a indovinare, e si qualifica per la sfida successiva, il Triello. Soltanto i primi due concorrenti a indovinare andranno direttamente alla sfida successiva. I rimanenti, invece, dovranno sfidarsi per conquistare l’ultimo slot rimasto. Giulia, alla fine, è la seconda a conquistare un posto per il Triello. Mentre Matteo e Michele devono sfidarsi per decidere chi sarà eliminato.
Un paio di parole mettono in grande difficoltà Michele, che consuma quasi tutto il tempo a sua disposizione per indovinarle. Alla fine, Michele non riesce a ripetere l’impresa del turno precedente, e viene così eliminato da Matteo. E ha inizio il Triello.
Il triello
I concorrenti devono, a turno, scegliere una delle materie proposte da Insinna, e rispondere alla domanda corrispondente. Ogni domanda ha un valore in euro casuale che, se indovineranno la risposta, verrà aggiunto al proprio montepremi.
Giulia conquista in fretta 30.000 euro, Marco 10.000. Subito dopo un’interruzione pubblicitaria, Giulia conquista altri 20.000 euro con una domanda a tema Arte, e passa momentaneamente in testa, con un montepremi da 70.000 euro.
Marco, poco dopo, raggiunge Giulia con una domanda a tema Storia. E infine, aiutato dagli errori degli altri concorrenti, la supera, arrivando a 100.000 euro e ponendosi in testa. Arriva dunque il momento della domanda Imprevisto. Il concorrente deve scegliere il valore della domanda, in base al quale la stessa sarà più o meno difficile. Marco sceglie il valore massimo, 60.000 euro, perché sa di stare giocando per beneficenza. E di non rischiare anche “regalando” vantaggio agli avversari se non dovesse indovinare.
Sbaglia la risposta alla domanda, a tema Il Padrino (inteso come il film), e deve sfidare Giulia “ai rigori” per decidere chi sfiderà la Ghigliottina. Matteo, purtroppo, è eliminato.
La sfida è serrata, i concorrenti sono in parità fino al terzo rigore. Poi, Marco passa in vantaggio. E vince, con 5 risposte giuste contro le 4 di Giulia. Passando infine al gioco della Ghigliottina.
La Ghigliottina
Ha inizio la Ghigliottina, la sfida finale dell’Eredità “che stasera fa rima con solidarietà” dichiara Insinna. Il concorrente deve indovinare in sequenza quali parole gli saranno da indizio per indovinarne un’altra alla fine, collegata concettualmente con tutte le altre.
Alla fine, dopo soli due errori, Marco sfida la Ghigliottina e le sue cinque parole con le parole Base, Scoprire, Sale, Vivente e Sirenetta. La posta in gioco sono 100.000 euro.
Al termine del minuto previsto per indovinare, la parola scelta da Marco è Mare. Peccato, perché il concorrente, dopo aver scritto la parola, rivela al conduttore Insinna di aver dedotto che la parola giusta avrebbe potuto essere, invece, Statua. Che, infatti, sarebbe stata la parola corretta.
Intrattenimento
Il castello delle cerimonie, la puntata del 22 settembre: i 18 anni di Teresa
Indice dei contenuti
Real Time, nella seconda serata di venerdì 22 settembre, propone un nuovo appuntamento de Il castello delle cerimonie. Il programma è visibile in diretta streaming sul sito di Discovery+, Qui, inoltre, è già possibile osservare la prossima puntata che, come sempre, è rilasciata con una settimana di anticipo rispetto alla messa in onda in chiaro.
Il castello delle cerimonie 22 settembre, chi lo produce e dove è girato
Il castello delle cerimonie è una produzione originale di B&B Film, che lo realizza per Warner Bros. Discovery. La trasmissione è uno dei titoli di punta della programmazione di Real Time, che lo ha nei palinsesti dal 2014.
La location che ospita ogni puntata è il prestigioso Grand Hotel La Sonrisa di Sant’Antonio Abate, comune situato nell’area metropolitana di Napoli. Il luogo è conosciuto con il soprannome di castello a causa dell’imponenza della struttura e dello stile artistico con la quale è decorato.
La sigla de Il castello delle cerimonie è Nu matrimonio napulitano, cantata da Daniele Bianco. In ogni appuntamento, le telecamere dello show riprendono una cerimonia svolta nell’hotel. Essa è analizzata in ogni sua fase, dalla preparazione allo svolgimento vero e proprio. La narratrice è Eleonora De Angelis.
I 18 anni di Teresa
Ne Il castello delle cerimonie del 22 settembre è grande protagonista Teresa. Quest’ultima ha scelto di rivolgersi alla famiglia Polese per festeggiare in grande stile il traguardo dei 18 anni. La giovane ha affermato: “Ho scelto il castello perché mi piacerebbe avere una cerimonia principesca”.
Nel corso della puntata è raccontata, in breve, la storia della festeggiata. Quest’ultima vive in compagnia della sorella e della nonna, con la quale ha un rapporto un po’ conflittuale. Tuttavia, la nonna si è detta disposta ad accontentare in toto le richieste dell’adorata nipote.
Teresa, durante Il castello delle cerimonie del 22 settembre, esprime le sue volontà: “Abbiamo cinque cantanti. Voglio fare un pranzo, in modo tale che gli ospiti possano vedere con la luce del sole la grande festa che ho preparato. Vorrei un menù vasto come quello dei matrimoni”. Infine, ha chiesto a Matteo di seguire uno stile barocco.
Il castello delle cerimonie 22 settembre, la preparazione della festa
Ne Il castello delle cerimonie del 22 settembre, come sempre, è seguita la preparazione del party in ogni sua fase. Ed è così che, ad esempio, le telecamere riprendono Teresa mentre è impegnata nella ricerca dei vestiti da utilizzare durante la cerimonia. Spazio anche al book fotografico del prediciottesimo, realizzato in mezzo alla neve nel Monte Faito. Infine, nella festa non manca il saluto di Donna Imma.
Intrattenimento
Tale e Quale Show, il 22 settembre al via la nuova edizione: le imitazioni
Indice dei contenuti
Venerdì 22 settembre, in prima serata su Rai 1, Carlo Conti conduce la prima puntata della stagione 2023 di Tale e Quale Show. La trasmissione, come sempre, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Tale e Quale Show 2023, i giudici
Tale e Quale Show, anche nell’edizione del 2023, è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italia. Conti, oltre ad essere il conduttore, è anche il direttore artistico.
Sono fondamentali, in Tale e Quale Show 2023, i giudici. Questi sono riconfermati rispetto all’anno scorso, a partire da Loretta Goggi. Con lei c’è il comico Giorgio Panariello e il paroliere Cristiano Malgioglio. Di settimana in settimana, ai tre si aggiunge un altro esperto, tale e quale a un vip. A tal proposito, il 22 settembre c’è Chiara Ferragni.
In ogni appuntamento di Tale e Quale Show 2023 si svolge una gara. I giurati, al termine delle performance, stilano una classifica, dall’ultima alla prima posizione. I loro voti, poi, si sommano a quelli dati dai concorrenti stessi, chiamati a dare dei punti bonus ai colleghi.
Ha un ruolo attivo, infine, anche il pubblico a casa. Gli spettatori, infatti, possono esprimere le preferenze attraverso le pagine social del programma. Le piattaforme interessate sono Facebook ed X. I tre vip più acclamati ricevono rispettivamente 5, 3 e 1 punti.
Tale e Quale Show 2023, le esibizioni della prima serata
Tale e Quale Show 2023, come già detto, parte il 22 settembre. In tale occasione, i concorrenti di quest’anno si cimentano nelle prime performance, rigorosamente in live.
L’attore Alex Belli si mette alla prova con la parodia di Tom Jones, vera e propria icona della musica internazionale, in grado di vendere oltre 100 milioni di dischi. Pamela Prati esordisce con Claudia Mori, mentre per Jo Squillo c’è la popstar Madonna.
Lorenzo Licitra, nel primo appuntamento di Tale e Quale Show 2023, porta in scena la sua versione di Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Ginevra Lamborghini e Jasmine Rotolo si trasformano in Annalisa e Gloria Gaynor.
Una prova molto complessa attende Gaudiano, che porta sul palco Tiziano Ferro. Scialpi diventa Bobby Solo, mentre Maria Teresa Ruta è Sylvie Vartan. Non è stata comunicata l’imitazione di Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, che da quest’anno devono portare in scena un trio, coinvolgendo di volta in volta un altro vip.
Intrattenimento
Chesarà, la Rai presenta in conferenza stampa il nuovo programma di Rai 3: tra gli ospiti Garrone e Almodovar
La Rai, venerdì 22 settembre, ha presentato in conferenza stampa il programma Chesarà. Il format esordisce su Rai 3 sabato 22 settembre, dalle 20:15, e raddoppia la domenica dalle 20:00. Al timone c’è Serena Bortone, tra le protagoniste dell’incontro con la stampa. Al suo fianco atteso anche Paolo Corsini, Direttore Approfondimento.
Chesarà conferenza stampa, le parole del Direttore
Inizia la conferenza stampa di Chesarà. Si apre con la sigla dello show, poi prende la parola il Direttore Corsini: “Quando ho valutato i palinsesti, ho pensato a una professionalità in grado di offrire un prodotto in linea con Rai 3. Stimo e conosco Bortone da tempo, che con i suoi modi gentili e la sua competenza giornalistica commenta ciò che è avvenuto nella settimana e ciò che potrebbe avvenire prossimamente. Chesarà è un racconto coerente con la serietà e la verve della conduttrice“.
Prosegue la conferenza stampa di Chesarà. Interviene Serena Bortone: “Chesarà è uno spazio di riflessione e ragionamento sulla contemporaneità. Avremo un mentore che ogni settimana apre la puntata del sabato, oltre a dei pensatori che chiameremo Koiné, parola greca che significa lingua comune. Ovviamente ci saranno interviste con ospiti sia nazionali che internazionali. Nelle prime puntate ci sono Pedro Almodovar, Corrado Augias, Matteo Garrone e Filippo Timi. Per una chiave più ironica accogliamo dei comici, provenienti da vari mondi. Il primo è Francesco Paolantoni. Mi piace molto l’idea di creare un luogo in cui tutti possono esprimersi. Non abbiamo la pretesa di spiegare il mondo”.
Le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa di Chesarà iniziano le domande dei giornalisti. A Bortone è chiesto se si sente la Mara Venier del futuro. La conduttrice: “Ma per carità! Io mi sento me stessa“. Sulla possibile presenza di ospiti politici: “Perché no? Vedremo strada facendo, d’altronde ci chiamiamo Chesarà“. Paolo Corsini in merito alla volontà di sostituire Che tempo che fa con Chesarà: “Potrebbe essere preso come modello, ma anche no. Ci rivolgiamo non solo a quel pubblico“.
Bortone, nella conferenza stampa di Chesarà, parla del ruolo avuto dalla Rai nel cambio di rete: “La Rai ha pensato di darmi questa nuova fascia oraria. Io, da soldata della TV di Stato, faccio quello che l’azienda mi chiede“. Alla conduttrice, infine, è domandato se si trova a suo agio in una TV di Stato che potrebbe avere dei principi differenti dai suoi. Bortone: “Io utilizzo delle parole che cercano di rappresentare tutti. Nei miei programmi ho sempre avuto dei contenuti basati su un piano valoriale che non dovrebbe essere solo mio, ma dell’Italia intera. Io credo sia un dovere rappresentare ogni aspetto della realtà. Questo lo dice la Costituzione e, in questo, io mi sento perfettamente a mio agio”. Termina qui la conferenza stampa di Chesarà.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News4 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda