Amici Speciali, 15 maggio 2020, il primo campione è Alessio Gaudino


Amici Speciali - con Tim insieme per l'Italia, una maratona di solidarietà a sostegno della Protezione Civile


Questa sera, 15 maggio 2020, alle ore 21.20 su Canale 5 andrà in onda Amici Speciali – con Tim insieme per l’Italia. Maria De Filippi torna a farci compagnia, con una versione speciale del suo ormai storico talent. Amici Speciali sarà infatti una maratona di solidarietà a sostegno della Protezione Civile.

Amici Speciali, 15 maggio 2020, diretta prima puntata

Inizia il programma. Maria De Filippi presenta i tre rappresentanti delle radio (Anna Pettinelli per RDS, Daniela Cappelletti per Radio Italia, Federica Gentile per RTL 102.5 ed Alessandro Sansone per Radio 105) ed i professori: Rudy Zerbi, Alessandra Celentano e Beppe Vessicchio.

Introduce poi i concorrenti, divisi in due squadre:

Kolors, Irama, Alberto, Gabriele, Umberto, Javier – SQUADRA BLU

Michele Bravi, Giordana, Gaia, Random, Andreas, Alessio Gaudino – SQUADRA BIANCA

Entra in studio la giuria: Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello. Eleonora Abbagnato non può essere presente perchè appena tornata dalla Spagna e costretta alla quarantena.

Inizia la gara. Ogni manche vinta dalle squadre sbloccherà degli obiettivi definiti dalla Protezione Civile.

Panariello mette in evidenza il fatto che la De Filippi indossa un piccolo corno rosso portafortuna attaccato alla cintura. Maria svela che è un dono di Sabrina Ferilli.

La prima manche è tre concorrenti contro tre: per i blu si esibiscono Stash, Gabriele ed Alberto; per i bianchi Gaia, Michele ed Andreas.

Amici Speciali, 15 maggio 2020, prima manche

Andreas balla una coreografia ispirata a Michael Jackson e la sua “Thriller”. “Ora ho un ruolo diverso, non sono più una professoressa perciò mi godo lo spettacolo. Se partiamo così non so cosa potrà accadere dopo. Fantastico. Peparini grazie d’esistere” – dice Anna Pettinelli. Andreas ottiene 455 punti.

Tocca poi ai The Kolors, che cantano “Come together” dei Beatles. Stash tenta di corrompere la giuria, promettendo mozzarelle di bufala e vezzeggiando le donne della giuria. 510 punti per loro.

Michele Bravi canta “Il diario degli errori”, brano con il quale gareggiò al Festival di Sanremo nell’edizione 2017, condotta dalla De Filippi e Carlo Conti. La sua esibizione è intensa, quasi dolorosa. Da pelle d’oca. 480 punti per lui.

“Sono davvero contenta che tu sia qui. Penso che tu sia un grande artista. Ogni volta che canti per me è commovente, struggente. Arrivi sempre al cuore delle persone” – gli dice Maria.

Gabriele diventa un operaio in una coreografia super sexy. Streaptease e doccia finale completano il quadro. La Ferilli apprezza molto. La giuria gli assegna 447 punti.

Amici Speciali, sfida dei giudici per Panariello

Maria presenta una gara parallela, la sfida tra i giudici. In palio c’è una “supercoppa meravigliosa”. Stasera a gareggiare è Giorgio Panariello. “Che intenzioni hai? Cosa si deve fare?” – dice Panariello.

Giorgio dovrà confrontarsi con il modello Giacomo. Nella prima manche i due dovranno sfilare interpretando un uomo felice.

Il primo a camminare in passerella è Giacomo, che è piuttosto serio però. “Anche se sorride, glielo levo io il sorriso” – dice Panariello, prima di uscire con un giacchetto ricoperto di fiori.

Nella seconda manche tocca alla sfilata “uomo fashion”: completo elegante blu per Giacomo e giacca dorata con tigre e rose ricamate per Panariello.

La terza ed ultima sfilata è dedicata all’uomo mare. Giacomo diventa bagnino di Baywatch, Giorgio il bagnino di Bagnomaria (suo storico personaggio).

La giuria assegna la Super Coppa meravigliosa proprio a Panariello.

Amici Speciali, 15 maggio 2020, si torna alla gara

Gaia torna a cantare in portoghese interpretando “Mais que nada”. Maria chiede ad Alberto cosa pensa dell’esibizione ed appare palese che il ragazzo abbia una cotta per Gaia. La giuria domanda se tra i due ci sia una relazione. “Direi che c’è un interesse unilaterale” – dice scherzando la De Filippi.

Alberto canta “Your song”, nella versione tratta dal film “Moulin Rouge!” con Nicole Kidman ed Ewan McGregor.

La sua performance chiude la prima manche, ma le squadre hanno ancora una possibilità. Spetta ai bianchi decidere. Non sanno le votazioni ricevute da Gaia ed Alberto, ma possono decidere di giocarsi l’intera manche con un’ulteriore sfida. “Abbiamo deciso di non rischiare che la mia esibizione non sia abbastanza, quindi si esibirà Andreas” – dice Gaia come portavoce. I blu rispondono con Stash e i The Kolors. Il cantante prova a corrompere Vessicchio offrendogli ancora una volta mozzarelle.

Andreas danza un passo a due con Virginia sulle note di Vivaldi. I The Kolors interpretano “In the air tonight” di Phil Collins, rendedola elettronica, quasi skrillex.  “In ogni fase del mio percorso artistico, questo brano mi ha insegnato qualcosa” – dice Stash.

E’ tempo di scoprire il risultato della prima manche. Vince la squadra blu, che dona alla Protezione Civile 30000 tamponi.

I componenti della squadra blu devono decidere il campione della prima manche. Gabriele ed Alberto votano Stash.

Amici Speciali, 15 maggio 2020, seconda manche

Inizia la seconda manche. Si sfidano Random, Giordana, Alessio Gaudino contro Irama, Umberto e Javier.

Random si presenta al pubblico di Amici. Ha fatto il muratore, non gli piaceva studiare e scappava di casa dalla finestra della camera. Il rapper dimostra di essere genuino e spontaneo.

Umberto balla una coreografia ispirata alla “Dolce Vita” di Fellini. 480 punti per lui. Al termine dell’esibizione, Maria lo invita a coinvolgere la Ferilli ed insieme danzano qualche passo di mambo.

Giordana canta “I’ll never love again”, emozionante brano tratto dalla colonna sonora del film “A star is born”. Gerry Scotti si commuove. Rudy Zerbi si complimenta. 493 punti per Giordana.

Irama canta la sua “La ragazza con il cuore di latta”, brano con il quale ha preso parte al Festival di Sanremo 2019. “Mi piace la sua capacità di toccare corde così diverse in tutti noi. Passa da pezzi con questa intensità a pezzi che animano tutta una stagione. E’ credibile in tutti questi aspetti” – commenta Federica Gentile.

Alessio Gaudino danza una coreografia sulle note di “Toxic” di Britney Spears. Il ballerino veste i panni del serpente che tenta Eva ed Adamo offrendo loro la mela.

Random canta un suo celebre pezzo “Chiasso”. “Questa l’ho sudata ve lo dico. E’ da sempre il pezzo che mi ha fatto nascere e quando lo canto me la faccio un po’ sotto a volte. L’ho scritta a 17 anni in un camion in mezzo alle macerie. Tutte cose strane” – confessa il rapper.

Javier interpreta un sognante San Francesco, che si spoglia delle sue ricchezze ed infonde amore nel mondo. Il ballerino è davvero espressivo, la coreografia è emozionante. La Ferilli è ammirata e per commentare mette il microfono al contrario, suscitando l’ilarità della De Filippi. “Guarda che gamge. C’ha i cosciotti di Totti” – dice l’attrice.

Amici speciali, il risultato della seconda manche

E’ terminata la seconda manche. I bianchi sono in svantaggio e possono decidere di giocarsi la sfida con un’ulteriore esibizione. La squadra decide di schierare Giordana. I blu rispondono schierando Irama.

Giordana canta “Ah la vita”. “Voglio dire solo grazie” – commenta Scotti. “Giordana l’ha resa poetica” – continua la Pettinelli

Irama interpreta “Radioactive” aggiungendo una strofa personale da pugno nello stomaco. “Sono dei videoclip. Ogni momento è straordinario. Complimenti, a bomba” – dice Zerbi.

E’ il momento di scoprire il risultato: vincono i bianchi. Giordana e Random nominano Alessio Gaudino migliore della seconda manche.

Amici speciali, si torna alla sfida dei giudici

Maria comunica a Sabrina, che sarà lei la protagonista della seconda manche della sfida tra giudici. La Ferilli indossa una mascherina sugli occhi e si accomoda su una poltrona al centro dello studio. Gli assistenti di studio le costruiscono intorno una stanza buia.

Maria la invita a togliersi la mascherina e Sabrina si trova al buio. Spaventata, inizia ad inveire giocosamente contro la De Filippi: “Continui a farmi questa cosa che è l’unica che mi spaventa nella vita. Il buio, i mostri…non li ho mai sopportati, neanche da ragazzina. Mi trema anche la voce. Me fai uscì da ‘sta capanna? Ma tu guarda che mi deve succede a me guarda. Te devo parlà privatamente. Tu non sei normale“.

Cadono petali ed oggetti dall’alto e la Ferilli urla. “Sei stata bravissima” – le dice ridendo Maria, dopo averla liberata. “Io ho il panico di queste cose, te la devi finire” – dice Sabrina, che prende poi la sua Super coppa meravigliosa.

Amici speciali, 15 maggio 2020, la terza manche

Inizia la terza manche. Stavolta a decretare la squadra vincitrice sarà il televoto.

Il primo ad esibirsi è Alessio, che deve improvvisare ed interpretare una scena assegnata. Il ballerino deve vestire i panni di un figlio che entra in crisi perchè la madre, rimasta vedova, si innamora di un uomo e lo trascura. I due alla fine si chiariscono ed il figlio capisce di aver sbagliato ad impedire alla madre di rifarsi una vita.

La prova è molto difficile, ma Alessio è bravissimo e riesce a trasmettere perfettamente le sensazioni richieste dalla storia.

I The Kolors cantano “Non è vero”, il loro nuovo singolo. “C’è dentro tutta la Napoli degli anni’70, il rythm and blues..” – commenta Scotti.

Stash svela di essere amico di Random. Il rapper racconta di essere stato scelto per far parte del cast di Amici Speciali grazie al frontman dei The Kolors, che lo supporta e lo sopporta. In un momento di estrema dolcezza ed ingenuità, Random chiede dunque al pubblico di votare per Stash perchè lo vuole ringraziare dell’opportunità che gli ha dato.

Andreas balla una coreografia dall’ambientazione orientale. Irama canta il suo nuovo singolo, “Mediterranea”. Il brano è senza dubbio destinato a diventare un tormentone estivo di grandissimo successo.

Giordana canta il suo nuovo singolo “Amami adesso”. “Sono una fan di Giordana dal primo momento. Queste nuove sonorità ed un pelo di spensieratezza in più possono far emergere nuove intensità” – commenta Federica Gentile. “Non ha bisogno di fare un passo perchè riempie completamente la scena” – continua Daniela Cappelletti.

Alberto propone la sua versione di “Quando quando” featuring J-Ax. “Un pezzo che mette d’accordo tutti” – chiosa la Gentile.

Michele Bravi presenta la sua “La vita breve dei corandioli”, un brano che mette davvero i brividi per la poeticità struggente. “E’ semplicemente una bellissima canzone” – dice Anna Pettinelli. “Sono emozionata di ritrovare Michele in una forma meravigliosamente sospesa nel tempo” – chiosa Federica Gentile

Umberto balla una divertente e scanzonata coreografia.

Amici Speciali, il quiz di Gerry Scotti

Gerry Scotti sottopone Maria e Rudy Zerbi ad un quiz di cultura generale. Chi sbaglia la risposta dovrà sottoporsi ad una penitenza. Rudy è costretto a rompersi un uovo di struzzo in fronte.

Per farsi perdonare Maria gli fa un regalo. Rudy sente delle voci femminili che lo chiamano. Si rivelano a lui delle sirene, che lo legano ad uno scoglio. Anche stavolta però il povero Zerbi riceve – a sorpresa – una secchiata di acqua gelida in testa. “Maledetti, maledetti, maledetti…siete dei maledetti” – dice Rudy. “Portatelo via, mettetelo nell’umido” – scherza Gerry.

Amici Speciali, si torna alla gara

Gaia canta la sua “Chega”. Il brano – cantato in portoghese – sta spopolando in radio ed è una delle hit più amate del momento.

Javier balla una coreografia che celebra il suo fisico scultoreo e la classicità di antiche civiltà perdute. “Giorgio mi aspetto di vederti lì in mezzo la prossima settimana” – dice Maria a Panariello.  “Sono sempre pronto quando c’è da mettere una mutanda rossa” – risponde lui.

Random canta “Pianeti” di Ultimo. Gabriele affronta la prova “Dj Maria”. Si alterneranno vari stili di musica ed il ballerino dovrà adattare i propri movimenti allo stile della melodia che sente. Anche Panariello si cimenta nella prova con grande autoironia.

Amici Speciali, 15 maggio 2020, il risultato della terza manche

Termina la terza manche e vincono i bianchi. Ora la squadra dovrà eleggere il proprio campione. Random sceglie Michele. Bravi sceglie Gaia. Gaia sceglie Alessio. Andreas e Giordana scelgono Michele. Alessio sceglie Random.

Il campione della terza manche è Michele, che dovrà sfidare ora Stash ed Alessio. Rivediamo i momenti più belli delle loro esibizioni di questa sera.

Questa prova è giudicata dai professori, dai giudici, dai rappresentanti delle radio e dai concorrenti. Iniziano i ragazzi. Michele dà 200 punti ad Alessio e 199 a Stash. Alessio e Stash ne danno 200 a testa.

Scopriamo il risultato finale. Il campione della prima serata è Alessio Gaudino.



0 Replies to “Amici Speciali, 15 maggio 2020, il primo campione è Alessio Gaudino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*