SEAT Music Awards 2020, prima puntata, artisti, scaletta, canzoni


Manifestazione musicale in sostegno dei lavoratori del mondo dello spettacolo e della musica. Conducono Carlo Conti e Vanessa Incontrada


Questa sera, 2 settembre, alle ore 20,35 su Rai 1 andrà in onda la prima puntata dei SEAT Music Awards 2020. La manifestazione musicale è condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada ed animerà due serate (la seconda puntata andrà in onda sabato prossimo). Tra gli artisti che si esibiranno questa sera: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Elisa, Emma, Tiziano Ferro, Ligabue e Fiorella Mannoia.

SEAT Music Awards 2020, prima puntata, artisti, scaletta, canzoni

Carlo Conti e Vanessa Incontrada accolgono il pubblico da casa ed i 3808 spettatori presenti all’Arena di Verona.

Tocca poi al primo artista della serata, Claudio Baglioni. Il celeberrimo cantante interpreta “Gli anni più belli”, brano tratto dalla colonna sonora del film omonimo per la regia di Gabriele Muccino. Baglioni inizia a cantare voce e chitarra per poi avvicinarsi (anche fisicamente) all’orchestra.

Al termine dell’esibizione, Vanessa e Carlo ricordano le difficoltà che stanno vivendo i lavoratori del mondo dello spettacolo che, in seguito all’emergenza sanitaria ed allo stop lavorativo forzato, si sono trovati in grande difficoltà economica.

La seconda artista a salire sul palco è Gianna Nannini, “una rockettara doc, una donna un mito” (come la definiscono i conduttori). Gianna canta “La Differenza”. Congedandosi la Nannini “si sbaglia” e bacia Vanessa e Carlo. “Non si può, ma noi siamo congiunti” – esclama Conti.

seat music awards nannini

“La sua musica non ha tempo” – dice Vanessa, introducendo Riccardo Cocciante. Il cantante interpreta il brano “Tu Italia”. Lo accompagnano nella performance alcuni degli interpreti che hanno preso parte allo spettacolo Notre-dame de Paris. L’effetto è molto suggestivo.

I sei cantano poi “Il tempo delle cattedrali”, canzone manifesto dello spettacolo Notre-dame de Paris. Il musical tornerà in scena nel 2021.

Ficarra e Picone, protagonisti della pellicola “Il primo Natale”, scherzano prendendo in giro Vanessa Incontrada. I due attori raccontano che avrebbero dovuto portare in scena uno spettacolo proprio all’Arena di Verona ma non hanno potuto a causa dell’emergenza sanitaria. Ficarra svela poi che Picone ha avuto una colica renale proprio oggi e che è riuscito a prendere parte all’evento con grande forza e qualche difficoltà.

Andrea Bocelli canta l’Ave Maria accompagnandosi al piano. “Momento unico ed emozionante. Il pensiero va alle vittime del Coronavirus” – commenta Conti. Bocelli tornerà in seguito per un’altra performance.

SEAT Music Awards 2020, festa con Venditti e De Gregori

Antonello Venditti e Francesco De Gregori duettano sulle note di “Canzone”, stupendo brano di Lucio Dalla. Ad accompagnarli musicisti e coristi, il palco popolato da così tante persone è festoso.

Al termine dell’esibizione Venditti e De Gregori raccontano di conoscersi da 50 anni e di aver deciso di iniziare una tournèè insieme

seat music awards vendittiZucchero Fornaciari fa ballare l’Arena con “Spirito nel buio” e “Baila (Sexy Thing)”. Il cantante sembra entusiasta di essere nuovamente sul palco: “Vengo qui anche a piedi pur di fare musica” – afferma.

Eros Ramazzotti propone un medley dei suoi brani più celebri: “Un’emozione per sempre” e “Più bella cosa”. In onore della padrona di casa, Vanessa Incontrada, Eros sceglie di cantare una strofa della sua canzone in spagnolo. “L’ho fatto per te” – le dice. L’Incontrada però conosce la canzone solo nella sua versione italiana.

Ligabue, che nel 2020 festeggia 30 anni di carriera, canta “Questa è la mia vita”. Vanessa, che è sua grande fan, chiede di rimanere in scena per assistere alla sua esibizione. Conti glielo vieta giocosamente sostenendo che intralcerebbe le telecamere nel corso delle riprese. Ligabue presenterà più tardi, in anteprima, il suo nuovo singolo: “La ragazza dei tuoi sogni”.

seat music awards ligabue

Elisa e Bocelli cantano “E più ti penso” (brano originariamente interpretato da Bocelli con Ariana Grande). Esibizione da brividi.

Elisa rimane poi sola sul palco per interpretare la sua ballade “Anche fragile”.

Fiorella Mannoia canta “Chissà come nasce una canzone”. Fiorella e Vanessa si ritrovano e ricordano un episodio che le ha viste entrambe protagoniste. Le due donne si sono commosse insieme nel corso di un programma televisivo. “Siamo due piagnone” – commenta giocosamente la Mannoia.

Pieraccioni, Panariello e Conti show

Emma canta il suo nuovo spensierato singolo “Latina”. Emma sarebbe dovuta essere all’Arena il 25 maggio scorso, in occasione del suo compleanno. Era previsto un concerto per celebrare la felice ricorrenza ed i suoi 10 anni di carriera. Purtroppo l’evento è stato annullato, ma sarà presto riprogrammato.

seat music awards emma

Alessandra Amoroso propone un medley di brani: “Immobile”, “Avrò cura di tutto”, “Forza e coraggio”. L’esecuzione di Immobile a cappella, nell’Arena silenziosa, è di grande effetto.

seat music awards amoroso

Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni raggiungono Carlo Conti per presentare la prossima messa in onda, su Rai 1 in prima serata, del loro show. Vanessa si dice ammirata dalla camicia di Leonardo e lui le propone uno scambio di vestiti in diretta. Lei imbarazzata propone di posticipare.

Panariello e Pieraccioni fanno un appello per i lavoratori dello spettacolo. “Torneremo presto a fare festa” – chiosa Giorgio.

Biagio Antonacci canta “Se è vero che ci sei” e “Per farti felice”. Biagio dichiara poi di ritenere che la musica senza il pubblico sia triste, pianga. “E se la musica piange c’è qualcosa che non va. Stasera è un grido di speranza. Diamo sostegno alle persone che lavorano nella musica da anni”.

Gianni Morandi sale sul palco con la mascherina ed inizia a cantare indossandola. Dopo un po’ però se la toglie. Il primo brano che interpreta è “Bella signora”, a seguire “E’ una vita che ti sogno” e “Uno su mille”.

Al termine della performance lo raggiungono sul palco Alessandra Amoroso, Massimo Giletti e Salmo. I quattro sono i capitani delle squadre della Partita del cuore. Le sfide avranno luogo domani sera.

Salgono sul palco anche Pio ed Amedeo, “Presidenti” della squadra della Amoroso.

Emma duetta con Manuel Agnelli e Mauro Pagani sulle note de “L’avvelenata” di Guccini.

seat music awards morandi

SEAT Music Awards 2020, sorprese d’oltreoceano e premi

Tiziano Ferro si collega da Los Angeles per proporre in anteprima la sua cover di “Rimmel” di De Gregori. Tiziano sarebbe dovuto essere presente a Verona, ma non si è potuto muovere dagli Stati Uniti a causa dell’emergenza sanitaria.

seat music awards ferro

Vanessa Incontrada ed il Sindaco di Verona consegnano un premio a Carlo Conti, un riconoscimento per il suo impegno, un simbolo che auspica la ripartenza del mondo dello spettacolo. Carlo dedica il premio proprio ai lavoratori, a tutti coloro che contribuiscono a far sì che si possa andare in scena.



0 Replies to “SEAT Music Awards 2020, prima puntata, artisti, scaletta, canzoni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*