Intrattenimento
Detto Fatto 26 ottobre 2020, il ritorno del factual show in tv
Indice dei contenuti
Torna Detto Fatto a partire dal 26 ottobre su Rai 2. Il factual propone guide e tutorial per risolvere i problemi di tutti i giorni, in compagnia della conduttrice Bianca Guaccero. Non mancano momenti talk, per intrattenere con leggerezza i telespettatori. Molte le novità della nuova edizione, a cominciare dall’orario di messa in onda: le 14.55, non più le 14.00. Ecco le altre.
Presente il nuovo spazio chiamato A tu per tu(torial). In ogni puntata un personaggio famoso diverso si mette in gioco con un tutorial proposto dalla conduttrice. La prima ospite di questo pomeriggio è Orietta Berti.
Il secondo format misto talk-tutorial si chiama “Il teuccio delle 5”, durante il quale lo chef new entry Natale Giunta propone, fra l’altro, una merenda che richiede poco spazio per essere realizzata: giusto un carrello portavivande. Diverte il richiamo e la voluta assonanza fra “il caffeuccio”, diventato virale anche su internet, di Barbara d’Urso, e “il teuccio” di Bianca Guaccero.
Infine, l’esperta di moda curvy Elisa D’Ospina e Justine Mattera parlano del problema degli haters su internet, e di body shaming; mentre Yvonne Sciò collabora al tutorial sulla moda realizzato dal make-up artist dei vip Simone Belli.
Seguiamo adesso la diretta della puntata.
Detto Fatto 26 ottobre, la diretta
“Cercheremo di alleggerirvi un po’ il cuore” esclama la conduttrice Bianca Guaccero in apertura. Poi, introduce la prima tutor, Elisa D’Ospina. “Ho il cuore che mi batte a mille, nemmeno nella prima edizione ero così emozionata” afferma la D’Ospina.
L’esperta di moda e la conduttrice si spostano nello spazio dedicato ai talk: il giardino d’inverno, come lo chiama la Guaccero. E iniziano a parlare del tema della giornata: il body shaming. Alcune delle foto della bellissima Elisa scattate questa estate sono state colpite dagli haters, i cosiddetti odiatori del web. Oggetto del contendere “le forme” di Elisa D’Ospina, che non è di certo la prima donna vittima dell’odio del Web. Come lei, tantissimi uomini, donne, ragazzi e ragazze sono oggettificati/e e criticate perché non rientrano nei canoni di bellezza comuni.
Sara è una giovane ragazza ospite del programma, che si è rivolta sui social a Elisa per avere consigli e migliorare il proprio guardaroba. Inizia una sfilata con vari abiti che la D’Ospina ritiene starebbero benissimo a Sara.
Poco dopo, Sara racconta la sua esperienza con il bullismo e il body shaming. Per la prima volta, racconta anche di una brutta esperienza vissuta qualche anno fa. Un uomo di cui era innamorata e con cui aveva una relazione l’ha picchiata in un eccesso di gelosia. “All’inizio la sua gelosia mio faceva sentire desiderata. Poi ha esagerato” racconta Sara. Che poi si allontana per un po‘ e si cambia d’abito, scegliendo un capo tra quelli proposti per lei da Elisa D’Ospina.
Detto Fatto 26 ottobre, il Cambio Look di Carla Gozzi
“Come Cenerentola ha la sua fatina, io ho la mia Caracaracaracarla Gozzi!” esclama la conduttrice dando il benvenuto in studio a Carla Gozzi. Oggi l’esperta di moda cura il cambio look di Elena, una giovane aspirante speaker radiofonica che vorrebbe “acquisire più sicurezza in sè stessa”. Non solo: Andrea Delogu e SIlvia Boschero di Radio 2 hanno invitato Elena in Radio per fare con loro un lancio in diretta. Elena si mostra davvero entusiasta.
Mentre Elena si cambia, entra in studio Simone Belli, al suo quinto anno con la trasmissione Detto fatto. Belli si occupa, prendendo le dovute precauzioni, del make up dell’attrice Susanna Messaggio. “Solo la Rai poteva convincermi a entrare in studio senza trucco” afferma la Messaggio. “Sei stupenda, piena di luce” risponde la Guaccero.
Mentre Belli trucca l’attrice, Susanna Messaggio e la conduttrice conversano. La Messaggio racconta di come la sua carriera in tv sia iniziata per un’incomprensione: un “misunderstanding”. All’epoca era una studentessa di lingue che doveva consegnare una traduzione, ma fu scelta per partecipare a un programma dopo un fortuito incontro con gli autori in ascensore.
Detto Fatto 26 ottobre, il fidanzato misterioso: Gianpaolo Gambi
L’ospite successivo è un misterioso “fidanzato misterioso”. Entra in studio con una lunga parruca in testa, vestito di pelle nera e marrone. “Sono il fidanzato della Regina d’Inghilterra. La chiamo Reginella. Mentre canto però di solito dorme, che prende le pasticche.” scherza. Ovviamente, è tutto uno sketch: si tratta di Gianpaolo Gambi con un costume. “140 anni di differenza non sono poi così tanti dai. Nell’intimità è una sporcacciona… le piacciono le offese.” afferma.
Poi, torna in collegamento Carla Gozzi, per commentare i look da Red Carpet del festival del Cinema di Roma. “E’ la prima puntata, sii buona” la esorta la conduttrice. Ma la Gozzi non si risparmia, e critica tutte e tutti senza riserbo. “Sembra stia andando a un funerale” dice del sindaco di Roma Virginia Raggi.
Quindi, inizia il momento tanto atteso dei consigli di Carla Gocci per un perfetto abito da Red Carpet. “Niente nero, colori sgargianti monocolore, tono su tono. La scarpa deve scomparire sotto kilometri di abito. Non rinunciate ad una tasca nell’abito, va molto di moda” dichiara la stilista.
Detto Fatto 26 ottobre, la ricetta dei paccheri “Ro Malu Tempu” con Natale Giunta
Un altro dei momenti più attesi del programma è quello delle ricette di Detto Fatto. La new entry Nicola Giunta propone una ricetta tipica siciliana e invernale, che chiama “Ro Malu Tempu”, letteralmente del brutto tempo. Infatti, la ricetta è ideale, a suo dire, quando c’è brutto tempo. Sono dei paccheri conditi con broccoli e sarde fresche.
Mentre cucina, Giunta racconta di come ha iniziato la sua carriera. “Avevo delle zie e due genitori innamorati della cucina. Mi mettevano a tavola, e ai tempi i nostri social erano aiutare a preparare biscotti, pasta, ricette.” racconta lo chef. Poi, elargisce un consiglio: “Se volete eliminare l’odore del broccolo cotto potete realizzare dei profumatori per ambiente con erbe aromatiche essiccate. Il rosmarino per esempio” afferma Giunta.
Almanacco di Detto Fatto
Dopo aver mostrato un video di repertorio di Riccardo Cocciante che canta Bella senz’anima, la conduttrice si esibisce con lo stesso brano, mentre Gianpaolo Gambi balla spogliandosi, e rivelando un paio di boxer leopardati. Lo sketch è un nuovo format che diventerà un’abitudine a Detto Fatto, chiamato momento Almanacco.
Segue il momento delle risposte si Giovanna Civitillo. Manuela fa la meccanica di professione, e vorrebbe rendere la sua mise lavorativa più sexy e provocante. “Prima di tutto ho dovuto osservare Manuela sul suo posto di lavoro, per capire come aiutarla” afferma la Civitillo. “Anzitutto dovresti maneggiare gli attrezzi con più eleganza” le dice la Civitillo.
Il teuccio delle cinque
Nel nuovo spazio inaugurato dalla conduttrice con tutte le co-conduttrici e tutor, il teuccio delle cinque, vengono innanzitutto rivelati i risultati dei sondaggi pubblicati sui social. Ed emerge, ad esempio, che la maggior parte dei telespettatori racconta di non aver mai subito body shaming. Ma è una “piccola maggioranza”: 57% contro 43%.
Carla Gocci parla poi di come indossare mascherine eleganti per ogni occasioni. Lo fa fornendo esempi di diverse attrici e personalità di spicco che hanno indossato mascherine d’autore molto curate e rifinite. Fra gli esempi anche la curiosa mascherina di Lady Gaga, fornita di due corna. “Per lei diventa un accessorio artigianale, che esalta il look” afferma Gocci.
Nel frattempo, al centro dello spazio del teuccio capeggia un trono con un cartonato a grandezza naturale della Regina Elisabetta.
Parlando di teuccio, la conduttrice offre un piatto di pasticcini, una merenda, alle sue ospiti. Pasticcini preparati dallo chef Natale Giunta, che nuovamente presente in studio mostra i passaggi della ricetta ai telespettatori.
La superclassifica di Jonathan
Immediatamente dopo, torna oggi, 26 ottobre, a Detto Fatto la superclassifica di Jonathan Kashanian. “Il momento più atteso dai vip e dai loro avvocati” lo introduce la conduttrice. La classifica di oggi, la prima di quest’anno, è dedicata a 7 personaggi giudicati Sex Symbol, pur senza appiattirsi sui soliti canoni di bellezza. “Alcuni hanno la pancetta, altri il nasone” afferma Jonathan.
Al settimo posto c’è Giancarlo Magalli. “Ha una voce sexy” commenta Jonathan. Al sesto il cantante Nino d’Angelo. “Negli anni ’80 è stato un sex symbol per il suo modo di cantare, e per il caschetto ossigenato” racconta Jonathan. Alla posizione 5 c’è Pupo. “Nella botte piccola c’è il vino buono, 1.65 di altezza. Ha un segreto, un rialzino interno alla scarpa. Gestisce da anni una relazione con due donne, che sanno l’una dell’altra: la moglie e la fidanzata”.
Posizione 4 per una donna: Rossy de Palma. “Soprannominata la Dama Picasso per via dei suoi lineamenti irregolari”.
Medaglia di bronzo per Cristina d’Avena. “La corteggiamo da un anno per averla ospite in trasmissione. Nei prossimi giorni verrà a trovarci, occhio a quello che dici!” avvisa la conduttrice.
Al secondo posto Alberto Angela. “Piace a tutte, nonne, mamme, figlie. Ha un fan club, le Angelers, che ha stilato un decalogo per far parte del gruppo.”.
Infine, il primo classificato: l’attore Luca Zingaretti. “Pochi peli intesta, ma tanto testosterone” commenta Jonathan.
La puntata si conclude con il risultato del cambio look di Elena, l’aspirante speaker radiofonica. “Mi sento molto più sicura di me” afferma felicissima la ragazza.
Intrattenimento
Isola dei Famosi 29 maggio: Corinne eliminata, Sainato ed Helena Prestes tornano in gioco
Indice dei contenuti
L’Isola dei Famosi torna lunedì 29 maggio, dalle 21:45 su Canale 5, con un nuovo appuntamento. Alla conduzione, come sempre, c’è Ilary Blasi. Con lei, in studio, ci sono gli opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi. L’inviato in Honduras è Alvin. Durante la serata è decretato il nome del nuovo eliminato. A rischio ci sono Luca Vetrone, Marco Mazzoli, Corinne Clery, Pamela Camassa e Nathaly Caldonazzo. Durante la puntata chiude l’Isola Sant’Elena, nella quale, fino ad oggi, finivano gli sconfitti nel televoto. Helena Prestes, infine, ha modo di confrontarsi con Pamela Camassa, Alessandra Drusian e Cristina Scuccia.
Isola dei Famosi 29 maggio, inizia la puntata
Inizia la puntata dell’Isola dei Famosi del 29 maggio. La conduttrice chiude il televoto e legge subito i primi verdetti. Salvi Marco Mazzoli, Pamela Camassa e Luca Vetrone. Una clip riassume le tensioni tra Marco Mazzoli e Andrea Lo Cicero: i due hanno la possibilità di confrontarsi. Lo spazio finisce a tarallucci e vino, in quanto i protagonisti, invece di scontrarsi, si abbracciano.
Mazzoli e Lo Cicero sono i protagonisti di una sfida al girarrosto: vince Andrea Lo Cicero, che guadagna la possibilità di partecipare alla Prova Leader. L’ex rugbista può scegliere se mandare l’avversario direttamente al televoto, ma decide di non farlo: “Ci siamo chiariti“. Luxuria va su tutte le furie: “Ve ne siete dette di ogni e ora fate gli amici. Non ci crediamo“.
Ne l’Isola dei Famosi del 29 maggio è il momento di conoscere il nome dell’eliminata: è Corinne Clery. L’attrice dà il bacio di giuda a Nathaly Caldonazzo, che dunque ha già un punto nelle nomination di questa serata. Su Playa Fantasma sbarca Helena Prestes per confrontarsi con Drusian, Scuccia e Camassa. Alessandra dei Jalisse afferma che, da oggi, Prestes le sarà “indifferente”. Helena definisce Cristina “una ingrata“. Anche loro 4 dovranno svolgere una prova. Prestes vince e, dunque, sia lei che Gian Maria Sainato sono reintegrati in gruppo.
Cristina Scuccia parla con la mamma
Durante l’Isola dei Famosi del 29 maggio si torna a parlare della situazione sentimentale di Cristina Scuccia. La scorsa puntata ha confessato di essere innamorata di una persona. Tuttavia è preoccupata della possibile reazione della mamma a tale notizia. Per questo, la concorrente ha la possibilità di parlare con la genitrice. Quest’ultima afferma: “Aspetto il tuo ritorno per abbracciarti e parlare da sole di tutto ciò che desideri. Io sarò sempre con te“.
È ancora momento di confronti: i protagonisti, ora, sono Nathaly Caldonazzo e Andrea Lo Cicero. La tensione è alle stelle. L’atleta l’accusa di fingere dei problemi di salute solo per andare in infermeria. Caldonazzo, invece, ritiene che Lo Cicero abbia messo tutti contro di lei, facendo del “bullismo”.
Tutti i naufraghi affrontano una sfida per contendere con Lo Cicero nella Prova Leader. Vince Pamela Camassa. Scherzo a Marco Mazzoli, realizzato in collaborazione con Paolo Noise, collegato direttamente dalla sede di Radio 105 di Miami. Lo speaker radiofonico può mangiare una pizza a patto che accetti di farsi una ceretta total body. Mazzoli, alla fine, acconsente.
Ne l’Isola dei Famosi del 29 maggio si svolge una catena di salvataggi. I primi a scegliere sono Lo Cicero e Camassa, che optano per Cristina Scuccia. Questo è l’ordine seguito: Luca Vetrone -> Marco Mazzoli -> Fabio Ricci – Alessandra Drusian. L’esclusa è Nathaly Caldonazzo, che dunque è al televoto.
Isola dei Famosi 29 maggio, la prova leader
L’Isola dei Famosi del 29 maggio continua con la Prova Leader tra Andrea Lo Cicero e Pamela Camassa. Vince quest’ultima. Altra sorpresa per Marco Mazzoli, che riceve un videomessaggio dall’amico Fabio Rovazzi. Iniziano le nomination. Cristina Scuccia e Luca Vetrone votano Mazzoli. Alessandra Drusian e Gian Maria Sainato nominano Luca Vetrone. Helena Prestes, Marco Mazzoli e Lo Cicero optano per Alessandra Drusian. Nathaly Caldonazzo e Fabio Ricci vorrebbero eliminare Andrea Lo Cicero.
Blasi annuncia la chiusura definitiva di Isola Sant’Elena. Al suo posto arriva l’Ultima Spiaggia, nella quale può presenziare solo un concorrente per volta. Per questa settimana, la location rimane vuota perché Clery sceglie di tornare in Italia. La conduttrice comunica i concorrenti al televoto: sono Alessandra Drusian e Nathaly Caldonazzo. A loro si aggiunge Fabio Ricci, votato dalla leader. Quest’ultima, però, ha la possibilità di togliere dalla nomination uno dei protagonisti e la sua scelta ricade su Drusian. Al televoto, dunque, ci sono Nathaly Caldonazzo e Fabio Ricci. L’appuntamento del 29 maggio de l’Isola dei Famosi finisce qui.
Intrattenimento
Only Fun, la puntata del 29 maggio: il cast e gli ospiti
Indice dei contenuti
Lunedì 29 maggio, la prima serata di Nove propone l’ultima puntata della terza stagione di Only Fun Comico show. Lo spettacolo comico è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Discovery+.
Only Fun Comico Show 29 maggio, i conduttori
Only Fun Comico Show, nella puntata del 29 maggio, è condotto da Elettra Lamborghini e i PanPers. La prima, oltre ad essere una cantante, è anche un noto personaggio televisivo. A tal proposito, in passato ha lavorato come opinionista dell’Isola dei Famosi, mentre prossimamente è giudice a Italia’s Got Talent. Il duo comico, invece, è formato da Luca Peracino ed Andrea Pisani, in passato già nel cast di show come Honolulu e Colorado.
Le puntate di Only Fun Comico Show sono registrate presso il Teatro Galleria di Legnano. Qui sono ambientati gli spettacoli sin dalla prima stagione, andata in onda a partire da maggio 2022.
Nell’appuntamento del 22 maggio la trasmissione ha registrato il record di ascolti
Only Fun, con l’appuntamento del 29 maggio, spera probabilmente di replicare gli ascolti della scorsa settimana. In particolare, sette giorni fa è stato registrato il numero più alto di telespettatori da quando il format è arrivato in Italia. Lamborghini e i PanPers, infatti, hanno convinto 715 mila persone per una share del 3,9%. La terza edizione, nel complesso, ha ottenuto dati Auditel maggiori rispetto a quelli dei capitoli precedenti. Per questo, è lecito immaginare che Discovery possa promuovere la trasmissione per una quarta stagione, magari da inserire nei palinsesti in autunno, proprio come avvenuto nel 2022.
Only Fun Comico Show 29 maggio, il cast di comici
Sono tanti i comici che si alternano sul palco nel corso di Only Fun del 29 maggio. Tra loro è attesa la nota esperta di barzellette Valentina Persia. Con lei Dario Vergassola e Pino & gli anticorpi. Direttamente da GiallapaShow, poi, c’è Antonio Ornano. Per le parodie delle canzoni intervengono i Gemelli di Guidonia, mentre Raul Cremona dà vita a nuovi, improbabili trucchi di magia.
Il Teatro Galleria di Legnano accoglie, inoltre, i comici Enrico Bertolino, Dario Cassini, Ippolita Baldini e Roberto Lipari. Presente Max Cavallari, che per decenni ha formato con il compianto Bruno Arena il duo dei Fichi d’India. A Only Fun Comico Show del 29 maggio, poi, è dato il benvenuto a Giuseppe Giacobazzi, Dado, Scintilla, Angelo Pisani ed Ernesto Maria Ponte. Infine, la serata è arricchita dalla coppia Marta Zoboli e Gianluca De Angelis.
Intrattenimento
Fabio Fazio, nell’ultima di Che tempo che fa l’addio alla Rai: “Attesi segnali che non sono arrivati”
Indice dei contenuti
Dopo tante chiacchiere ed indiscrezioni, domenica 28 maggio è andata in onda l’ultima puntata targata Rai di Che tempo che fa. Il programma ha chiuso in grande stile, come raccontano anche i dati di ascolto: l’appuntamento, infatti, ha registrato 2,4 milioni di spettatori, per una share del 16,1%. Nel corso della serata, sia Fabio Fazio che Luciana Littizzetto hanno salutato la TV di Stato.
Fabio Fazio e le parole di congedo
Sin dalla consueta anteprima con il TG3, Fabio Fazio ha tradito una certa emozione, diventata ancora più forte a inizio diretta, quando è stato accolto da un lungo applauso del pubblico. Il conduttore ha scelto di esprimere delle parole sul suo addio alla Rai solo a metà puntata, subito dopo il monologo di Luciana Littizzetto.
In tale contesto, Fabio Fazio ha affermato: “Vorrei dire grazie a tutti coloro che si sono fatti sentire in questi giorni. Un ringraziamento particolare va a Rosanna Pastore che cura questo programma e a Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura. In questi mesi hanno cercato una soluzione aspettando segnali da Marte o da Giove, che però non sono arrivati”.
L’oramai ex volto Rai ha continuato: “La TV di Stato che è di tutti, anche la mia. In questi giorni, 40 anni fa, facevo i provini e incredibilmente mi hanno preso (…). Il grazie più grande, però, lo dico al pubblico, che in questi 4 decenni è cresciuto con noi”.
La letterina di Luciana Littizzetto
Se Fabio Fazio ha scelto un’uscita di scena soft, diversa è la linea optata da Luciana Littizzetto. La comica, nel suo consueto spazio, ha in primis ironizzato sulla politica estera del governo di Giorgia Meloni. In seguito, ha scritto una letterina alla Rai, nella quale non mancano i passaggi significativi.
Littizzetto, infatti, ha affermato: “Cara Rai, C’è posta per te (…). Sei partita con un canale e ora nei hai più di Venezia. Tu che hai il TG1, il TG2 e, per ora, anche il TG3. Non hai più le annunciatrici e neanche la Annunziata. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo. Io ho iniziato la mia carriera qui, sono arrivato che Don Matteo era ancora in seminario”.
Di fronte a un Fabio Fazio commosso, poi, la comica ha continuato: “Ogni tanto ci spostavi da Rai 3 a Rai 2 a Rai 1 e poi di nuovo a Rai 3, ma abbiamo sempre resistito grazie all’affetto di milioni di spettatori. Per me non sei la parte politica che ti governa e il mio ricordo di te sarà sempre felice”.
Poi spazio alla stoccata politica: “Spero in un’Italia dove la libertà sia preservata e il dissenso sia leale. Un paese dove un Ministro non teme chi fa il saltimbanco. Cara Rai, non dimenticare che il Servizio Pubblico è di tutti. Post Scriptum: Bello, Ciao!”. Il PS è una risposta diretta al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che aveva commentato su Twitter il passaggio dei conduttori a Nove con un evitabile “Belli ciao”.
Fabio Fazio, il saluto con polemica di Tullio Solenghi e Michele Serra
Nel corso di Che tempo che fa del 28 maggio, i messaggi alla Rai sono arrivati non solo da parte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma anche da alcuni ospiti. Il giornalista Michele Serra, presenza fissa dello show, ha aperto la puntata affermando: “Finché alla Rai comanderanno i partiti, nominando i dirigenti, l’atmosfera sarà tossica. C’è un brutto clima, recriminatorio e meschino”.
Tullio Solenghi, nella rubrica de Il Tavolo, ha commentato con una poesia l’abbandono di Fabio Fazio alla Rai: “Nonostante il malefizio che costringe il nostro Fazio a lasciare il proprio uffizio, io non provo alcuno strazio. Al prossimo solstizio, con l’ardore di un novizio, tornerà a lottar mai sazio nel suo nuovo fortilizio, dove non si paga dazio. Il pubblico servizio, non trovando sostituzio, crollerà nel precipizio massacrandosi con strazio”.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda