x

Connect with us

x

Intrattenimento

Il futuro passa da qui La nostra Costituzione il 2 giugno su Rai Gulp

Undici ragazzi raccontano quale importanza hanno avuto nella loro vita alcuni articoli della Costituzione

Pubblicato

il

Il futuro passa di qui La nostra Costituzione
Undici ragazzi raccontano quale importanza hanno avuto nella loro vita alcuni articoli della Costituzione
Condividi su

Ha per titolo Il futuro passa da qui La nostra Costituzione il nuovo programma di Rai Gulp.

11 ragazzi attraverso il racconto della loro esperienza di vita, commentano alla loro maniera, i primi articoli della Costituzione nello speciale “Il futuro passa di qui – La nostra Costituzione. L’appuntamento è mercoledì 2 giugno, alle ore 19.20 su Rai Gulp e sin dalla mattina su RaiPlay.

Il futuro passa da qui La nostra Costituzione il 2 giugno su Rai Gulp

Cinque ragazzi e sei ragazze raccontano che cosa significano per la loro vita i principi fondamentali della Costituzione.

Partendo dalle loro biografie, dal loro impegno nel sociale, nello sport, nel volontariato ecologico, nell’espressione artistica, il programma presenta, con un racconto corale e senza retorica, i principi fondamentali della Costituzione intrecciati con la vita di ciascuno.

Ci sono come protagonisti: Mattia D’Angelo (Roma), Giulio Gaetti (Cerveteri, Roma), Luisa Rizzo (San Pietro in Lama, Lecce), Anna Dal Ben (Monastier, Treviso). Poi: Sahishnavi Kumaravel (Genova), Azzurra Della Motta (Cerzeto, Cosenza), Lucia Modesto (Matera), Cesare Di Porto (Roma).

Ancora: Andrea Costa (Recco, Genova), Ibrahim Kondeh (Duino, Trieste) e Sokhna Fall (Montecatini, Pistoia).

Intervistati all’interno dei loro habitat, forti delle loro capacità, i testimonial evocano ciascuno un articolo della Costituzione. Un viaggio emozionale che diviene la narrazione di speranze e ambizioni di giovani che si raccontano e analizzano il presente che stiamo vivendo.

Leggi anche --->  Quarto Grado-Le storie 29 luglio, anticipazioni dell’ultima puntata: focus sul delitto di Avetrana

 I protagonisti e le storie

Ascolteremo, tra gli altri, Anna Dal Ben una giovane biker che nel suo viaggio in solitaria da Roma a Monastier di Treviso ha fatto esperienza di un’Italia ricca di tante particolarità ma unita.

Luisa Rizzo, della provincia di Lecce, affetta da atrofia muscolare spinale, è campionessa di velocità nella guida dei droni.

Inoltre Ibrahim Konde, un ragazzo della Sierra Leone ha ottenuto l’asilo politico in Italia dopo la fuga dal suo Paese in guerra.

Sokhna Fall, ballerina all’interno di una scuola di danza molto speciale che si propone di mettere l’arte a servizio della Pace e come strumento di armonia tra i popoli.

E Cesare Di Porto, ragazzo di religione ebraica che racconta la sua esperienza in un luogo che è insieme spazio di civiltà e di memoria, il Ghetto di Roma.

Il futuro passa di qui – La nostra Costituzione è un programma di Rai Ragazzi, scritto da Donatella Rorro e Marco Maiello con Marta Tornillo. La regia è di Marco Maiello.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it