Intrattenimento
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu su Rai 1 – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu. Si tratta di una miniserie televisiva sulla vita del cantante Rino Gaetano che è andata in onda per la prima volta su Rai l’11 e il 12 novembre del 2007
Le due puntate ebbero rispettivamente il 26,69% e il 26,32% di share. Rai 1 ne ripropone una versione sotto forma di film tv. Le atmosfere sono a metà strada tra il biografico, il drammatico e il musicale. La produzione è italiana, la durata originale della miniserie era di tre ore e 20 minuti.
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Turco. Personaggi principali sono Rino Gaetano e Irene Rebecchi interpretate rispettivamente da Claudio Santamaria e Kasia Smutniak. Nel cast anche Laura Chiatti nel ruolo di Chiara Argelli.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma. La produzione è della Ciao Ragazzi di Claudia Mori per Rai Fiction.
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Rino Gaetano di cui si segue la vita fin da quando era adolescente. Ha avuto sempre un rapporto sempre abbastanza contrastato con il padre che decise di farlo continuare a studiare in collegio.
Qui Rino conosce un amico, Mario, che lo avvicina al mondo della musica. La passione diventa talmente forte che dopo 8 anni, ovvero dopo essere uscito dal collegio, Rino Gaetano si rivolge ad una piccola casa discografica per un provino. Purtroppo viene bocciato e continua a trascorrere le sue serate con gli amici nei bar.
Poi conosce Irene, una ragazza di buona famiglia di cui si innamora. Una sera Rino Gaetano si esibisce al Folk Studio ed è qui che viene riconosciuto da un noto discografico che gli offre il primo contratto. Il suo album d’esordio però non ha il successo sperato. E Rino comincia ad accusare i sintomi della depressione. Litiga anche con Irene e decide di andare a lavorare nelle Poste proprio come voleva il padre.
Non è la vita che fa per lui e allora il discografico amico gli offre una nuova possibilità. Con Il cielo è sempre più blu arriva finalmente il successo e una sera durante un concerto conosce una sua fan, Chiara, ma lui decide di rimanere con Irene.
Siamo nel 1978. Rino Gaetano partecipa al Festival di Sanremo con il brano Gianna. Si classifica al terzo posto.
Spoiler finale
Le sue canzoni cominciano ad attirare l’interesse degli addetti ai lavori tra cui la casa discografica R.C.A. E, con sua grande sorpresa, il suo nuovo manager è proprio Chiara Argelli.
Oramai Rino Gaetano è diventato un cantante famoso. La sua casa discografica gli chiede un cambiamento di look e di frequentare gli ambienti giusti.
Rino Gaetano è morto la mattina del 2 giugno 1981 in un incidente stradale. Il giovane perde la vita dopo essere stato rifiutato da ben cinque ospedali.
Lo sceneggiato è stato aspramente criticato dalla sorella di Rino Gaetano che lo ha etichettato come “una bellissima storia romanzata ma non aderente alla realtà“.
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu – il cast completo
Di seguito il cast del film Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Santamaria: Rino Gaetano
- Laura Chiatti: Chiara Argelli
- Kasia Smutniak: Irene Rebecchi
- Vitalba Andrea: Maria
- Francesca Antonelli: Ines
- Mia Benedetta: Emilia
- Giorgio Caputo: Gufo
- Rosita Celentano: Mena
- Emanuela Aurizi: Isabella
- Giorgio Colangeli: Alfio Cerioni
- Ninetto Davoli: Barone
- Ivano De Matteo: Flavio
- Nicola Di Pinto: Domenico Gaetano
- Thomas Trabacchi: Michele Arnaboldi
- Francesco Apolloni: Mario “Jimmy”
- Marta Iacopini: Elena
- Alessandro Ruggiero: Rino Gaetano a 14 anni
- David Brandon: David, Direttore R.C.A.
- Nino Fuscagni: Direttore artistico R.C.A.
- Franco Pistoni: Clochard Corista
Intrattenimento
Il Volo Tutti per uno, le curiosità sul trio: carriera e tour mondiale
Indice dei contenuti
Sabato 3 giugno termina Il Volo-Tutti per uno, spettacolo in onda in prima serata su Canale 5. Con l’occasione, i ragazzi de Il Volo hanno avuto la possibilità di tornare protagonisti in tv. La loro è una storia artistica decisamente atipica e, anche per questo, molto interessante.
Il Volo Tutti per uno, il trio formato da Roberto Cenci
Il Volo, come tutti sanno, è formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble. I tre, sin da piccoli, hanno mostrato grande talento per il canto. Nel 2009, quando ancora non si conoscevano, presenziano in qualità di solisti a Ti lascio una canzone. Il regista Roberto Cenci, però, ha l’intuizione di unire le loro vocalità, formando in questo modo Il Trio.
Da qui, la loro carriera è tutta un crescendo, coinvolgendo soprattutto l’estero. Firmano un contratto con l’etichetta discografica Geffen Records, che li lancia nel mercato musicale internazionale. Il loro primo disco si intitola Il Volo. Il titolo è scelto anche come nuovo nome del gruppo e si ispira al ritornello di Nel blu dipinto di blu, tra le canzoni italiane più conosciute al mondo.
Il tour mondiale
Negli anni, Piero, Gianluca e Ignazio collezionano un successo dopo l’altro. L’album riceve premi in gran parte del mondo, tra cui USA, Venezuela, Francia, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2012 girano il pianeta al fianco di Barbra Streisand, poi pubblicano il secondo disco intitolato We are love. In esso è presente il singolo Luna nascosta, colonna sonora del film Hidden Moon che supera le preselezioni dell’Academy per gareggiare ai Premi Oscar.
Nel 2015, quando oramai Il Volo è affermato in tutto il mondo, arriva la popolarità anche in Italia. Carlo Conti, infatti, li seleziona tra i big del Festival di Sanremo, dove sono vincitori con Grande amore. Nel corso delle cinque serate, il pubblico dell’Ariston concede loro più di una standing ovation: fatto decisamente insolito per degli artisti in gara. L’anno seguente, invece, arrivano terzi all’Eurovision Song Contest, risultando i più votati dal pubblico a casa in Europa.
Negli ultimi anni, Il Volo ha pubblicato vari album e ha calcato palcoscenici prestigiosi, tra cui quello del Radio City Music Hall di New York. Di recente i tre ragazzi hanno realizzato una tournée mondiale, collezionando sold out in Giappone, Australia e Stati Uniti.
Il Volo Tutti per uno, gli ospiti del 3 giugno
Il Volo, protagonisti dello spettacolo Tutti per uno, il 3 giugno sono accompagnati sul palco dell’Arena di Verona da molti ospiti. Tra loro ci sono Antonello Venditti, Danilo Rea, Edoardo Leo e Aida Garifullina. Attesi, poi, la cantautrice Fiorella Mannoia, Madame e Mario Biondi. Alla serata partecipa in qualità di conduttrice Federica Panicucci.
Intrattenimento
Queen of the Universe 2, dal 3 giugno su Paramount+: cast, giudici, chi rappresenta l’Italia
Indice dei contenuti
Sabato 3 giugno, su Paramount+, arriva Queen of the Universe 2. Il programma, ideato e prodotto negli Stati Uniti, nomina la miglior drag queen del mondo.
Queen of the Universe 2, il conduttore è ancora una volta Graham Norton
Queen of the Universe 2 è una produzione originale di World of Wonder. L’ideatore e produttore è RuPaul Charles, personaggio televisivo USA già noto per aver dato vita a Drag Race. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, c’è Graham Norton. Il comico, giudice fisso a RuPaul’s Drag Race UK, ha ottenuto in carriera numerosi riconoscimenti, tra cui sei BAFTA Television Award.
Queen of the Universe 2 è una competizione che elegge la miglior drag queen del pianeta. Nella prima stagione, tale riconoscimento è andato a Grag Queen, proveniente da Canela, in Brasile. Anche quest’anno è in palio un montepremi di 250 mila dollari.
Chi sono i giudici
In Queen of the Universe 2 sono molto importanti i giudici, chiamati a scegliere, di volta in volta, i concorrenti da eliminare. L’unica novità è l’arrivo di Mel B, cantante ed attrice britannica, ex componente delle Spice Girls. L’artista sostituisce Leona Lewis, nel cast della prima edizione e che quest’anno ha lasciato il posto per dedicarsi a nuovi progetti musicali.
Il resto della giuria, invece, è confermato. C’è Trixie Mattel, drag queen statunitense nota per aver trionfato nella terza edizione di RuPaul’s Drag Race All Stars. Con lei Vanessa Williams, ex Miss America e cantautrice capace di ottenere tre Grammy Awards. Infine, torna l’esperta Michelle Visage, giurata di RuPaul’s Drag Race, RuPaul’s Drag Race UK e RuPaul’s Drag Race Down Under.
Queen of the Universe 2, esordisce l’Italia
Per ciò che riguarda i concorrenti, la novità più importante è che esordisce in gara l’Italia. Il nostro paese, assente nella prima stagione, è rappresentato da Aura Eternal, proveniente da Palermo e nel podio di Drag Race Italia 2. Si resta in Europa con Love Masini, proveniente da Amsterdam, in Olanda. Viola, invece, è originaria di Coventry, nel Regno Unito, ha 19 anni, è una musicista di talento ed è la più giovane partecipante di quest’anno.
Per Israele è presente l’ex soldatessa con grandi capacità vocali Miss Sistrata, In Queen of the Universe 2, poi, gli USA sperano in una vittoria con Jazelle Royale e Militia Scunt. La prima è di Orlando in Florida ed è conosciuta in patria per i suoi numerosi video virali. La seconda, invece, è di San Francisco in California e ha ottime abilità nel canto, nel ballo e nello stile.
Trevor Ashley, drag queen di teatro, presenzia per l’Australia, mentre Taiga Brava è determinata a portare lo scettro del trionfo in Messico. Maxie, nota nelle Filippine per essere un’icona LGBTQ, per la prima volta lascia il proprio paese e sale su un palco internazionale. Infine, Chloe V tenta nell’impresa di far trionfare il Brasile per la seconda volta consecutiva.
Intrattenimento
Non Stop Now, dal 3 giugno su Rai 2 esordisce il nuovo programma comico
Indice dei contenuti
Non Stop Now, novità assoluta dei palinsesti di Rai 2, esordisce sabato 3 giugno a partire dalle ore 14:00. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Non Stop Now, lo show composto da quattro appuntamenti
Non Stop Now è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Day Time Rai. Il programma è di Maurizio Gianotti, Massimo Cinque, Giulia Nannini e Alessandro Migliaccio. La regia, invece, è a cura di Giovanna Cuccurullo.
La prima stagione del format è composta da quattro appuntamenti. Questi, a loro volta, hanno una durata di circa 45 minuti. Al netto di eventuali modifiche di palinsesto, la trasmissione dovrebbe andare in onda per quattro settimane. La puntata finale, dunque, è in programmazione sabato 24 giugno.
Non Stop Now non è in onda in diretta. Le puntate, infatti, sono registrate presso lo studio del Centro di Produzione TV Rai di Torino.
Il programma intende presentare al pubblico le nuove leve della comicità
L’obiettivo di Non Stop Now è presentare al pubblico le nuove leve della comicità. Per tale motivo, i protagonisti degli appuntamenti sono gli esordienti del mondo della risata. Molti di loro provengono dal web e, dunque, hanno già un buon seguito, specie giovane.
Non Stop Now stravolge la liturgia canonica del varietà televisivo. La trasmissione, infatti, non ha alcun conduttore. A scandire il ritmo delle puntate ci sono le performance, che appartengono a vari campi artistici, tra cui il canto e il ballo. Non mancano, poi, gli sketch e le gag estemporanee.
Non Stop Now, l’idea prende spunto dallo show cult della stagione 1997 – 1999
L’idea di Non Stop Now prende spunto da Non Stop, show trasmesso tra il 1977 e il 1979 su Rete 1. All’epoca, il varietà aveva una durata di un’ora ed era collocato nella prima serata del giovedì.
Non Stop è divenuto in poco tempo un vero e proprio cult televisivo, capace di ottenere ottimi risultati in termini di ascolti. Ciò è accaduto anche grazie alla presenza di talenti poi divenuti star della comicità italiana. La trasmissione, infatti, ha lanciato artisti del calibro di Carlo Verdone, il trio La Smorfia e I gatti di vicolo miracoli.
Ma negli appuntamenti hanno presenziato tante altre celebrità, tra cui Gaspare e Zuzzurro, Marco Messeri, Enrico Beruschi e Stefania Rotolo. Durante le puntate, poi, figuravano ospiti musicali, tra cui Lucio Dalla, Pino Daniele, Amanda Lear e i Matia Bazar. Non è chiaro se la musica torni o meno in Non Stop Now.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda