x

Connect with us

x

Intrattenimento

Chi l’ha visto? 14 luglio 2021, lo speciale sulla morte misteriosa di Federica Farinella

Chi l'ha visto?, la puntata di stasera 14 luglio 2021 consiste in uno speciale estivo incentrato sulla morte misteriosa di Federica Farinella.

Pubblicato

il

Chi l'ha visto stasera 14 luglio
Chi l'ha visto?, la puntata di stasera 14 luglio 2021 consiste in uno speciale estivo incentrato sulla morte misteriosa di Federica Farinella.
Condividi su

Rai 3  propone questa sera, mercoledì 14 luglio 2021, una nuova puntata di Chi l’ha visto?. La conduttrice Federica Sciarelli propone da anni la trasmissione che si occupa di rintracciare persone scomparse sul territorio nazionale. Gli spettatori da casa, inoltre, possono fornire segnalazioni inerenti i casi trattati, sia tramite telefonata che con un messaggio sull’applicazione WhatsApp.

Questa sera la puntata di Chi l’ha visto? diventa un inedito speciale estivo, e torna a trattare il caso di Federica Farinella. 

Dunque lo speciale  ripercorre le principali tappe della vita di Farinella, fino alla sua scomparsa e al rinvenimento del corpo esanime della giovane. Era il 1990, e l’Italia era molto diversa da oggi. Perciò, parallelamente alla storia di Federica Farinella, Chi l’ha Visto? propone anche un focus sui fatti salienti degli anni ’90.

Vi ricordiamo che potete vedere la puntata di Chi l’ha Visto? anche in streaming su internet, tramite il servizio gratuito RaiPlay.

Chi l’ha visto stasera 14 luglio, la diretta

Inizia la puntata, a partire dall’infanzia di Federica Farinella. La giovane fin da bambina si dimostra portata per sfondare nel mondo dello spettacolo. Così, nel 1991, Federica avrebbe potuto coronare il suo sogno, e sfondare in TV al rinomato concerto televisivo Festivalbar. Nel 1991, ricorda il programma, è pubblicato il primo sito al mondo sul World Wide Web, inventato appena due anni prima.

Nel corso della puntata di stasera, 14 luglio, di Chi l’ha Visto?, si intervallano momenti storici degli anni ’90 (come tangentopoli, e il caos politico che ne derivò) ed estratti dalla vita di Federica Farinella. Intervengono poi anche il padre di Federica, e il regista che, per primo, offrì una possibilità alla ragazza. Il padre di Federica, invece, non ha mai voluto illudere la figlia. “Le ripetevo sempre che su mille partecipanti, solamente una persona poteva passare. E non pensavo potesse essere lei.” afferma.

Ciononostante, il padre di Federica accompagna comunque la ragazza alle finali nazionali per le selezioni del Festivalbar. Ma lei non passa, e soffre una cocente delusione. Poi, però, si iscrive al concorso nazionale del neo-nato programma Bravissima. Durante il quale è notata e invitata alla scuola di danza di Michele Merola.

Vallettopoli e l’arresto di Gigi Sabani, la scomparsa di Federica

Nel 1996 Gigi Sabani fu arrestato per incitazione alla prostituzione. La vittima sarebbe stata proprio una giovane aspirante show-girl come Federica. Che, intanto, dopo un periodo di felicità presso la scuola di Merola, torna a casa dai genitori stanca, e depressa. “Papà, ho lasciato Roma perchè non ci sto a vivere in questo mondo. Ho visto delle cose…” confessa Federica al padre.

La ragazza si lascia andare, lavora in un call center ma non è soddisfatta. Incontra il suo primo amore, Giuseppe, a Genova, e gli confessa di essere disperata.

Passa qualche anno, e Federica si trascina fino al fatidico giorno del 2 settembre 2001. Il momento prima la ragazza è con suo padre nel giardino di famiglia, quello dopo nessuno sa dove sia.

La stampa si interessa subito al caso di Federica Farinella, mai ritrovata. E ancora oggi il padre è convinto che Federica sia stata circuita da qualcuno. La ragazza indossava pantaloncini corti e una maglietta di cotone, e un paio di ciabatte infradito. “Era spaventata anche da un ragnetto, come avrebbe potuto allontanarsi da sola con solo delle scarpe infradito?” si chiede il padre. “Non ha preso soldi, né le sigarette. Se si fosse allontanata volontariamente avrebbe preso questi oggetti” continua suo padre.

Chi l'ha visto stasera 14 luglio

Gli anni 2000, il ritrovamento delle ossa di Federica

Intanto, prosegue la trasmissione degli eventi più rilevanti degli anni 2000. Tra cui, negli USA, il tragico attentato e conseguente crollo delle Torri Gemelle. Mentre, in Italia, il decesso di Papa Giovanni Paolo II, e poi la rinuncia di Papa Joseph Ratzinger. Si verificano anche i fatti conseguenti lo scandalo di Vallettopoli, con il cosiddetto “Bunga Bunga” nella villa di Arcore di Silvio Berlusconi. E ancora, la morte di Little Tony nel 2013, il 27 maggio.

Intanto, il padre di Federica Farinella non ha ancora smesso di cercare sua figlia. E’ il 2016.

Senonché, a poche centinaia di metri di distanza dalla casa da dove scompare Federica, a ottobre 2020 un cacciatore rinviene delle ossa umane. Solo a fine dicembre arriva la notizia, confermata dalle analisi del DNA: sono le ossa di Federica. Che, quindi, è stata “vicina” a suo padre per ben 19 anni, mentre lui la cercava altrove.

Un anno dopo, nel 2021, altri resti del corpo di Federica tornano alla luce durante una battuta di ricerche. Il mistero, però, non è meno fitto di prima. Federica si è allontanata da sola? Oppure qualcuno l’ha uccisa e abbandonata nel bosco?

 

 

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it