x

Connect with us

x

Intrattenimento

La Notte della Taranta 2021 su Rai 1 e Rai Radio 1 con la narrazione di Al Bano

In seconda serata sulla principale rete Rai va in onda la 24ma edizione della manifestazione canora.

Pubblicato

il

La Notte della Taranta 2021
In seconda serata sulla principale rete Rai va in onda la 24ma edizione della manifestazione canora.
Condividi su

Il concerto finale di “La Notte della Taranta 2021“, il più grande Festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni della cultura popolare in Europa, è proposto sabato 4 settembre alle 23.40 per la prima volta su Rai 1.

La Notte della Taranta 2021 Al Bano

La notte della Taranta 2021 – organizzazione

Organizzato e realizzato dalla “Fondazione La Notte Della Taranta”, l’evento è capace di coinvolgere oltre centocinquantamila spettatori. Si svolge da sempre in Salento, precisamente nel comune di Melpignano, nella spianata dell’ex Convento degli Agostiniani.

L’evento è dedicato  alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali. Dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica molte sono le correnti musicali proposte sul palco.

Il concerto quest’anno si caratterizzerà per la presenza di due Maestri Concertatori, Enrico Melozzi e Madame, che reinterpreteranno i classici della tradizione musicale locale.  Si avvalgono di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti del Salento, “l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta”. Presenti inoltre ospiti della scena musicale nazionale e internazionale tra i quali Al Bano, che sarà anche il narratore della serata, e Il Volo. Madame è reduce dal successo della hit estiva Marea.

Sabato 4 settembre, a partire dalle 23.30, su Rai Radio 1 e in contemporanea su Rai 1, andrà in onda “La Notte della Taranta”. Al microfono, Gianmaurizio Foderaro, per introdurre e commentare la musica nel grande concerto che si è tenuto il 28 agosto a Melpignano e che ha chiuso la 24° edizione de “La Notte della Taranta”.

La Notte della Taranta 2021 Maestri Concertatori

La storia de La Notte della Taranta

Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella“, in quindici anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale.

Diverse le  tappe fondamentali che ne hanno scandito l’evoluzione: nel 2000 è nato il Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina. Oggi coinvolge quindici comun e richiama nel complesso quasi centomila spettatori, incarnando un grande viaggio di avvicinamento al Concertone principale. Nel 2004, con Ambrogio Sparagna, è nata l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, eclettico testimone culturale attivo tutto l’anno nel nostro Paese e nel mondo. Dal 2010 invece l’organizzazione è a cura della Fondazione “La Notte della Taranta”

Il messaggio di David Sassoli

«La “Notte della Taranta”, è una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. É un evento capace di valorizzare al meglio i valori dell’Unione Europea. Infatti nel corso di questi 24 anni di storia è riuscito a creare, attraverso la musica, un dialogo aperto nel cuore del Mediterraneo. Questo ha favorito importanti occasioni di scambio e confronto». Questo il messaggio del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

A questo link è possibile trovare i testi di tutte le canzoni.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it