Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

La Notte della Taranta 28 agosto 2020, scaletta, ospiti, esibizioni

Il concerto è stato registrato il 22 agosto a porte chiuse. Arriva, per la prima volta, Gianna Nannini

Pubblicato

il

La Notte della Taranta 28 agosto
Il concerto è stato registrato il 22 agosto a porte chiuse. Arriva, per la prima volta, Gianna Nannini
Condividi su

Il Concertone La Notte della Taranta, giunto alla 23esima edizione, è in onda stasera 28 agosto 2020, nella seconda serata di Rai 2, a partire dalle 22.50.

Abbandonata la natura itinerante dell’evento per le disposizioni anti Covid, il concerto è stato registrato il 22 agosto a porte chiuse, a Melpignano, sul palco allestito a Piazza Duomo.

La tradizione, però, è rispettata in toto. L’orchestra diretta dal Maestro concertatore Paolo Bonvino si esibisce con classici brani. Sharon Eyal ha curato le coreografie ispirate alle musiche di Bonvino. Sul palco si esibiscono i ballerini Laura Boccadamo, Mihaela Coluccia, Cristina Frassanito, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Andrea Caracuta, Stefano Campagna, Marco Martano, Fabrizio Nigro e Mattia Politi.

Oltre che in chiaro su Rai 2 è possibile seguire l’evento anche in streaming sul servizio gratuito RaiPlay. L’orario di inizio è lo stesso della messa in onda televisiva: le 22.50.

Gli ospiti speciali

Tra gli ospiti: Antonio Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020, che ha origini tarantine.

Sono presenti anche Mahmood e Gianna Nannini, che si esibiscono in un mix di brani tradizionali salentini.

La Notte della Taranta 28 agosto

La Notte della Taranta 28 agosto 2020, la diretta, l’esibizione di Diodato

La Notte della Taranta 2020 inizia sull’aria di una melodia leggera, che non tarda a mostrare la sua identità tarantina. L’attore Sergio Rubini, narratore di questa edizione 2020, è sul palco. Inizia la prima coreografia di danza della serata. Inizialmente, le movenze dei ballerini sono quelle della pizzica tradizionale, con un solo danzatore che si esibisce in una coreografia originale.

Leggi anche --->  Yoga Radio Bruno Estate, il 9 agosto via all’edizione 2023: si parte con Tananai e Sangiovanni

La Notte della Taranta 28 agosto

“Bella che dormi sui cuscini. E’ la serenata che canta un innamorato sotto la finestra dell’amata che dorme”. Così il narratore Sergio Rubini introduce il brano successivo. L’interprete canoro è uno degli ospiti d’eccezione della serata: Diodato.

“Senza paura, fino a morire, alzati bella, e fammi entrare” sono le parole della canzone.

Il brano successivo si intitola Kalinitta. Kalinitta significa Serenata d’amore in griko antico. Il testo è scritto da Vito Domenico Palumbo.

“Questa è la storia di un inseguimento d’amore. Ma la ragazza inseguita non può cedere alle lusinghe dell’inseguitore. Se lo facesse, perderebbe la sua dote.” spiega Sergio Rubini al riguardo del brano che inizia poco dopo. Infatti, si intitola Secuta Secuta. Inseguita, Inseguita.

“In Elogio della follia Erasmo da Rotterdam, nel 1509, si chiede: vale la pena sacrificare la felicità in nome della razionalità? Per essere felici bisogna essere pazzi. La follia ci fa innamorare dello sconosciuto. Dell’ignoto.” con queste parole il narratore Sergio Rubini interviene sul finale del brano.

La Notte della Taranta 28 agosto 2020, Le esibizioni di Gianna Nannini e Mahmood

Cent’anni sale è il titolo del brano che comincia subito dopo una breve interruzione pubblicitaria. L’artista Jovanotti ha dato il suo contributo al brano con una parte cantata intitolata Mi devo muovere, registrata e proposta come filmato.

La Notte della Taranta 28 agosto

Di seguito, inizia una tradizionale Pizzica salentina. Immagini di due danzatori tra le vie deserte di Alberobello scorrono in sottofondo.

“Nei film ho sempre preferito i perdenti. A patto che non lo siano per sempre. La gioia è immensa, quando un perdente vince.” sono le parole del narratore che introducono Sabri Aleel, canzone in lingua araba cantata sul palco della Notte della Taranta 2020 da Mahmood.

Leggi anche --->  Il 22 settembre Elodie pubblica il nuovo singolo A fari spenti: curiosità e significato del singolo

Ela mu condà, invece, è un brano che viene cantato interamente in grico. Il grico è un dialetto ereditato da alcune comunità del Sud Italia, parte dei cosiddetti dialetti greco-italioti. Infatti, deriva dal greco.

L’uomo sfrutta sempre l’uomo. Solo qualche volta accade il contrario” afferma il narratore prendendo in prestito una frase di Woody Allen. La citazione introduce la canzone Fimmine Fimmine, cantata da Gianna Nannini. La storia del testo racconta delle tabacchine, lavoratrici del ‘900 che raccoglievano il tabacco.

Agapì

Arriva il momento per una “classica” tarantella. Tarantaè è il titolo esatto del brano suonato sul palco.

“Il mare dà e toglie. Di fronte al mare la felicità è un po’ più possibile. Il mare è una forza.” afferma il narratore. Il brano seguente, Lu rusciu te lu mare, parla proprio del mare. In particolare del suo rusciu, fruscio incessante, ma irrinunciabile.

“Questa piazza è sempre stata piena di cuori pulsanti. E tornerà ad esserlo. Questa è stata un’estate strana, ma noi, come i tamburelli, non abbiamo perso il ritmo”. Così il narratore introduce un brano più delicato, intitolato Carpe Noctem. Dal latino, afferra la notte, o meglio, vivi la notte.

Il ritmo si alza nuovamente, e i tamburelli accompagnano Agapì, il brano successivo. Nonché l’ultimo della 23esima Notte della Taranta. Agapì è un brano con un forte significato nascosto. Agàpe, dal greco, significa infatti amore disinteressato, come quello di una madre verso suo figlio. Come quello verso la musica.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica in Tv - ultime uscite

Il 22 settembre Elodie pubblica il nuovo singolo A fari spenti: curiosità e significato del singolo

L'artista rilascia in radio e nelle principali piattaforme digitali il nuovo singolo, scritto da Elisa con Marz & Zef.

Pubblicato

il

Elodie A fari spenti curiosità
Condividi su

Venerdì 22 settembre, Elodie ha rilasciato il suo ultimo inedito dal titolo A fari spenti. L’artista, in particolare, ha pubblicato il lavoro in radio e nelle principali piattaforme musicali digitali.

Elodie A fari spenti

Elodie A fari spenti, il brano da qualche settimana negli spot Sky

A fari spenti, nuova canzone di Elodie, è attesa da settimane. Nonostante fosse ancora inedita, infatti, il ritornello è noto da tempo, essendo la colonna sonora della pubblicità del wifi di Sky. Spot, questo, che ha nel ruolo di protagonista proprio l’artista.

A fari spenti è scritta da Elisa e Marz & Zef, che ne hanno curato anche la produzione. Con la hit, Elodie prosegue il lavoro di sperimentazione all’interno del mondo del dance pop. L’intenzione è quella di fotografare, attraverso il testo, l’evanescenza di momenti di un rapporto.

La cantante prova a replicare i grandi successi ottenuti di recente

Elodie spera di riuscire a replicare con A fari spenti il successo ottenuto fino ad ora. Oltre a numerosi dischi d’oro e di platino, la cantante ha collezionato nell’arco dell’intera carriera oltre due miliardi di streaming. Quasi 500 milioni derivano solo da Ok. Respira, quarto e per il momento ultimo sforzo discografico che, al proprio interno, contiene tracce come Bagno a mezzanotte, Tribale e Vertigine.

Leggi anche --->  Il 22 settembre Elodie pubblica il nuovo singolo A fari spenti: curiosità e significato del singolo

Il 2023, per Elodie, è senz’altro un anno da ricordare. A febbraio è tornata a gareggiare sul palco del Festival di Sanremo, chiudendo in nona posizione con Due. Ha dominato le classifiche dell’estate con Pazza musica, in duetto con Marco Mengoni.

Ma Elodie, fresca della pubblicazione di A fari spenti, prosegue in parallelo anche la carriera da attrice. Dopo il ruolo di protagonista in Ti mangio il cuore (che le è valso il Ciak d’oro come interprete rivelazione dell’anno), prossimamente è nel cast della serie Sky intitolata Call my agent.

Elodie A fari spenti significato

Elodie A fari spenti, da novembre via alla tournée

Elodie, prossimamente, ha la possibilità di eseguire A fari spenti e gli altri suoi successi dal vivo. Dopo il live show al Mediolanum Forum di Milano, l’artista in autunno propone delle nuove date del suo Elodie Live Show. Il giro dei palazzetti parte venerdì 17 novembre, quando è di scena da Palapartenope di Napoli. Qui torna 24 ore dopo, in una data già sold out.

Tutto esaurito anche il 21 e il 25 novembre, quando la cantante torna al Mediolanum di Assago. Nella città lombarda è stata aggiunta un’ulteriore tappa, prevista lunedì 20 novembre. Sabato 25 e domenica 26, Elodie è al Palazzo dello Sport di Roma. L’appuntamento del 25/11 non ha più biglietti disponibili. Il gran finale è in programma al Mandela Forum di Firenze nella giornata di martedì 5 dicembre.

Leggi anche --->  Yoga Radio Bruno Estate, il 9 agosto via all’edizione 2023: si parte con Tananai e Sangiovanni

Condividi su
Continua a leggere

Musica in Tv - ultime uscite

Yoga Radio Bruno Estate, il 9 agosto via all’edizione 2023: si parte con Tananai e Sangiovanni

Nel corso della prima puntata, ambientata a Ferrara, presenziano Tananai, Mr. Rain e Sangiovanni.

Pubblicato

il

Yoga Radio Bruno Estate 2023
Condividi su

La5, mercoledì 9 agosto, propone dalle 21:00 la prima puntata del Yoga Radio Bruno Estate 2023. L’evento musicale è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.

Yoga Radio Bruno Estate 2023 cast

Yoga Radio Bruno Estate 2023, chi sono i conduttori

Yoga Radio Bruno Estate 2023 è uno spettacolo musicale organizzato dall’emittente Radio Bruno. Quest’ultima, nata nel 1976, è on air in Toscana ed Emilia Romagna, oltre che su diverse altre province limitrofe. Otto anni fa, Radio Bruno è divenuta anche una rete televisiva che, proprio come con Radio Norba per Battiti Live, ha trasmesso in esclusiva e in diretta tutte le serate della kermesse musicale.

Yoga Radio Bruno Estate è condotto dalla coppia composta da Alessia Ventura ed Enzo Ferrari. La prima è un volto noto della televisione italiana, avendo guidato diversi format sia in Rai che in Mediaset. Tra questi Mezzogiorno in famiglia, I raccomandati e Sfilata d’amore e moda. Ferrari, invece, è tra gli speaker più apprezzati dell’emittente radiofonica, dove conduce tutti i giorni lo show Happy Hour.

La serata del 9 agosto ambientata a Ferrara

Yoga Radio Bruno Estate, anche nel 2023, si configura come una trasmissione itinerante. L’evento, infatti, è composto da quattro differenti serate, ambientate in alcune importanti città del centro – nord italiano. L’appuntamento del 9 agosto si svolge a Ferrara, nella centrale Piazza Castello. In seguito ci si sposta in Piazza Cavalli di Piacenza, per raggiungere, poi, le città di Carpi e Forlì. Tutti i concerti, visibili dal 9 agosto su La5, si sono svolti tra giugno e luglio.

Leggi anche --->  Yoga Radio Bruno Estate, il 9 agosto via all’edizione 2023: si parte con Tananai e Sangiovanni

Yoga Radio Bruno Estate 2023 scaletta

Yoga Radio Bruno Estate 2023, il cast del 9 agosto

Nel corso di Yoga Radio Bruno Estate salgono sul palco alcuni dei principali artisti della musica italiana. Nella serata del 9 agosto partecipano, in primis, Francesco Renga e Nek. I due cantanti, da qualche tempo, hanno avviato un’attività musicale insieme, che li ha portati anche a svolgere una tournée.

Presente anche Tananai, ai vertici delle radio grazie a hit come la sanremese Tango e Un altro mondo. Direttamente da Amici di Maria De Filippi arrivano Aaron ed Angelina Mango, mentre da X Factor è presente Beatrice Quinta. Ci sono, inoltre, Mr. Rain con Sangiovanni, Alfa, Aiello e Luigi Strangis con Matteo Romano.

Ma, ancora, nella prima puntata di Yoga Radio Bruno Estate è accolta sul palco Gaia, oltre ai Tiromancino con Enula. Attesi Benji con Finley, nonché Rose Villain con Achille Lauro, autori del tormentone Fragole.


Condividi su
Continua a leggere

Musica in Tv - ultime uscite

Cristina Scuccia, in attesa di Tale e quale show esce La felicità è una direzione in spagnolo e inglese

Il 21 luglio l'artista ha pubblicato le versioni in spagnolo ed inglese del suo ultimo singolo.

Pubblicato

il

Cristina Scuccia La felicità è una direzione Tale e quale show
Condividi su

Cristina Scuccia, ex suora e vincitrice di The Voice of Italy 2014, lancia a livello internazionale il suo ultimo singolo La felicità è una direzione. Il 21 luglio, infatti, sono pubblicate le versione del brano in lingua inglese e spagnola.

Cristina Scuccia La felicità è una direzione

Cristina Scuccia La felicità è una direzione, il singolo invita a prendere in mano la propria vita

Cristina Scuccia ha pubblicato in Italia La felicità è una direzione nel mese di marzo, poche settimane prima di gareggiare a L’Isola dei Famosi. Le versioni internazionali della hit si intitolano Happiness is our destination e La felicidad es el destino. Entrambe sono prodotte da Elvezio Fortunato e Vanni Antonicelli.

Con La felicità è una direzione, Cristina Scuccia invita a prendere in mano la propria vita per stare bene. La canzone è un inno alla libertà ed è contraddistinta da uno stile gioioso e conciliante. Scuccia ha trasformato tale messaggio nella sua filosofia di vita, come dimostra la scelta, annunciata qualche mese fa, di lasciare la vita consacrata.

Cristina Scuccia La felicità è una direzione, l’artista cerca la consacrazione nel mercato musicale internazionale

Cristina Scuccia, con le versioni internazionali de La felicità è una direzione, intende, con ogni probabilità, rilanciare la propria carriera nel mercato discografico internazionale. L’artista, grazie a The Voice 2014, è divenuta in breve tempo una star globale, capace di ottenere oltre 90 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Leggi anche --->  Yoga Radio Bruno Estate, il 9 agosto via all’edizione 2023: si parte con Tananai e Sangiovanni

Da qui in poi, la carriera musicale di Scuccia è stata un crescendo. Negli anni si è esibita su palchi molto importanti. Da citare, ad esempio, quello dell’Halleluya Festival 2018 in Brasile e del Concerto di Natale del Lincoln Center di New York.

Cristina Scuccia La felicità è una direzione versioni internazionali

Prosegue, in parallelo, la carriera televisiva

Nonostante gli impegni legati a La felicità è una direzione, Scuccia coltiva in parallelo la propria carriera televisiva. Sin dalla partecipazione a The Voice of Italy, infatti, l’artista è spesso stata protagonista nella tv italiana, sia in Rai che in Mediaset.

Dopo aver gareggiato a Ballando con le stelle 14, Scuccia, negli scorsi mesi, ha presenziato come ospite ad alcune puntate di Verissimo. Con Silvia Toffanin ha parlato del difficile periodo che l’ha portata alla decisione di cambiare vita, lasciando la vita da suora e trasferendosi in Spagna.

Come già detto, subito dopo aver pubblico La felicità è una direzione Cristina Scuccia ha partecipato a L’Isola dei Famosi, arrivando alle fasi finali del gioco. Da settembre, invece, l’artista è protagonista su Rai 1, essendo nel cast di Tale e quale show.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it