Intrattenimento
La Pupa e il Secchione, il format di Italia Uno cambia pelle. Parola di Barbara D’Urso
Indice dei contenuti
Pronta a scaldare i motori anche per il 2022 La Pupa e il Secchione. Si profilano grandi novità. Lo show viene riconfermato nel format di base, ovvero, il confronto tra pupe, donne “bellone” e poco inclini alla cultura, e secchioni, ragazzi avvezzi allo studio: la loro bibbia, i libri. Riconfermata l’emittente televisiva su cui verrà trasmesso il programma tv, Italia 1. La rivoluzione in arrivo riguarda, in primis, la figura della conduttrice. Ad accettare l’invito della redazione del programma a guidare lo show, è il volto storico di Mediaset Barbara D’Urso.
La padrona di casa di Pomeriggio 5 ha accettato a condizione di imprimere un cambiamento allo show di Italia 1. La D’Urso cambia formula de La Pupa e il Secchione attingendo allo schema tipico del reality show e introducendo altre novità. Nel corso di una delle ultime puntate di Pomeriggio 5 la D’Urso ha svelato alcune anticipazioni sul programma delle pupe e dei secchioni. Vi riveliamo nel dettaglio le novità dello show targato Mediaset.
Barbara D’Urso al timone de La Pupa e il Secchione
Appena chiusi i battenti della finalissima del Gf Vip 6 – tuttora in corso -, partirà la nuova edizione de La Pupa e il Secchione. Come preannunciato dalla stessa Barbara D’Urso, il programma tv debutterà martedì 15 marzo in prima serata su Italia 1. Oltre la conduzione nuova di zecca, altre novità nello show alle porte. La conduttrice ha mandato in diretta il lancio del promo del format nella veste rinnovata che manterrà inalterato lo schema di fondo funzionante: l’accostamento tra pupe e secchioni. Da un lato, donne procaci e voluttuose il cui ideale di vita è apparire sulla copertina di riviste. Dall’altro, giovani in erba cultori dello studio e della cultura.
La D’Urso ha fatto sapere al pubblico quali saranno gli ingredienti più piccanti de La Pupa e il Secchione 2022. La conduttrice ha rivelato in anteprima che il format rinnovato stupirà la platea televisiva. “Ci saranno pupe e pupi, secchione e secchioni. Concorrenti conosciuti e non che vivranno in una villa da sogno. E poi ci sarà una giuria agguerritissima. Sarà un mix tra reality, storie e puro divertimento” ha affermato la conduttrice.
Inoltre, ha anticipato che nello show di intrattenimento compariranno volti noti al pubblico televisivo – i cosiddetti vip – e altri sconosciuti. Oltre il cast dei concorrenti, ha lasciato intravedere le novità clou in arrivo senza scoprire tutte le carte. Quello che ha assicurato è l’alto grado di divertimento nel format.
Il cast de La Pupa e il Secchione: concorrenti e giuria in lizza
In anteprima Barbara D’Urso ha presentato al pubblico i nomi che comporranno il cast dei concorrenti. Da quanto detto dalla conduttrice, a ricoprire il ruolo di pupe saranno: Mila Suarez – ex di Alex Belli -, Flavia Vento – reduce dall’esperienza a Back to School – Asia Valente – ex gieffina -.
Poi Niccolò Scalfi – campione di Caduta Libera -, Paola Caruso – ex bonas di Avanti un altro ed ex concorrente de L’Isola dei Famosi – e Maria Laura De Vitis – ex fidanzata di Paolo Brosio -. E’ prevista la presenza nello show di Francesco Chiofalo – ex volto di Temptation Island ed ex di Drusilla Gucci -. Nell’arena dei secchioni pare presenzierà Aristide Malnati, papirologo ed egittologo – ex concorrente del L’isola dei Famosi e Grande Fratello Vip 6 – nonché amico di Alfonso Signorini.
A sedersi sulla poltrona che scotta, quella di opinionista saranno convocati vip abili nel provocare le querelle più accese. Tra i papabili in lizza, spunta il nome di Soleil Sorge, protagonista discussa del Gf Vip 6. Nell’edizione de La Pupa e il Secchione 2022 sono stati confermati nel ruolo di giudici e opinionisti altri personaggi del mondo dello spettacolo. Parliamo di Antonella Elia e Federico Fashion Style – fresco della partecipazione a Ballando con le stelle – i primi due nomi annunciati da Barbara D’Urso a Pomeriggio 5. E’ contemplata la presenza di un terzo giudice che al momento rimane ignoto. Stando ad alcune indiscrezioni trapelate, pare possa apparire nel ruolo di giurato anche la regista e attrice Simona Izzo. Ma ancora non confermata la sua presenza nello show Mediaset.
Il format rinnovato dello show
La Pupa e il Secchione debutterà il 15 marzo in prime time su Italia 1. Sono in programma 8 puntate nell’appuntamento settimanale fisso del martedì sera. Per il 2022 lo show cambia pelle e si rinnova in molte parti. Una formula rivisitata che si prefigge di coniugare l’atmosfera goliardica e leggera del programma con lo stile che ricalca la struttura dei reality show. Si assisterà da scaletta a prove di cultura e di coraggio nella sfida eterna tra pupe e secchioni.
I concorrenti saranno divisi in coppie, ogni secchione con rispettiva pupa al fianco. Entrambi si prefiggono l’arduo compito di persuadere il partner a far amare la propria disciplina, per i secchioni invogliare allo studio di varie materie. Per le pupe spronare i secchioni ad uscire dalla biblioteca ed indossare le vesti del seduttore.
I concorrenti vip e non vivranno l’esperienza reclusi in una villa dove potranno condurre le loro attività e le loro relazioni interpersonali. Dunque, dinamica tipica del reality show. Poi il martedì è previsto che le coppie in gara potranno lasciare la location e raggiungere lo studio Mediaset per raccontare al pubblico le storie personali e le vicende accadute nella settimana trascorsa. Qui andrà in scena lo show vero e proprio e il botta e risposta al vetriolo tra i concorrenti e la giuria.
Lo show di Italia Uno, in onda dal 15 marzo, durerà sino al 3 maggio 2002 – secondo il palinsesto – giorno della finale. Le puntate de La Pupa e il Secchione verranno trasmesse in contemporanea in live streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Play.
#ESCLUSIVA per tutti gli amici di #Pomeriggio5: un nuovo promo per scoprire i primi protagonisti conosciuti de #LaPupaeilSecchioneShow! 🤩
Da martedì 15 marzo in prima serata su #Italia1 e in streaming su @MediasetPlay! pic.twitter.com/dt0wr16ZKA
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) March 2, 2022
Intrattenimento
Uno come te Ancora insieme, il concerto di Gigi D’Alessio su Rai 1: scaletta, cast, quando in onda
Indice dei contenuti
La prima serata di Rai 1 di giovedì 1° giugno è occupata da Uno come te-Ancora insieme. Il maxi concerto di Gigi D’Alessio è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Uno come te-Ancora insieme, la sede è Piazza Plebiscito di Napoli
Uno come te-Ancora insieme è ambientato in Piazza Plebiscito di Napoli. L’evento è nato lo scorso anno e, in origine, era un omaggio per i 30 anni di carriera di Gigi D’Alessio. In quella occasione sono state due le serate evento svolte.
Dodici mesi dopo, l’appuntamento torna a Napoli e, questa volta, lo fa per cinque date. Queste sono previste per il 26, 27 e 28 maggio, oltre che per il 2 e il 3 giugno. Inizialmente, la TV di Stato avrebbe dovuto mandare in onda sulla rete ammiraglia la diretta della serata del 26/05. In quel giorno, però, è stato siglato uno sciopero Rai, che ha fatto slittare la trasposizione televisiva dell’evento. Ed è per questo che Uno come te-Ancora insieme è visibile in differita su Rai 1 il 1° giugno.
L’omaggio alla città di Napoli
Uno come te-Ancora insieme si configura, in primis, in un omaggio alla città di Napoli. Per questo, Gigi D’Alessio accoglie sul palco diversi artisti provenienti dalla città partenopea. Tra loro atteso c’è il rapper Clementino, con il quale D’Alessio ha condivido l’esperienza di giudice a The Voice Senior.
Presente anche Geolier, autore di hit come Cadillac, Monday e P Secondigliano e che in carriera ha collaborato con artisti come Giorgia e Marracash. Sempre da Napoli, poi, arriva LDA, talento scoperto da Amici di Maria De Filippi nonché figlio dello stesso Gigi D’Alessio.
Uno come te-Ancora insieme, il resto del cast
Ma in Uno come te-Ancora insieme presenziano numerosi altri ospiti. In primis il cantante Tananai, che negli ultimi anni ha realizzato grandi successi come Abissale, Sesso occasionale, La dolce vita e Baby Goddamn. A febbraio, inoltre, il cantautore si è posizionato al quinto posto al Festival di Sanremo, nel quale ha gareggiato con la canzone Tango.
È coinvolto nell’evento Alex Britti, che di recente ha pubblicato il nuovo singolo dal titolo Tutti come te. Infine, in Uno come te-Ancora insieme c’è spazio non solo per il mondo della musica. Sul palco, infatti, sale Serena Rossi, conduttrice e attrice molto legata a Napoli. Qui, infatti, ha girato Mina Settembre, fiction di grande successo di Rai 1.
Intrattenimento
Torna a settembre la nuova edizione di X Factor 2023: i nomi dei quattro giudici
Torna a settembre lo show di Sky Original X Factor 2023 che, per il secondo anno consecutivo sarà condotto da Francesca Michielin. Al suo fianco una giuria composta da quattro giudici, tra cui un volto storico del programma. Lo show prodotto da Fremantle andrà in onda su Sky e sarà disponibile anche sulla piattaforma streaming NOW.
X Factor 2023 – i giudici della nuova edizione
Si svolgeranno l’11, 12, 18 e 19 giugno le registrazioni delle Audition della nuova edizione di X Factor 2023. Lo show avrà inizio a settembre e sarà condotto per la seconda volta consecutiva da Francesca Michielin. La cantautrice ha infatti nella precedente edizione ricoperto per la prima volta nella sua carriera il ruolo da conduttrice, riscuotendo grande successo. Al suo fianco ci sarà una giuria composta da quattro giudici tra cui un inaspettato ritorno.
A prendere parte della giuria di X Factor 2023 ci sarà Fedez. Rapper ma anche conduttore, che colleziona numeri da record non solo in ambito musicale. A riscuotere molto successo sono infatti anche i podcast pubblicati dall’artista, così come la serie tv di cui è protagonista insieme a sua moglie Chiara Ferragni, che prende il nome The Ferragnez, disponibile su Prime Video. Per il rapper si tratta della sua settima partecipazione. Era infatti il 2014 quando ha preso parte in giuria per la prima volta divenendo il giudice più giovane di un talent show.
Tra i riconfermati nella nuova edizione di X Factor 2023 anche Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. La prima ha recentemente condotto, riscuotendo grande successo, il Concertone del Primo Maggio. Il rapper invece, autore e produttore musicale, è tra gli artisti più eclettici del panorama musicale italiano.
La nuova edizione di X Factor 2023 ritrova anche un volto storico dello show. Si tratta di Morgan, che dopo 9 anni torna a ricoprire ancora una volta il ruolo di giudice. Ha di fatti partecipato a sette edizioni, vincendo ben cinque volte tra cui nel 2009 con Marco Mengoni, indubbiamente tra gli artisti che ha riscosso più successo dopo la vittoria del talent show.
Vuoi partecipare come pubblico? Ecco come fare
Dopo il periodo del lookdown che ha comportato una serie di restrizioni, già dalla scorsa edizione ha preso parte allo show anche il pubblico. E’ di fatti possibile trovare tutte le informazioni per parteciparvi andando sul sito https://xfactor.sky.it/info/x-factor-2023-partecipa-pubblico-audizioni. L’età minima è di 12 anni compiuti.
RTL 102.5 si riconferma la radio ufficiale dello show, e racconterà i momenti più emozionanti della nuova edizione, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti.
Intrattenimento
Con il cuore-Nel nome di Francesco, il 30 maggio con Carlo Conti su Rai 1: tra gli ospiti Amii Stewart
Indice dei contenuti
Il 30 maggio, in prima serata su Rai 1, si svolge l’edizione 2023 di Con il cuore-Nel nome di Francesco. L’evento, come da tradizione, è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Con il cuore-Nel nome di Francesco 2023, il format giunto alla ventesima edizione
Con il cuore-Nel nome di Francesco 2023 è la ventunesima edizione del programma. Il format, infatti, ha esordito nel marzo del 2003. Per il quindicesimo anno consecutivo, poi, il conduttore è Carlo Conti.
La diretta de Con il cuore-Nel nome di Francesco è ambientata presso il sagrato della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi. A curare la manifestazione ci sono i Frati del Sacro Convento, che da due decenni aiutano coloro che soffrono e che si trovano in una condizione di difficoltà.
L’evento benefico per aiutare le mense francescane
L’obiettivo principale di Con il cuore-Nel nome di Francesco, anche nell’edizione 2023, è quello di fare beneficenza. In particolare, quest’anno la volontà è di aiutare in primis gli alluvionati dell’Emilia Romagna. Qui, qualche settimana fa, si sono scatenate delle violenti piogge, che hanno provocato quindici morti e decine di migliaia di sfollati.
La gara benefica, poi, è indirizzata alle Mense Francescane operanti in Italia, alle famiglie italiane in difficoltà economica e ai progetti delle Missioni Francescane operanti nel nostro paese e in giro per il mondo.
Nel cast di Con il cuore-Nel nome di Francesco 2023 c’è Carolina Rey. La conduttrice ha il ruolo di inviata presso alcune Mense Francescane. Da qui racconta l’impegno dei frati e dei volontari, che ogni giorno contribuiscono a sostenere le persone bisognose.
Con il cuore-Nel nome di Francesco 2023, gli ospiti
Ma in Con il cuore-Nel nome di Francesco è protagonista la musica. A tal proposito è accolta Amii Stewart. La cantante, in attività dal 1978, ha composto hit come Knock on Wood, Light my fire e Jealousy.
Direttamente dal Festival di Sanremo arriva Mr. Rain, terzo classifica con il singolo Supereroi. Si canta, poi, con i Pooh, nella formazione con incluso Riccardo Fogli. Il gruppo, nei decenni, ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo e ha inciso successi come Pensiero, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica, Tanta voglia di lei e Uomini soli.
Ci sono, poi, Francesco Renga e Nek. Quest’ultimo, fino a qualche mese fa impegnato alla conduzione di Dalla strada al palco, era nel cast della trasmissione già lo scorso anno. Infine, durante Con il cuore-Nel nome di Francesco 2023 partecipa Fiorella Mannoia, che manca dalla manifestazione da 4 anni.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda