Intrattenimento
Good Morning Italia, con Joe Bastianich e Paolo Vizzari: viaggio on the road tra cibo e musica su Sky Arte
Indice dei contenuti
Sta per esordire un programma tv del tutto inedito quanto a cifra stilistica e contenuto: Good Morning Italia. E’ il nuovo format promosso da Ballandi che mixa la narrativa enogastronomica a quella musicale. Un esperimento coraggioso che vuole rappresentare un viaggio on the road favorente l’incontro fruttuoso di questi due mondi ricchi di artisticità ed emozioni.
Al timone di Good Morning Italia due conduttori: Joe Bastianich, volto noto sul piccolo schermo addentro alla materia culinaria, nonché appassionato di musica e il giornalista enogastronomico Paolo Vizzari. Il format tv andrà in onda a partire dal 26 aprile nella cadenza settimanale del martedì su Sky Arte dalle ore 20.40 – fruibile anche on demand e in streaming su NOW -. E successivamente dal 21 maggio su Sky Uno, trasmesso nel weekend, nell’appuntamento del sabato e della domenica alle 18.30.
Lo stile del format Sky
Cuore pulsante di Good Morning Italia è l’accoppiata cibo e musica. Il nuovo programma di Sky si compone di quattro puntate che Joe Bastianich e Paolo Vizzari terranno a battesimo dal 26 aprile alle 20.40 su Sky Arte, passando il testimone a Sky Uno dal 21 maggio tutti i sabato e domenica alle 18.30. Il format tv prodotto da Ballandi per il marchio collettivo Io Sono Friuli Venezia Giulia, si propone il compito di raccontare on air le eccellenze enogastronomiche, fiore all’occhiello del territorio italiano.
Il titolo del programma è un palese riferimento al mitico Good Morning Vietnam. I due professionisti del settore dell’alta ristorazione saranno alla guida di un’avventura a tappe che li condurrà alla scoperta di quattro regioni italiane. Si avvarranno dei contributi di veri conoscitori del territorio in cui sono radicati professionalmente e affettivamente.
Le 4 puntate partono e approdano nel finale a Cividale del Friuli, terra sito delle vigne e della cantina di Joe Bastianich. Ogni puntata si apre con un quesito proposto come sfida dai due conduttori a cui si cerca di dare una risposta con l’ausilio dei vari ospiti presenti.
L’essenza musico-gastronomica di Good Morning Italia
I due conduttori alla guida del format on the road si daranno il cambio di testimone nelle due sfere di competenza proprie. Da una parte Paolo Vizzari, critico gastronomico: di puntata in puntata, incontrerà i titolari del ristorante che li ospita per farsi svelare i dietro le quinte ed i legami che li uniscono ai loro rispettivi territori. Vizzari intervisterà e sottoporrà al suo sguardo critico gli chef chef Nino Rossi – Quafiz e Davide Oldani – D’O. E Matteo Baronetto – Ristorante Del Cambio con Antonia Klugmann – L’Argine a Vencò,
E’ lo stesso critico Paolo Vizzari che spiega l’anima del programma tv al debutto. “Uno chef e un musicista a puntata, un intreccio per raccontare lo spirito di questi artisti, cuore del programma“, rivela il giornalista.
Dal canto suo, Joe Bastianich a Good Morning Italia rimarrà immerso nel settore a lui congeniale: quello culinario. Ma coniugandolo in una chiave nuova, inedita al pubblico televisivo, a contatto con la musica. L’ex giudice di Masterchef Italia è autore e interprete della colonna sonora del format Sky, accompagnato dalla folk band, La terza classe. La sigla di Good Morning Italia sarà pubblicata a giugno e comparirà nel nuovo album di Joe Bastianich.
Il viaggio on the road in 4 puntate
Good Morning Italia debutta con la prima tappa nel profondo Sud, la Calabria. Nella puntata di esordio si lancerà il quesito che rappresenta il filone narrativo di fondo: “Partire, restare. Qual è la ricetta del successo?“. In terra di Sila e Aspromonte, Bastianich e Vizzari incontreranno lo chef Nino Rossi del Qafiz, a Santa Cristina d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Nel connubio cibo musica non poteva mancare l’ingrediente topico, impersonato da Brunori Sas. Un artista dall’impronta campanilista che emerge nei suoi brani musicali dove l’attaccamento al territorio d’origine è forte.
La seconda tappa del viaggio esplorativo di Good Mornign Italia tocca la Lombardia con protagonista della puntata lo chef Davide Oldani, del ristorante D’O. Insieme a Stefano Belisari degli Elio e Le Storie Tese.
Mentre la terza puntata porrà al centro la regione del Piemonte, con i racconti toccanti di Samuel dei Subsonica e di Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio. L’episodio pone una tematica sui cui si dipana la storia del territorio piemontese, terra dei Savoia, ovvero, l’underground. Con il relativo quesito di apertura che Joe Bastianich e Paolo Vizzari lanceranno: se il genere musicale di nicchia sia destinato a rimanere “sotto terra” o se verrà “riesumato” e rivalutato.
Il format si concluderà con la tappa del Friuli Venezia Giulia, che darà voce al racconto di Antonia Klugmann de L’Argine a Vencò, in provincia di Gorizia. Insieme alla ristoratrice ci sarà la cantante Malika Ayane che, ai microfoni e dinanzi a Bastianich, discetterà sulla tematica del “confine“.
Accanto ai due ingredienti fulcro del programma tv, ossia il cibo italiano e la musica etnico territoriale, spiccano le storie dei vari personaggi che si alterneranno nelle puntate del viaggio on the road. “La cosa più importante per me è il valore narrativo. Una storia ha una potenza incredibile. E qui andiamo a raccontare storie per agitare un po’ l’emozione e la fantasia delle persone“, annuncia Joe Bastianich.
Intrattenimento
Tutti i sogni ancora in volo 2 giugno, gli ospiti di Massimo Ranieri: c’è Tiziano Ferro
Indice dei contenuti
Tutti i sogni ancora in volo, show che ha segnato il ritorno di Massimo Ranieri in prima serata, termina venerdì 2 giugno. L’appuntamento è nei palinsesti di Rai 1 ed è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Tutti i sogni ancora in volo 2 giugno, come sono andati gli ascolti dell’esordio
Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno non dovrebbe avere grossi cambiamenti dal punto di vista del format. Protagonista, infatti, è ancora una volta la musica italiana, con grande spazio dato alla discografia del padrone di casa. Quest’ultimo può contare sulla presenza della co-conduttrice Rocio Munoz Morales.
La scenografia è realizzata da Gennaro Amendola, mentre la regia, punto di forza dell’esordio del 26 maggio scorso, è a cura di Duccio Forzano. Le performance musicali, invece, sono arricchite dalla presenza di una orchestra, diretta dal Maestro Leonardo De Amici. Il corpo di ballo, infine, è coreografato da Grazia Cundari.
Tutti i sogni ancora in volo, nel debutto di sette giorni fa, ha ottenuto buoni ascolti. La serata, in particolare, ha convinto 3,1 milioni di telespettatori, per una share del 21,1%.
Tiziano Ferro
A Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno è presente Tiziano Ferro. Il cantautore è tra i più amati ed apprezzati artisti italiani nel mondo. Dal 1997 ad oggi ha venduto circa 20 milioni di dischi in tutto il mondo, specie in Europa e in Sud America.
Negli anni sono tanti i riconoscimenti vinti o ai quali è stato candidato. Su tutti ci sono i Billboard Latin Music Award, i Latin Grammy Awards e gli MTV Europe Music Awards. Nel 2013 ha vinto anche il prestigioso Grammy Awards, ottenuto insieme a David Foster e Chris Botti.
Nel corso di Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno, l’artista duetta con Ranieri in alcuni dei suoi brani più famosi. Inoltre, Ferro parla al pubblico del suo imminente tour estivo, nel quale si esibisce in location prestigiose come San Siro, lo Stadio Olimpico di Roma e il Diego Armando Maradona di Napoli.
Tutti i sogni ancora in volo 2 giugno, gli altri ospiti
A Tutti i sogni ancora in volo ci sono altri ospiti. Tra loro Raf, in queste settimane impegnato in una tournée per promuovere l’album La mia casa. Partecipano Arisa, di recente tornata in radio con il nuovo singolo Non vado via. Coinvolta, poi, Malika Ayane, che negli scorsi mesi ha esordito in qualità di scrittrice con il romanzo Ansia da felicità.
Gli spazi comici di Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno sono curati da Enrico Brignano e dalla imitatrice Barbara Foria. Infine, ci sono Emanuele e Leonardo D’Angelo, otto volte campioni del mondo di tip tap.
Intrattenimento
Uno come te Ancora insieme, il concerto di Gigi D’Alessio su Rai 1: scaletta, cast, quando in onda
Indice dei contenuti
La prima serata di Rai 1 di giovedì 1° giugno è occupata da Uno come te-Ancora insieme. Il maxi concerto di Gigi D’Alessio è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Uno come te-Ancora insieme, la sede è Piazza Plebiscito di Napoli
Uno come te-Ancora insieme è ambientato in Piazza Plebiscito di Napoli. L’evento è nato lo scorso anno e, in origine, era un omaggio per i 30 anni di carriera di Gigi D’Alessio. In quella occasione sono state due le serate evento svolte.
Dodici mesi dopo, l’appuntamento torna a Napoli e, questa volta, lo fa per cinque date. Queste sono previste per il 26, 27 e 28 maggio, oltre che per il 2 e il 3 giugno. Inizialmente, la TV di Stato avrebbe dovuto mandare in onda sulla rete ammiraglia la diretta della serata del 26/05. In quel giorno, però, è stato siglato uno sciopero Rai, che ha fatto slittare la trasposizione televisiva dell’evento. Ed è per questo che Uno come te-Ancora insieme è visibile in differita su Rai 1 il 1° giugno.
L’omaggio alla città di Napoli
Uno come te-Ancora insieme si configura, in primis, in un omaggio alla città di Napoli. Per questo, Gigi D’Alessio accoglie sul palco diversi artisti provenienti dalla città partenopea. Tra loro atteso c’è il rapper Clementino, con il quale D’Alessio ha condivido l’esperienza di giudice a The Voice Senior.
Presente anche Geolier, autore di hit come Cadillac, Monday e P Secondigliano e che in carriera ha collaborato con artisti come Giorgia e Marracash. Sempre da Napoli, poi, arriva LDA, talento scoperto da Amici di Maria De Filippi nonché figlio dello stesso Gigi D’Alessio.
Uno come te-Ancora insieme, il resto del cast
Ma in Uno come te-Ancora insieme presenziano numerosi altri ospiti. In primis il cantante Tananai, che negli ultimi anni ha realizzato grandi successi come Abissale, Sesso occasionale, La dolce vita e Baby Goddamn. A febbraio, inoltre, il cantautore si è posizionato al quinto posto al Festival di Sanremo, nel quale ha gareggiato con la canzone Tango.
È coinvolto nell’evento Alex Britti, che di recente ha pubblicato il nuovo singolo dal titolo Tutti come te. Infine, in Uno come te-Ancora insieme c’è spazio non solo per il mondo della musica. Sul palco, infatti, sale Serena Rossi, conduttrice e attrice molto legata a Napoli. Qui, infatti, ha girato Mina Settembre, fiction di grande successo di Rai 1.
Intrattenimento
Torna a settembre la nuova edizione di X Factor 2023: i nomi dei quattro giudici
Torna a settembre lo show di Sky Original X Factor 2023 che, per il secondo anno consecutivo sarà condotto da Francesca Michielin. Al suo fianco una giuria composta da quattro giudici, tra cui un volto storico del programma. Lo show prodotto da Fremantle andrà in onda su Sky e sarà disponibile anche sulla piattaforma streaming NOW.
X Factor 2023 – i giudici della nuova edizione
Si svolgeranno l’11, 12, 18 e 19 giugno le registrazioni delle Audition della nuova edizione di X Factor 2023. Lo show avrà inizio a settembre e sarà condotto per la seconda volta consecutiva da Francesca Michielin. La cantautrice ha infatti nella precedente edizione ricoperto per la prima volta nella sua carriera il ruolo da conduttrice, riscuotendo grande successo. Al suo fianco ci sarà una giuria composta da quattro giudici tra cui un inaspettato ritorno.
A prendere parte della giuria di X Factor 2023 ci sarà Fedez. Rapper ma anche conduttore, che colleziona numeri da record non solo in ambito musicale. A riscuotere molto successo sono infatti anche i podcast pubblicati dall’artista, così come la serie tv di cui è protagonista insieme a sua moglie Chiara Ferragni, che prende il nome The Ferragnez, disponibile su Prime Video. Per il rapper si tratta della sua settima partecipazione. Era infatti il 2014 quando ha preso parte in giuria per la prima volta divenendo il giudice più giovane di un talent show.
Tra i riconfermati nella nuova edizione di X Factor 2023 anche Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. La prima ha recentemente condotto, riscuotendo grande successo, il Concertone del Primo Maggio. Il rapper invece, autore e produttore musicale, è tra gli artisti più eclettici del panorama musicale italiano.
La nuova edizione di X Factor 2023 ritrova anche un volto storico dello show. Si tratta di Morgan, che dopo 9 anni torna a ricoprire ancora una volta il ruolo di giudice. Ha di fatti partecipato a sette edizioni, vincendo ben cinque volte tra cui nel 2009 con Marco Mengoni, indubbiamente tra gli artisti che ha riscosso più successo dopo la vittoria del talent show.
Vuoi partecipare come pubblico? Ecco come fare
Dopo il periodo del lookdown che ha comportato una serie di restrizioni, già dalla scorsa edizione ha preso parte allo show anche il pubblico. E’ di fatti possibile trovare tutte le informazioni per parteciparvi andando sul sito https://xfactor.sky.it/info/x-factor-2023-partecipa-pubblico-audizioni. L’età minima è di 12 anni compiuti.
RTL 102.5 si riconferma la radio ufficiale dello show, e racconterà i momenti più emozionanti della nuova edizione, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda