Connect with us

Intrattenimento

Roma di piombo. Diario di una lotta: da sabato 10 settembre in prima serata su Sky Documentaries

Da sabato 10 settembre andrà in onda alle 21.15 su Sky Documentaries la docu-serie Roma di piombo. Diario di una lotta.

Pubblicato

il

Roma di piombo
Da sabato 10 settembre andrà in onda alle 21.15 su Sky Documentaries la docu-serie Roma di piombo. Diario di una lotta.
Condividi su

A partire da sabato 10 settembre, per un totale di cinque episodi, andrà in onda su Sky Documentaries, Roma di piombo. Diario di una lotta. La docu-serie racconta la storia del conflitto tra lo Stato e le Brigate Rosse che ha attraversato il periodo degli anni 70.

Roma di piombo. Diario di una lotta – la trama

Roma di piombo. Diario di una lotta è una docu-serie che andrà in onda a partire da sabato 10 settembre su Sky Documentaries alle 21.15. Il occasione del 40° anniversario della morte del Generale Dalla Chiesa, Sky Original dedicherà un ciclo di cinque episodi al conflitto tra Stato e Brigate Rosse.

Durante il corso del documentario Roma di piombo. Diario di una lotta, si susseguiranno racconti e testimonianze. Da un lato i carabinieri della Sezione Speciale Anticrimine di Roma, dall’altro i brigatisti. Sullo sfondo il clima politico di quegli anni ed il conflitto tra le due fazioni che ha attraversato gli anni 70.

La docu-serie Roma di piombo Diario di una lotta è visibile anche in streaming su NOW ed è disponibile on demand. E’ una produzione Sky Original ed è realizzata da Ballandi e ideata da Paolo Colangeli. E’ scritta da Michele Cassiani con Egilde Verì. La regia è di Francesco Di Giorgio.

Leggi anche --->  Tale e Quale Show 2023, la recensione della prima puntata del 22 settembre

Roma di piombo

La sinossi dei primi episodi

Il primo episodio di Roma di piombo. Diario di una lotta, prende il titolo di Sezione Speciale. Inizia con la morte di Aldo Moro che segna in modo indelebile la nostra storia. Sotto la guida del Generale Dalla Chiesa nasce la Sezione Speciale Anticrimine formata da un gruppo di carabinieri, che si pone l’obiettivo di sconfiggere le Brigate Rosse. Sono i giorni in cui avviene l’attentato a Piazza Nicosia dove viene ucciso Guido Rossa, un militante del partito comunista.

Al termine seguirà il secondo episodio che andrà in onda alle 22.15, dal titolo La Colonna Romana. Inizia la collaborazione tra il Partito Comunista e le forze dell’ordine, con infiltrazioni e pedinamenti. I carabinieri individuano il luogo dove si nasconde il brigatista Francesco Piccioni, preparandosi così all’azione.

Il terzo episodio di Roma di piombo. Diario di una lotta, prende il titolo Dalla Parte Sbagliata, e andrà in onda sabato 17 settembre alle 21.25. Viene arrestato il brigatista Francesco Piccioni e rinchiuso nel carcere speciale dell’Asinara. E’ così che iniziano a crearsi le prime fratture all’interno delle Brigate Rosse, grazie anche alla collaborazione con le forze dell’ordine di alcuni pentiti.

Il quarto e quinto episodio

Il quarto ed il quinto episodio di Roma di piombo. Diario di una lotta andranno in onda rispettivamente il 24 settembre ed il 1° ottobre alle 21.15. Nel quarto episodio, che prende il titolo di Uniti e Divisi, viene descritto il periodo degli inizi degli anni 80, definiti come gli anni del disimpegno nonostante il proseguire della lotta. Nascono infatti nuove organizzazioni come l’Unione dei comunisti combattenti, che rivendica l’attentato ad Antonio Da Empoli.

Leggi anche --->  Grande Fratello, cos’è successo nella puntata del 21 settembre: tutti contro Beatrice Luzzi, la storia di Samira Lui

Viene raccontato inoltre l’episodio di un’intervento da parte delle forze dell’ordine che si trasforma in uno scontro armato che porta all’arresto di un gruppo dirigente delle UCC. I carabinieri si mettono poi alla ricerca del brigatista Antonio Fosso.

Nel quinto episodio di Roma di piombo. Diario di una lotta, La Guerra è finita, vengono raccontate le ultime operazioni delle forze dell’ordine. Dopo aver individuato gli ultimi rifugi dei brigatisti a Roma, inizia l’operazione di arresti sia nella capitale che in Francia. Al termine del quinto episodio ci si chiede quale sia stato il prezzo della lotta, e soprattutto a che punto ci troviamo oggi.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intrattenimento

Verissimo, gli ospiti del 23 e 24 settembre: c’è Maria Elena Boschi con il fidanzato Giulio Berruti

Nel doppio appuntamento, Silvia Toffanin accoglie anche Anna Tatangelo e l'attore turco Ugur Gunes.

Pubblicato

il

Verissimo 23 24 settembre ospiti
Condividi su

Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle ore 16:30 su Canale 5, è in onda un nuovo doppio appuntamento di Verissimo. Il programma è guidato da Silvia Toffanin ed è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.

Verissimo 23 24 settembre

Verissimo 23 24 settembre, Federica Panicucci presenta la nuova edizione di Mattino 5

A Verissimo di sabato 23 settembre è accolta Federica Panicucci. La presentatrice, volto storico dell’intrattenimento della rete ammiraglia del Biscione, si racconta in una lunga intervista con l’amica e collega Silvia Toffanin. Con l’occasione, parla della nuova edizione di Mattino 5, che conduce su Canale 5 con Francesco Vecchi a partire da lunedì 25 settembre.

A Verissimo del 23 settembre, poi, ci sono Alessio Sakara, Giulia Stabile e Martin Castrogiovanni. Il trio è confermato al timone di Tu si que vales, la cui nuova edizione è in onda proprio nel prime time della rete ammiraglia il 23 settembre.

I tanti fan di Terra Amara, soap di successo di Canale 5, incontreranno nello show Ugur Gunes. L’attore commenta la drastica uscita di scena del suo personaggio Ylmaz. Inoltre, anticipa alcuni dei suoi progetti lavorativi futuri.

Gabriela e Giuseppe, protagonisti dell’ultima stagione di Temptation Island

Silvia Toffanin, a Verissimo del 23 settembre, racconta la storia di rinascita della cantante Annalisa Minetti. In seguito è dato spazio a Gabriela e Giuseppe, tra i protagonisti dell’ultima stagione di Temptation Island. Dopo un percorso travagliato, i due sono usciti insieme dalla trasmissione.

Leggi anche --->  Grande Fratello, la recensione dell'11 settembre: buona la prima, tra un bel cast e un'ottima Buonamici

Negli scorsi giorni, a Uomini e Donne, la loro esperienza è culminata con una proposta di matrimonio. Infine, a Verissimo del 23 settembre è narrata la storia d’amore tra Gessica Notaro e Filippo Bologni, che sono convolati a nozze il 18 settembre.

Verissimo 23 24 settembre interviste

Verissimo 23 24 settembre, Luciana Littizzetto e Gerry Scotti

Nel corso di Verissimo del 24 settembre, Silvia Toffanin accoglie Gerry Scotti, uno dei conduttori più amati del Biscione, in onda tutti i giorni con Caduta Libera e prossimamente con Io Canto Generation. In studio per la prima volta insieme ci sono l’ex Ministra Maria Elena Boschi e il fidanzato Giulio Berruti.

Per il canto, Silvia Toffanin presenta a Verissimo del 24 settembre Anna Tatangelo, in onda per tutta l’estate con lo show Scene da un matrimonio. Molto attesa è Luciana Littizzetto, che torna in tv dopo l’abbandono (non senza polemiche) della Rai. Oltre all’impegno con Che tempo che fa (al via su Nove il 15 ottobre), da quest’anno è giudice di Tu si que vales. Infine, la showgirl Paola Caruso aggiorna sulle condizioni di salute del figlio.


Condividi su
Continua a leggere

Intrattenimento

Tale e Quale Show 2023, la recensione della prima puntata del 22 settembre

I più distratti potrebbero aver scambiato la puntata per una qualsiasi altra trasmessa nelle ultime stagioni.

Pubblicato

il

Tale e Quale Show 22 settembre giudici
Condividi su

Tale e Quale Show, celebre programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, è tornato in onda venerdì 22 settembre. Con l’occasione, il pubblico ha avuto modo di assistere alle novità (poche) della nuova stagione.

Tale e Quale Show 22 settembre

Tale e Quale Show 22 settembre, la struttura è ripetitiva e rischia la noia

Tale e Quale Show, nell’appuntamento del 22 settembre, non è più solo il titolo, ma è il concetto che descrive meglio l’intero programma. I più distratti, infatti, potrebbero aver scambiato la puntata di venerdì per una qualsiasi altra andata in onda nelle ultime stagioni dello show.

Se non fosse per il cast differente, infatti, tutto il resto è praticamente riproposto a fotocopia. La struttura del programma è consolidata ma ripetitiva, al punto da sfiorare la noia. Tale sensazione, molto probabilmente, è alimentata dall’eccessiva sovraesposizione avuta dal format negli ultimi tempi, quando tra speciali sul Festival di Sanremo e versioni Nip è pressoché sempre rimasto nei palinsesti della rete ammiraglia.

Non cambiano le dinamiche nella giuria

In Tale e Quale Show del 22 settembre, inoltre, non si è osservato alcuno mutamento nelle dinamiche della trasmissione. La presenza di Cristiano Malgioglio è un toccasana per il programma, che prima del paroliere pagava l’eccessiva bontà della giura.

Leggi anche --->  La volta buona, gli ospiti della settimana dal 18 al 22 settembre: ci sono Francesca Manzini e Nicola Pietrangeli

Anche in questo caso, però, dopo qualche anno sarebbe meglio modifiche le dinamiche tra i giudici. Nella puntata del 22 settembre di Tale e Quale Show i ruoli sono stati rispettati alla perfezione. Da una parte ci sono Giorgio Panariello e Loretta Goggi, che tendono a fare lodi anche a chi non le meriterebbe. Dall’altra c’è il già citato Malgioglio, che spesso, invece, si aggrappa a dei piccoli dettagli pur di criticare. Una giuria più sfumata e con ruoli meno netti sarebbe più funzionale e credibile.

Tale e Quale Show 22 settembre recensione

Tale e Quale Show 22 settembre, la quota che non fa più ridere

Immancabile, a Tale e Quale Show del 22 settembre, è anche la quota comica, per l’ennesima stagione affidata a Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Mentre il primo è alla sua terza edizione (seconda di fila), il secondo è praticamente di casa, essendo giunto all’ottava stagione.

Sarà per la prevedibilità delle loro esibizioni o per la ricerca forzata della performance grottesca, sta di fatto che di comico, nei loro spazi, è rimasto ben poco. La sensazione è che fra i Tale e Quale Show precedenti, le versioni nip e speciali vari, i due abbiano ormai dato tutto ciò che potevano al format. L’introduzione di un terzo elemento non sembra essere sufficiente per rompere la monotonia.


Condividi su
Continua a leggere

Intrattenimento

Felicità, gli ospiti della puntata del 23 settembre: la stagione termina con Matteo Garrone ed Al Bano

Nel corso della puntata, Pascal Vicedomini intervista Al Bano e Micaela Ramazzotti.

Pubblicato

il

Felicità 23 settembre ospiti
Condividi su

Pascal Vicedomini, sabato 23 settembre, conduce dalle 12:00 su Rai 2 l’ultima puntata della stagione di Felicità. Il programma, come di consueto, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.

Felicità 23 settembre

Felicità 23 settembre, Al Bano

Felicità, anche il 23 settembre, ha il sottotitolo de La stagione dell’amicizia e del rispetto, a dimostrazione dei valori che fanno da filo conduttore delle puntate. Con lo show, infatti, Vicedomini intende raccontare, così come in passato, l’estate degli italiani attraverso i grandi eventi, le perle turistiche, i beni culturali e, soprattutto, le buone notizie.

Durante Felicità del 23 settembre sono accolti vari ospiti. In primis c’è Al Bano, tra gli artisti italiani più apprezzati al mondo, capace di vendere oltre 25 milioni di dischi. Tanti i riconoscimenti ottenuti, tra cui 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino.

Al Bano, nei decenni di carriera, ha firmato singoli rimasti nella storia della musica nostrana, come Felicità, Ci sarà, Sharazan e Nostalgia canaglia. L’artista, con Vicedomini, festeggia l’importante traguardo degli 80 anni, celebrati il 20 maggio scorso.

Matteo Garrone e Micaela Ramazzotti

Nel corso di Felicità del 23 settembre è proposto un focus sul mondo del cinema, con un occhio all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia. A tal proposito c’è un faccia a faccia con Micaela Ramazzotti, regista e co – protagonista del film Felicità.

Leggi anche --->  Festival di Castrocaro 2023, la conferenza stampa di presentazione in diretta: cast e ospiti

Presente, a Felicità del 23 settembre, Matteo Garrone, tra i registi più apprezzati del nostro paese. La sua carriera decolla nel 2002, quando si aggiudica il David di Donatello per la miglior sceneggiatura con L’imbalsamatore. In seguito firma Gomorra, Dogman e Pinocchio. L’opera più recente è Io capitano, che tratta il tema dell’emigrazione dall’Africa all’Europa e che ha ottenuto il Leone d’oro a Venezia. Inoltre, è l’unica pellicola italiana in corsa agli Oscar 2024.

Felicità 23 settembre rubriche

Felicità 23 settembre, ospiti e rubriche

Durante Felicità del 23 settembre è coinvolto Luca Riemma. L’attore, al momento, è impegnato sul set americano di The italians. Pascal Vicedomini intervista anche Laura Gramigna, direttrice dell’Accademia del Lusso di Roma.

Le puntata del 23 settembre di Felicità, infine, è completata dalle tante rubriche. Tra queste c’è Vivere bene, vivere meglio, vivere a lungo, a cura del professore Pietro Lorenzetti. Con Soleil Sorge ed Enrico Vanzina (fondatore del Festival del liscio a Gatteo Mare) si discute di cinema. Infine, l’attrice Caterina Milicchio guida un contributo sulla formazione dei giovani, oltre che sulle questioni finanziarie delle famiglie italiane.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it