Connect with us

Intrattenimento

Zecchino d’Oro 2022, le 14 canzoni in gara: tra gli autori Enrico Ruggeri e Checco Zalone

Torna lo Zecchino d'Oro 2022 con 14 nuove canzoni in gara scritte da grandi artisti italiano del mondo musicale e dello spettacolo.

Pubblicato

il

2022 Zecchino d'Oro
Torna lo Zecchino d'Oro 2022 con 14 nuove canzoni in gara scritte da grandi artisti italiano del mondo musicale e dello spettacolo.
Condividi su

Da martedì 20 settembre sono disponibili in digitale e sulle piattaforme streaming le 14 canzoni della nuova edizione dello Zecchino d’Oro 2022. I brani saranno interpretati da 17 piccoli protagonisti, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. La trasmissione andrà in onda a novembre su Rai 1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti.

Zecchino d’Oro 2022 – gli autori delle 14 canzoni

Sta prendendo forma la nuova edizione dello Zecchino d’Oro 2022 che, anche quest’anno, è sotto la direzione artistica Carlo Conti. Sono in tutto 14 i brani scelti che verranno interpretati durante il corso del festival da 17 piccoli protagonisti provenienti da diverse regioni d’Italia. Dal 20 settembre sono infatti disponibili in digitale e sulle piattaforme streaming le nuove canzoni, firmate da grandi cantanti e autori della musica italiana.

Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Filippo Pax Pascuzzi, sono soltanto alcuni degli artisti che hanno prestato cuore e creatività per comporre i brani in gara allo Zecchino d’Oro 2022. Dietro i testi e la musica delle canzoni c’è anche la penna di Margherita Vicario e di Cesareo di Elio e le storie tese. Ma tra gli autori dei brani spiccano i nomi di un grande artista del panorama musicale italiano.

Si tratta di Enrico Ruggeri, a cui è stato chiesto un brano. Il cantautore ha ben pensato di scriverne uno proprio per lo Zecchino d’Oro 2022, che prende il titolo di Gioca con me papà. Anche l’attore Checco Zalone ha trasformato in musica e parole il suo lato fanciullesco con il brano Giovanissimo papà, un twist rivisitato stile anni ‘80. Parla di una bimba che prende il giro il suo papà che vuole mostrarsi più giovane.

Leggi anche --->  Che tempo che fa 23 ottobre, ospiti e anticipazioni: intervista a Liliana Segre, presenti Ficarra e Picone

Zecchino d'Oro 2021 finale

Semplicemente bambino: il diritto all’infanzia

Come ogni anni lo Zecchino d’Oro decide di stare dalla parte di tutti i bambini. Il titolo di questa nuova edizione è difatti Semplicemente bambino. Si tratta di progetto di crescita, intrattenimento educativo, di condivisione di valori, che dura tutto l’anno. Anche per questa nuova edizione le 14 canzoni in gara sono accompagnate dai videoclip con una specifica cura del labiale o l’aggiunta dei sottotitoli, per rendere il testo più facilmente accessibile ai bambini ipo-udenti o non udenti.

I videoclip saranno pubblicati sul canale YouTube del Piccolo Coro dell’Antoniano. Inoltre tra i vari progetti dello Zecchino d’Oro 2022 anche Zecchino d’Oro Channel, primo canale on demand su Prime Video Channels e A scuola d’italiano con lo Zecchino d’Oro, rivolto ai bambini italiani che risiedono all’estero e ai bambini che stanno studiando la nostra lingua.

E poi ancora Zecchino d’Oro Casting Show, in cui vengono presentati i piccoli solisti, di “Canta con Nunù” in cui sarà presente l’Asinello Nunù. Torna inoltre Zecchino d’Oro Casting Tour e il Premio Zecchino d’Oro per la Scuola.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it