Intrattenimento
Conferenza stampa daytime Rai 2023, la diretta con il Direttore Angelo Mellone e i conduttori
Indice dei contenuti
A partire dalle ore 12:00 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del daytime Rai 2023. A tal proposito, la data clou è l’11 settembre, quando iniziano gran parte degli show. All’incontro con la stampa presenzia il Direttore Daytime Angelo Mellone. Al suo fianco, di volta in volta, ci sono tutti i conduttori dei programmi.
Conferenza stampa daytime Rai 2023, le prime dichiarazioni del Direttore
Inizia la conferenza stampa di presentazione del daytime Rai 2023. Prende la parola il Direttore Angelo Mellone, che parte facendo i complimenti ai conduttori degli show estivi: “Stiamo chiudendo un’estate eccellente. Vogliamo rimanere accessi per tutta la stagione estiva e questo è un impegno che ci prendiamo per l’anno prossimo. Il nostro obiettivo è creare sempre più prodotti originali“.
Mellone presenta i palinsesti al via l’11 settembre: “Abbiamo il dovere di intrattenere, divertire ed educare. Accompagniamo gli italiani per tutto il giorno, sette giorni su sette. L’insieme dell’offerta che abbiamo costruito è l’unione di tanti elementi. Intratteniamo con i codici del servizio pubblico: non scadiamo mai nella tv spazzatura. Raccontiamo, inoltre, l’Italia agli italiani. Per tale motivo ci sono vari programmi con protagonista il territorio. Vogliamo rendere identitarie le reti: Rai 1 è il canale dell’intrattenimento nazional popolare, Rai 2 è quello dei generi magari diversi dalla tradizione della TV di Stato e Rai 3 è quello della cultura”.
I palinsesti di Rai 1
Il Direttore Angelo Mellone, nella conferenza stampa del daytime Rai 2023, passa in rassegna i vari show della programmazione. Si parte da Rai 1: “Iniziamo con Unomattina di Ossini e Ferolla. Segue Storie Italiane di Eleonora Daniele, che quest’anno racconta le fragilità e le debolezze. A mezzogiorno torna l’imperatrice Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno. Alle 14:00, dopo il TG1, c’è Caterina Balivo con La volta buona. È la grande novità della stagione, si concentra sull’intrattenimento. Abbiamo pensato fosse necessario uno show del genere, vista l’offerta presente nella stessa fascia oraria su Rai 2 e Rai 3. Nel pomeriggio c’è La Vita in Diretta con Alberto Matano, in onda anche il sabato sino al 7 ottobre. Infine, abbiamo allungato Reazione a Catena. Sono sicuro che crescerà nel periodo invernale, perché coniuga il game ai codici del servizio pubblico. Da gennaio arriva L’Eredità con Pino Insegno“.
Spazio al feriale di Rai 1: “A Unomattina in Famiglia c’è Beppe Convertini con Monica Setta e Ingrid Muccitelli. Seguono le tante variazioni delle Linee, che sfociano in Linea Verde Life, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Nel pomeriggio, dopo TG1, ci sono due novità. La prima è Linea Blu Discovery con Fabio Gallo e Giulia Capocchi, dedicato al mondo della pesca. La seconda è uno speciale Linea Verde Vespucci, che raccontano in stile reality i cadetti a bordo dell’imbarcazione. In seguito confermati Linea Bianca e ItaliaSì, al via il 14 ottobre. Nella domenica, a mezzogiorno, Peppone, Margherita Granbassi e Livio Beshir guidano Linea Verde. Dal 17 settembre, infine, ci sono Domenica In e Da noi a ruota libera con Mara Venier e Francesca Fialdini”.
Conferenza stampa daytime Rai 2023, le altre reti della TV di Stato
Angelo Mellone, nella conferenza stampa daytime Rai 2023, prosegue con le altre reti della TV di Stato. Per Rai 2: “Tornano E viva il videobox, Radio 2 social club e I Fatti Vostri dal 18 settembre. Qui la novità è che al fianco di Anna Falchi ci sono Flora Canto e Tiberio Timperi. Il pomeriggio, dall’11 settembre, c’è BellaMa. Pierluigi Diaco usa con grande eleganza il linguaggio e ha fatto un ottimo prodotto. Dopo c’è Rai Radio 2 Happy Family con i Gemelli di Guidoni ed Ema Stokholma”.
Ci si sposta ai giorni feriali di Rai 2: “Abbiamo tante novità: tra loro Saranno cuochi con Ema Stokholma, Pizza Doc di Tinto e Carolina Rey e Cook 40, con la conduzione di Flavio Montrucchio. Una scommessa è Mi presento ai tuoi, dating show di Lorena Bianchetti incentrato sulla famiglia contemporanea. Seguono Top tutto quanto fa tendenza e Dreams Road. La domenica confermatissimo Citofonare Rai 2 con Simona Ventura e Paola Perego. Nel pomeriggio accogliamo Paesi che vai e Origini con Valentina Caruso e Francesca Gasparri, che realizzano una sorta di viaggio archeologico in Italia“.
La conferenza stampa daytime Rai 2023 è arricchita dall’offerta di Rai 3: “Dal 3 ottobre c’è Il palio di Italia con Angela Rafanelli, nel quale si sfidano i paesi italiani con i giochi di strada. Inoltre, Maurizio De Giovanni guida Per un pugno di libri. Dal 15 gennaio 2024 arriva Marcello Masi con La seconda vita. Il 15 ottobre, Federica De Denaro racconta la vita di grandi personaggi con Ribelli. Il 7 ottobre riaccogliamo Massimo Bernardini e la squadra di TV Talk. Infine, Federico Quaranta con Il Provinciale sbarca in prima serata”.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa daytime Rai 2023 va avanti con le domande dei giornalisti. La prima è per Pierluigi Diaco sulla novità della rubrica BellaRai inserita all’interno di BellaMa. Il conduttore: “Ho un privilegio: ho in studio ragazzi giovani, che non hanno mai visto molti documenti importanti della storia della TV di Stato. BellaRai parte il 21 settembre ed occupa l’intera puntata del giovedì, sino a maggio. Il primo ospite di BellaMa è Rocco Siffredi, con il quale parliamo di educazione sessuale“. Mellone, su richiesta, parla de La Zampata: “È un programma molto originale, condotto da un cane. È una specie di sitcom”.
Domanda di Marida Caterini sul cambio di collocazione di Paesi che vai. Il Direttore: “Lo spazio di Rai 2 del pomeriggio tra le 14:00 e le 16:00 è alternativo a quello delle altre reti della TV di Stato. Per quanto mi riguarda, il cambio di rete è una promozione per lo show di Livio Leonardi”. Sugli obiettivi negli ascolti de La volta buona, Mellone chiarisce: “Puntiamo sulla qualità. Non c’è pressione in merito agli ascolti. Tentiamo, infatti, di fare il miglior programma possibile. Abbiamo grande fiducia in Caterina Balivo e nella sua squadra“. Alberto Matano sugli appuntamenti del sabato de La Vita in Diretta: “Saremo un po’ più leggeri rispetto alle puntate della settimana“.
Pino Insegno, nella conferenza stampa del daytime Rai 2023, parla de L’Eredità: “Ho sempre dovuto combattere nella mia vita. Per anni mi sono cimentato nel game e, con il tempo, sono riuscito a prendere le giuste misure”. Caterina Balivo presenta il suo show: “Abbiamo un divano a ferro di cavallo dove poter discutere con gentilezza”.
Intrattenimento
Arena Suzuki e Tu si que vales animano la prima sfida della stagione del sabato sera: i precedenti
Indice dei contenuti
Sabato 23 settembre, Rai 1 e Canale 5 danno vita alla prima sfida degli ascolti della stagione. Mentre sulla TV di Stato c’è Amadeus con Arena Suzuki, sulla rete ammiraglia Mediaset spazio a Tu si que vales.
Arena Suzuki Tu si que vales, la Rai punta tutto su Amadeus
La prima sfida del sabato sera della stagione, dunque, oppone due trasmissioni di successo. Tu si que vales, format che ha nel cast (tra le altre) Sabrina Ferilli e Maria De Filippi, fino ad oggi ha sempre dominato nell’Auditel, vincendo praticamente ogni confronto con la concorrenza.
In attesa di Ballando con le stelle, la Rai ha affidato ad Amadeus il compito di ribaltare un destino che, almeno sulla carta, sembra essere segnato. L’esordio di Arena Suzuki 2023 è slittato da mercoledì 20 a sabato 23 settembre. Fra sette giorni, invece, Rai 1 propone contro la corrazzata di Canale 5 il quiz Reazione a Catena, con Amadeus che si sposta al mercoledì.
Come sono andati i debutti nel 2022
Per capire come potrebbe andare la sfida degli ascolti tra Arena Suzuki e Tu si que vales, può essere utile osservare i dati Auditel degli anni scorsi, quando i due show si sono già fronteggiati.
Nel 2022, l’evento musicale dell’Arena di Verona ha convinto 3.063 milioni di spettatori, con una share del 19,9%. Il talent Mediaset, invece, ha superato i 4 milioni, toccando una share del 28,6%. Un risultato simile si è avuto anche nel 2021, quando Amadeus ha raggiunto 3,5 milioni di telespettatori per il 19,6%. Tu si que vales, invece, è apprezzato da 4,1 milioni, con il 25,5%.
Arena Suzuki Tu si que vales, le novità dei programmi
Tornando al confronto del 2023 tra Arena Suzuki e Tu si que vales, può essere determinante il fattore novità. Della trasmissione di Canale 5 si è parlato molto per i cambiamenti nel cast.
La conduttrice Belen Rodriguez ha lasciato il programma, mentre il giudice Teo Mammucari è sostituito da Luciana Littizzetto. Confermati i presentatori Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara e Giulia Stabile, così come i giurati Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Sabrina Ferilli.
Amadeus, con Arena Suzuki, lancia la sfida a Tu si que vales con un cast ricco di artisti. Il direttore artistico di Sanremo ha coinvolto un parterre di cantanti mirato a intercettare il maggior numero di pubblico possibile. Ed è così che ci sono cantanti come Francesco Renga e Nek, ma anche Iva Zanicchi e Alan Sorrenti, oltre a Paola & Chiara e Las Ketchup.
Intrattenimento
Verissimo, gli ospiti del 23 e 24 settembre: c’è Maria Elena Boschi con il fidanzato Giulio Berruti
Indice dei contenuti
Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle ore 16:30 su Canale 5, è in onda un nuovo doppio appuntamento di Verissimo. Il programma è guidato da Silvia Toffanin ed è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Verissimo 23 24 settembre, Federica Panicucci presenta la nuova edizione di Mattino 5
A Verissimo di sabato 23 settembre è accolta Federica Panicucci. La presentatrice, volto storico dell’intrattenimento della rete ammiraglia del Biscione, si racconta in una lunga intervista con l’amica e collega Silvia Toffanin. Con l’occasione, parla della nuova edizione di Mattino 5, che conduce su Canale 5 con Francesco Vecchi a partire da lunedì 25 settembre.
A Verissimo del 23 settembre, poi, ci sono Alessio Sakara, Giulia Stabile e Martin Castrogiovanni. Il trio è confermato al timone di Tu si que vales, la cui nuova edizione è in onda proprio nel prime time della rete ammiraglia il 23 settembre.
I tanti fan di Terra Amara, soap di successo di Canale 5, incontreranno nello show Ugur Gunes. L’attore commenta la drastica uscita di scena del suo personaggio Ylmaz. Inoltre, anticipa alcuni dei suoi progetti lavorativi futuri.
Gabriela e Giuseppe, protagonisti dell’ultima stagione di Temptation Island
Silvia Toffanin, a Verissimo del 23 settembre, racconta la storia di rinascita della cantante Annalisa Minetti. In seguito è dato spazio a Gabriela e Giuseppe, tra i protagonisti dell’ultima stagione di Temptation Island. Dopo un percorso travagliato, i due sono usciti insieme dalla trasmissione.
Negli scorsi giorni, a Uomini e Donne, la loro esperienza è culminata con una proposta di matrimonio. Infine, a Verissimo del 23 settembre è narrata la storia d’amore tra Gessica Notaro e Filippo Bologni, che sono convolati a nozze il 18 settembre.
Verissimo 23 24 settembre, Luciana Littizzetto e Gerry Scotti
Nel corso di Verissimo del 24 settembre, Silvia Toffanin accoglie Gerry Scotti, uno dei conduttori più amati del Biscione, in onda tutti i giorni con Caduta Libera e prossimamente con Io Canto Generation. In studio per la prima volta insieme ci sono l’ex Ministra Maria Elena Boschi e il fidanzato Giulio Berruti.
Per il canto, Silvia Toffanin presenta a Verissimo del 24 settembre Anna Tatangelo, in onda per tutta l’estate con lo show Scene da un matrimonio. Molto attesa è Luciana Littizzetto, che torna in tv dopo l’abbandono (non senza polemiche) della Rai. Oltre all’impegno con Che tempo che fa (al via su Nove il 15 ottobre), da quest’anno è giudice di Tu si que vales. Infine, la showgirl Paola Caruso aggiorna sulle condizioni di salute del figlio.
Intrattenimento
Tale e Quale Show 2023, la recensione della prima puntata del 22 settembre
Indice dei contenuti
Tale e Quale Show, celebre programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, è tornato in onda venerdì 22 settembre. Con l’occasione, il pubblico ha avuto modo di assistere alle novità (poche) della nuova stagione.
Tale e Quale Show 22 settembre, la struttura è ripetitiva e rischia la noia
Tale e Quale Show, nell’appuntamento del 22 settembre, non è più solo il titolo, ma è il concetto che descrive meglio l’intero programma. I più distratti, infatti, potrebbero aver scambiato la puntata di venerdì per una qualsiasi altra andata in onda nelle ultime stagioni dello show.
Se non fosse per il cast differente, infatti, tutto il resto è praticamente riproposto a fotocopia. La struttura del programma è consolidata ma ripetitiva, al punto da sfiorare la noia. Tale sensazione, molto probabilmente, è alimentata dall’eccessiva sovraesposizione avuta dal format negli ultimi tempi, quando tra speciali sul Festival di Sanremo e versioni Nip è pressoché sempre rimasto nei palinsesti della rete ammiraglia.
Non cambiano le dinamiche nella giuria
In Tale e Quale Show del 22 settembre, inoltre, non si è osservato alcuno mutamento nelle dinamiche della trasmissione. La presenza di Cristiano Malgioglio è un toccasana per il programma, che prima del paroliere pagava l’eccessiva bontà della giura.
Anche in questo caso, però, dopo qualche anno sarebbe meglio modifiche le dinamiche tra i giudici. Nella puntata del 22 settembre di Tale e Quale Show i ruoli sono stati rispettati alla perfezione. Da una parte ci sono Giorgio Panariello e Loretta Goggi, che tendono a fare lodi anche a chi non le meriterebbe. Dall’altra c’è il già citato Malgioglio, che spesso, invece, si aggrappa a dei piccoli dettagli pur di criticare. Una giuria più sfumata e con ruoli meno netti sarebbe più funzionale e credibile.
Tale e Quale Show 22 settembre, la quota che non fa più ridere
Immancabile, a Tale e Quale Show del 22 settembre, è anche la quota comica, per l’ennesima stagione affidata a Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Mentre il primo è alla sua terza edizione (seconda di fila), il secondo è praticamente di casa, essendo giunto all’ottava stagione.
Sarà per la prevedibilità delle loro esibizioni o per la ricerca forzata della performance grottesca, sta di fatto che di comico, nei loro spazi, è rimasto ben poco. La sensazione è che fra i Tale e Quale Show precedenti, le versioni nip e speciali vari, i due abbiano ormai dato tutto ciò che potevano al format. L’introduzione di un terzo elemento non sembra essere sufficiente per rompere la monotonia.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News5 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News4 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda