Indice dei contenuti
Rai 1, per la prima serata di venerdì 2 febbraio, propone uno speciale di TechetecheShow dedicato a Lucio Battisti. A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2024, la rete ammiraglia della TV di Stato omaggia uno dei più importanti cantautori italiani.
TechetecheShow Lucio Battisti, alla conduzione della puntata c’è Flavio Insinna
TechetecheShow torna nei palinsesti di Rai 1 dopo la serie di appuntamenti andati in onda negli scorsi mesi. Il format, rispetto ad allora, non presenta novità. Gli speciali, infatti, approfondiscono in ogni puntata un grande personaggio del mondo della musica, del cinema o dello spettacolo italiano. Per farlo, il conduttore Flavio Insinna si reca nei luoghi simbolo della vita dell’artista protagonista, dialogando con vari ospiti ed amici.
TechetecheShow del 2 febbraio omaggia Lucio Battisti mostrando filmati, dichiarazioni e immagini di repertorio presenti negli archivi Rai. La puntata, oltre che sulla rete ammiraglia della TV di Stato, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play
I primi anni della carriera
TechetecheShow del 2 febbraio inizia il racconto con gli esordi di Lucio Battisti. L’artista, nato nel 1943, ha sin da piccolo la grande passione per la chitarra. Dopo aver terminato gli studi per non deludere il padre, il giovane Battisti si dedica esclusivamente alla musica.
I primi anni del 1960 rappresentano, per lui, la cosiddetta gavetta. Il musicista fa parte di alcune band emergenti e grazie a una di queste si fa notare da I Campioni, che decidono di proporgli di entrare nel gruppo come chitarrista. In seguito, Battisti si dedica all’arte della scrittura dei brani, che in seguito affina grazie alla collaborazione con Mogol.
Da questo incontro, come racconta TechetecheShow, sono nati dei brani eseguiti da Lucio Battisti ed entrati nella storia della musica italiana. Tra questi ci sono Acqua azzurra, acqua chiara, Non è Francesca, Mi ritorni in mente, Fiori rosa fiori di pesco, I giardini di marzo, La canzone del sole ed Emozioni. Nel 1969 Battisti partecipa per la prima ed unica volta in gara al Festival di Sanremo, classificandosi al nono posto con il singolo Un’avventura, scritto per lui da Mogol.
TechetecheShow Lucio Battisti, l’attività da autore
TechetecheShow non si concentra solo sulla carriera da cantante di Lucio Battisti. Quest’ultimo, infatti, ha avuto una fervente attività come autore di brani portati al successo da altri artisti. Nei decenni, in particolare, ha scritto per Mino Reitano, Paul Anka, Formula 3, Patty Pravo, Little Tony e Mina.