Indice dei contenuti
Venerdì 3 maggio si è svolta su Rai 1 la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2024. La resa televisiva della serata, per l’ennesimo anno di fila, ha lasciato a desiderare.
David di Donatello 2024, a Io Capitano i premi più importanti
Ai David di Donatello 2024 ha dominato Io Capitano di Matteo Garrone, che ha ottenuto sette statuette. La pellicola, che parla del dramma dell’immigrazione, ha trionfato come Miglior film, Miglior regista e Miglior fotografia. A questi si aggiungono Miglior suono, Miglior montaggio, Miglior Produttore e Migliori effetti speciali.
Altro protagonista è C’è ancora domani, che ha vinto ben sei premi. L’opera, la prima diretta da Paola Cortellesi, ha ottenuto il primo posto nelle categorie Miglior attrice protagonista a Paola Cortellesi, Miglior attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, Miglior esordio alla regia per Paola Cortellesi, il David Giovani, la Miglior scenografia originale e il David dello spettatore.
Gli altri riconoscimenti
Ai David di Donatello 2024 è andato molto bene Rapito. La pellicola di Marco Bellocchio ha vinto cinque statuette. L’opera, in particolare, ha trionfato per la Miglior sceneggiatura non originale, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco e Miglior acconciatura. Molto bene ha fatto anche Palazzina Laf. Il film ha ottenuto il titolo di Miglior attore protagonista con Michele Riondino, Miglior attore non protagonista per Elio Germano e Miglior canzone originale per La mia terra di Diodato.
Per ciò che concerne gli ultimi premi, i Subsonica hanno vinto nella categoria Miglior compositore per la colonna sonora di Adagio e Mario Martone ha ottenuto il titolo di Miglior documentario con Laggiù qualcuno mi ama. A Justine Triet con Anatomia di una caduta è andato il titolo per il Miglior film internazionale. Il Miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.
David di Donatello 2024, gli ascolti e la recensione
Ampio spazio, ai David di Donatello 2024, lo hanno avuto i vincitori dei Premi speciali. A tal proposito, un emozionato ed emozionante Vincenzo Mollica ha ricevuto il David Speciale, per aver raccontato per decenni il grande cinema. Il Premio alla carriera è andato all’attrice Milena Vukotic e il produttore GiorgioMoroder.
Dal punto di vista televisivo, i David di Donatello 2024 hanno mostrato evidenti difficoltà. Quasi imbarazzante la scelta di dare i premi alle maestranze in teatri differenti da quello principale, costringendo i vincitori ad effettuare i loro discorsi in teatri vuoti o, peggio ancora, nel retro-scala. La sensazione avuta da casa è stata di una spiacevole sottovalutazione generale verso i premi delle maestranze, che dopo tanto lavoro dietro le quinte avrebbero senza dubbio meritato una vetrina più importante.
Se possibile, è ancora più brutto il Red Carpet che ha preceduto la consegna dei premi. Tale spazio, condotto da Fabrizio Biggio, è stato un insieme di gag senza senso ed interviste (se così si possono definire) poco interessanti.
La conduzione e gli ascolti
Capitolo a parte merita la conduzione dei David di Donatello 2024. La coppia Carlo Conti ed Alessia Marcuzzi è apparsa poco in sintonia, specie all’inizio. La conduttrice, a suo agio nonostante l’emozione per il debutto, in più di una occasione ha avuto difficoltà nel trovare i giusti spazi al fianco di un Carlo Conti straripante.
Infine, per quanto riguarda gli ascolti, i David di Donatello 2024 sono andati abbastanza bene, senz’altro meglio rispetto all’anno scorso. Complice anche la Champions League, dodici mesi fa lo show aveva ottenuto 1,7 milioni di telespettatori con il 10% di share. Quest’anno, l’evento ha intrattenuto 2,8 milioni di italiani, con una share del 17,3%.