Zecchino d’Oro 60: tutte le canzoni in gara


I testi delle canzoni in gara e il profilo dei piccoli interpreti. Due brani sono stati firmati rispettivamente da Frankie hi-nrg mc e Bobby Solo.


Si inizia oggi con l’ascolto di 6 canzoni votate da una giuria di bambini dagli 8 ai 12 anni affiancata da quattro giudici noti che sono Lino Banfi, Caterina Balivo, Simone Montedoro e Cristina D’Avena ospite fissa di tutte le puntate. In trasmissione ci sarà anche Walter Brugiolo interprete di “Popoff“, Thomas proveniente da Amici di Maria De Filippi e i protagonisti del musical “Il magico Zecchino d’Oro” prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora.

Zecchino d’Oro 60: ecco i brani in competizione

L’asinello Nunù” è cantata da Nicole Marzaroli. Racconta di un asinello speciale che quando parla confonde e inverte le parole. Un tema delicato che ci porta nel mondo della dislessia in maniera toccante. Nicole Marzaroli ha 5 anni e viene da San Severino Marche.

Ninna nanna di sua maestà” è cantata da Antonio Cioci, Alessia De Marco e Maria Guano. È un’allegra ninna nanna che chiama a rapporto tutti gli animali affinché possano raccontare storie per far addormentare serenamente i bimbi. Antonio Cioci ha 4 anni e viene da Arnara in provincia di Frosinone, Alessia De Marco ha 4 anni e viene da Imola, Maria Guano ha 5 anni e viene da Sant’Olcese (Genova).

Il pescecane” è cantata da Giorgia Maria Voci. Racconta la storia di un pescecane con un aspetto minaccioso da far scappare tutti che, però nasconde un animo buono e gentile. Giorgia Maria Voci ha 7 anni e viene da Gasperina in provincia di Catanzaro.

La ballata dei calzini spaiati” è cantata da Matteo Pirello e Marianna Cecchin. Racconta gli incredibili viaggi fatti ogni giorno da milioni di calzini che tra schiuma e centrifuga, rischiano di non ritrovare i propri gemelli e di finire da soli nel cassetto. Ricorda i valori dell’amicizia che devono essere condivisi. Matteo Biello ha 10 anni e viene da Paullo (MI). Marianna Cecchin ha 9 anni e viene da Bassano del Grappa (VI).

Mediterraneamente” è cantata da Alessandro Gibilisco. Racconta dell’accoglienza che bisogna dare ai migranti soprattutto se bambini per fare in modo che possano essere accolti e trovare un futuro migliore. Alessandro Gibilisco ha 10 anni e viene da Ragusa.

Radio giungla” è cantata da Olga Rui Marchiò. Il testo parla degli animali della giungla che si riuniscono per ballare tutti insieme. “Radio giungla” è la stazione giusta dove si sintonizzano. Passa un messaggio di fratellanza e di unione in cui il leone balla insieme alla gazzella. Olga Rui Marchiò ha 9 anni e viene da Genova.

Gualtiero dei mestieri” la canta Tommaso Migone e il testo è scritto da Frankie hi-nrg mc (Francesco Di Gesù). Il brano è un incentivo a non considerare più il lavoro come posto fisso. Il piccolo protagonista infatti prova molti mestieri fino a quando non riesce a diventare un pasticcere, il lavoro dei suoi sogni. Tommaso Migone ha 9 anni ed è di Firenze.

Sì, davvero mi piace“, canta Angelica Rita Lampis. Il testo è basato sui “mi piace” dei social network e comunica ai bambini la necessità dell’amicizia vera e non virtuale. Angelica Rita Lampis ha 10 anni e viene da San Pietro in Casale (BO).

Un nuovo giorno” canta Martina Guglielmelli. Attraverso la nascita del giorno e della notte il brano racconta il miracolo della vita e della luce che ogni giorno si rinnova e si ripete. Martina Guglielmelli ha 10 anni e viene da Castrolibero (CS).

Bumba e la Zumba” è cantata da Matilde De Marco e Davide Scirru. Il testo parla di due piccoli capi tribù che si incontrano ed inventano un ballo chiamato Zumba. Matilde De Marco ha 10 anni e viene da Firenze, Davide Scirru ha 8 anni e viene da S. Sperate (Cagliari). Le musiche di questo motivo sono state composte da Bobby Solo.

Canzone scanzonata” è cantata da Gabriele Meli. Le parole incitano a cantare anche coloro che sono stonati. Mai darsi per vinti e cercare di migliorare: questo è il messaggio. Gabriele Meli ha 7 anni e viene da Palermo.

Una parola magica” canta Sara Calamelli. Il brano è un inno a gioire sempre anche quando siamo stanchi e tristi. Sara Calamelli ha 9 anni e viene da Faenza (RA).



0 Replies to “Zecchino d’Oro 60: tutte le canzoni in gara”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*