Ora o mai più | 22 giugno 2018 | terza puntata in diretta: vincono i Jalisse


Ora o mai più | 22 giugno 2018 | terza puntata in diretta. Penultimo appuntamento con il varietà musicale condotto da Amadeus. Primi i Jalisse, seconde ex aequo Lisa e Francesca Alotta.


È andato in onda su Rai 1 un nuovo appuntamento con Ora o mai più, il programma condotto da Amadeus. Protagonisti 8 cantanti noti in passato e in cerca del successo perdutoaiutati in quest’intento da altrettanti “maestri”.

Dopo aver presentato i concorrenti e i maestri, Amadeus legge la classifica generale derivante dalle due precedenti puntate. Al comando c’è Lisa con 168 punti, 10 in più di Massimo Di Cataldo. Ultima Valeria Rossi.

La prima ad esibirsi è proprio Lisa: la leader della graduatoria canta insieme al suo coach Marco Masini Perché lo fai, pezzo scritto proprio dal cantante toscano. Tanti in piedi ad applaudire il duo di cantanti: esibizione molto intensa.

Sale sul palco Alessandro Canino, che canterà insieme a Loredana Berté In alto mare, successo della cantante calabrese. Nelle parti in comune, inevitabilmente emerge la voce della Berté.

Tocca adesso ai Jalisse, in coppia con Michele Zarrillo. Il trio stasera propone L’elefante e la farfalla, proposta al 1996 dal cantautore romano al Festival di Sanremo. Anche in questo caso buona parte della platea si alza in piedi per applaudire la loro interpretazione.

La quarta coppia è formata da Valeria Rossi e Orietta Berti. Le due canteranno insieme Via dei ciclamini, nota hit della cantante emiliana incisa nel 1971. Si registrano non poche volte delle difficoltà nell’intonazione da parte della concorrente.

Arrivata in corsa per sostituire Donatella Milani, Francesca Alotta fa coppia con Fausto Leali. Insieme canteranno Ti lascerò, pezzo con cui il cantante bresciano vinse Sanremo 1989 con Anna Oxa. La siciliana appare un po’ in difficoltà in alcuni frangenti, pur mantenendo l’intonazione.

La gara va avanti con l’esibizione di Stefano Sani e Marcella Bella. La tutor vuole che il suo alunno creda di più nelle sue capacità e osare di più: la Bella ha scelto per questa terza puntata Senza un briciolo di testa. Il cantante sembra aver ascoltato i consigli della sua coach: la sua prova è molto buona.

Penultima coppia ad esibirsi è quella formata da Red Canzian e Marco Armani. L’ex cantante dei Pooh ha deciso che stasera canterà insieme al suo “alunno” Dammi solo un minuto. Convincente la sua prova, anche nelle parti più acute del pezzo.

I duetti si chiudono con il duo Massimo Di Cataldo – Patty Pravo. L’ex ragazza del Piper ha deciso di cantare insieme al collega E dimmi che non vuoi morire, brano con il quale raggiunse l’ottavo posto a Sanremo 1997, vinto dai Jalisse. Di Cataldo sembra addirittura fare meglio della sua maestra.

Al via la seconda fase della gara con le cover. Al termine di ogni esibizione, ogni cantante in gara sarà valutato dai maestri, tranne che dal proprio. I coach esprimeranno un voto che terrà presente anche i duetti già ascoltati. In contemporanea vota anche il pubblico, ma il totale si scoprirà in seguito.

Parte Lisa che ripropone un pezzo notissimo di Mia Martini, Gli uomini non cambiano. Come previsto dal regolamento, nell’esecuzione interviene anche il maestro, Marco Masini. Attesa per il voto della Berté, che dà 7 alla collega. I maestri in totale le danno 50 punti.

Tocca ad Alessandro Canino. Il cantante toscano ripropone Più bella cosa di Eros Ramazzotti. Masini rimprovera la collega perché secondo lui ha distratto Canino nel momento in cui hanno duettato: “Ma lo sapevi questo pezzo?“, le chiede. “No“, risponde la Berté che ammette con sincerità: “Ramazzotti non mi fa impazzire“. Totale: 48 punti.

Per i Jalisse la cover è Ti sento dei Matia Bazar, con Michele Zarrillo alla chitarra elettrica. Pezzo molto adatto alla voce della Drusian che infatti confeziona un’interpretazione di qualità. Il loro coach non canta, ma regala un sorprendente assolo di chitarra al termine del pezzo. Red Canzian dà loro il massimo, 9 punti. Il duo totalizza 53 punti.

Giro di boa per le cover, con la performance di Valeria Rossi. La concorrente interpreta un brano di Caterina Caselli, Sono bugiarda. Due insufficienze rimediate, con i 5 di Loredana Berté e Patty Pravo. Il totale da parte dei maestri è 43 punti.

Risale sul palcoscenico Francesca Alotta. Fausto Leali ha deciso che la sua “allieva” debba cantare un brano di Giorgia, E poi. Tiene bene l’intonazione ma le manca quel graffio che solo l’originale sa dare. “Era meglio se cantavi un tono sotto“, dice Marco Masini. Loredana Berté le dà 9, il totale è 52 punti.

Giunge il momento di Stefano Sani. All’inizio della sua carriera il suo legame artistico e di amicizia con Zucchero era molto stretto. “Nel mio periodo di buio non l’ho mai sentito, anche perché qualcuno hanno fatto filtro impedendomi di mettermi in contatto con lui“, ammette mostrandosi desideroso di incontrare il più famoso collega. Sani canta Se io, se lei di Biagio Antonacci. Ancora un 9 da parte della Berté, scontento invece Leali che dà 6. Nel complesso, il totale è 48 punti.

La cover scelta per Marco Armani è una canzone di Riccardo Fogli, Storie di tutti i giorni. Red Canzian lo affianca suonando il basso per poi duettare con lui sul finire del brano. Armani conferma i progressi ottenuti finora anche grazie al sostegno del suo coach. Il cantante pugliese raccoglie 48 punti.

L’ultimo artista ad esibirsi è Massimo Di Cataldo. Per il cantante romano c’è Mi ritorni in mente di Lucio Battisti. Esibizione sufficiente per la gran parte dei maestri, tranne Canzian e Leali che gli danno 7 e la Berté 8. Il suo totale è di 46 punti.

Alla luce di questi risultati, la classifica dei maestri vede in testa i Jalisse a 53 punti, tallonati a 52 da Francesca Alotta. Terza Lisa con 50 punti. Fanalino di coda Valeria Rossi con 43 punti.

Tocca adesso svelare le preferenze date dal pubblico in studio, che vanno a definire la classifica finale. Vincono i Jalisse con 85 punti, seconde a pari merito con 81 punti Lisa e Francesca Alotta.

Termina qui la puntata. La prossima ed ultima sarà trasmessa venerdì 29 giugno, dalle 21.25, su Rai 1.



0 Replies to “Ora o mai più | 22 giugno 2018 | terza puntata in diretta: vincono i Jalisse”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*