Vieni da me | conclusa la terza settimana e la Balivo non decolla


Vieni da me | conclusa la terza settimana e la Balivo non decolla. Ancora in affanno il daytime pomeridiano della prima rete. Per recuperare ascolti si ricorre ai soliti espedienti.


Con la puntata di venerdì si è conclusa la terza settimana di programmazione del talk show Vieni da me. La conduttrice Caterina Balivo ha ospitato nel suo studio, come vi avevamo anticipato, Lilli Gruber e Vanessa Gravina.

In particolare nel corso dell’intervista con la giornalista di Otto e Mezzo, Caterina Balivo dimenticando di essere su Rai 1, ha assicurato alla sua interlocutrice che la sera tutti i telespettatori sarebbero stati su La7 per seguirla. Chissà se i responsabili della prima rete se ne sono accorti. Così Rai 1 non solo ha fatto promozione al libro della Gruber, ma anche alla rete che la ospita.

Ma la sorpresa più eclatante è stata l’arrivo di Flavio Insinna nello studio di Vieni da me. Il nuovo padrone di casa di L’Eredità ha fatto la sua apparizione all’insaputa della Balivo, così come avvertiva una scritta in sovrimpressione. Era il momento in cui la conduttrice stava iniziando il gioco quotidiano “A casa di chi”.

Insinna, con un atteggiamento molto vivace, all’opposto di quello ingessato con cui si è presentato nel game di Rai 1, si è impossessato del telefono ed ha cominciato a rispondere lui ai telespettatori che chiamavano da casa. È stata l’ennesima apparizione di Flavio Insinna che oramai è diventato il “prezzemolino” delle reti Rai. Lo scopo è come sempre di accreditarlo come il buon conduttore restituendogli quella dignità che Striscia la Notizia con i fuori onda mostrati gli aveva tolto.

Nella settimana appena trascorsa Vieni da me non è andato oltre il 10%, scendendo spesso anche al di sotto. L’obiettivo per catturare i telespettatori è puntato adesso sulle storie di persone comuni. Si tratta prevalentemente di vicende ai limiti, sempre singolari nel bene e nel male.

Ad esempio nella puntata di giovedì era ospite una signora ultracinquantenne che aveva speso la bellezza di 140.000 per sottoporsi ad una serie di interventi chirurgici per ringiovanire il proprio aspetto. In studio è arrivato il figlio men che trentenne per chiedere alla madre di smetterla con operazioni che alla fine l’hanno resa del tutto irriconoscibile.

Venerdì invece la Balivo ospitava un signore che aveva recentemente perso la moglie a causa di un male incurabile. L’uomo ha ripercorso tutta la drammatica sofferenza della donna che, tra l’altro, era diventata da poco madre del terzo figlio.

Dunque si sta facendo di tutto per risollevare il pomeriggio di Rai 1. Lo scorso anno Alessandro Greco con il quiz Zero e lode nonostante tutti i limiti di un gioco abbastanza incomprensibile, riusciva a consegnare a Rai 1 share dall’11 al 13% e talvolta anche in più.

E poi è arrivata un’altra ospite: Vanessa Gravina per pubblicizzare Il Paradiso delle Signore daily le cui puntate vanno in onda immediatamente dopo la conclusione di Vieni da me.

Si ha la sensazione insomma che i programmi del daytime di Rai 1, compresa La Prova del Cuoco, si siano come coalizzati tra di loro nel tentativo di aiutarsi vicendevolmente a catturare una maggiore attenzione da parte del pubblico.

Infatti un’analisi dei dati di ascolto mostra che il programma della Balivo non riesce ancora a decollare. E, immediatamente prima del TG1, La Prova del Cuoco è anche scesa al di sotto della soglia del 13%. Nel pomeriggio La Vita in diretta continua a barcamenarsi tra il 13 e il 15% di share superata puntualmente dalla concorrenza di Pomeriggio 5.



One Reply to “Vieni da me | conclusa la terza settimana e la Balivo non decolla”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*