Sanremo Giovani 2019 | audizioni il 12 novembre | molti artisti provenienti dai talent


Sanremo Giovani | audizioni il 12 novembre | molti artisti provenienti dai talent. Inizia a profilarsi lo schema della manifestazione canora dedicata alle giovani proposte. Al timone delle due serate previste su Rai 1 il 20 e il 21 dicembre, ci sono Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.


Comincia a prendere sempre più forma la sezione dedicata alle giovani proposte della prossima edizione del Festival di Sanremo. Intanto sono 69 gli artisti selezionati e lunedì 12 novembre nella storica sede di via Asiago in Roma si terranno le audizioni alla presenza della commissione musicale del Festival presieduta da Claudio Baglioni direttore artistico della kermesse canora.

Sono state 667 le richieste dei giovani concorrenti. Tra i 69 selezionati è entrata di diritto anche la vincitrice del Festival Voci Nuove e Volti Nuovi di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Naturalmente stiamo parlando della prima classificata Maria (Valentina Egrotelli) dell’edizione 2018 andata in onda su Rai 1 nell’agosto scorso.

Tra i 69 prescelti, molti aspiranti concorrenti provengono dai talent. In particolare da Amici di Maria De Filippi, X Factor e The Voice. Giovani che hanno avuto già esperienze nella scuola più conosciuta dello spettacolo made in Mediaset sono: Einar, Zic, Michele Merlo, La Rua, Federico Angelucci e Federico Baroni.

Da X Factor invece provengono Ros, Andrea Biagioni, Mahmood, Loomy e Diego Conti.

È rappresentato anche il talent The Voice of Italy con la vincitrice Maryam Tancredi. A rappresentare Ti lascio una canzone c’è Vittorio Sisto.

I 69 artisti e quelli provenienti da Area Sanremo dovranno contendersi i 24 posti finali per prendere parte alle due serate in diretta su Rai 1 il 20 e il 21 dicembre. Lo spettacolo televisivo è previsto sul palcoscenico del Teatro del Casinò di Sanremo. Il primo classificato di ogni singola serata parteciperà di diritto alla 69esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo previsto dal 5 al 9 febbraio 2019. A condurre le due serate Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Ricordiamo che i concorrenti provenienti da Area Sanremo saranno ascoltati in una sessione diversa che si terrà il 26 novembre sempre nella sede radio di via Asiago 10 a Roma.

La commissione musicale con il compito di selezionare le nuove giovani proposte è formata, oltre che dal direttore artistico Claudio Baglioni, da alcuni dei professionisti che firmano la 69esima edizione del Festival. Tra questi Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Geof Westley.

Per quanto riguarda il dettaglio geografico delle regioni in testa c’è il Lazio con 14 concorrenti. Dopo la Lombardia con 8, seguono la Toscana con 7 concorrenti, l’Emilia Romagna e la Sicilia con 6.

La novità dunque di questa edizione è la differente gestione di Sanremo Giovani. Innanzitutto Claudio Baglioni ha voluto fortemente la presenza di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che rappresentano due generazioni molto distanti tra di loro. Tra l’altro Baudo ha condotto 13 edizioni della kermesse canora ed ha tutte le carte in regola per poter avere adesso al suo fianco uno dei giovani rappresentanti della nuova musica, ovvero Fabio Rovazzi.

Sara un’accoppiata molto singolare che non mancherà di riservare sorprese. Le due serate avranno anche ospiti musicali che verranno ad accompagnare i ragazzi nel loro percorso verso la più famosa gara canora italiana.



0 Replies to “Sanremo Giovani 2019 | audizioni il 12 novembre | molti artisti provenienti dai talent”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*