Unici | il 13 dicembre su Rai 2 | Luciano Pavarotti: un mito semplice


Unici | il 13 dicembre su Rai 2 | protagonista Luciano Pavarotti. Un ricordo del grande tenore attraverso le testimonianze dei suoi amici, artisti impegnati sia nella musica lirica e classica, sia in quella leggera.


Torna su Rai 2 il programma Unici. Il programma racconta i grandi protagonisti dell’universo musicale attraverso le testimonianze di personaggi e amici che li hanno conosciuti e ne rivelano particolari ed episodi inediti della loro vita.

L’appuntamento è in prima serata. Il titolo della puntata è Luciano Pavarotti: un mito semplice. Siamo su Rai 2 il 13 dicembre. A realizzarla e a curarla è come al solito Giorgio Verdelli che già in passato è stato l’anima di tantissime puntate di Unici.

Intanto Giorgio Verdelli ha incontrato Nicoletta Mantovani e condurrà i telespettatori nella casa di Modena oramai diventata un vero e proprio museo. Infatti custodisce tutti i ricordi del grande tenore che verranno mostrati e che rappresentano adesso dei veri e propri cimeli storici.

Unici realizza un vero e proprio excursus nella vita e nell’attività professionale di Big Luciano. Un artista noto in tutto il mondo che non solo ha spaziato dalla lirica al Pop ma è diventato anche famoso per l’amore nutrito per la cucina della sua regione: l’Emilia.

Oggi Luciano Pavarotti, a distanza di 11 anni dalla morte, viene ricordato da nomi di prestigio della musica lirica e della musica classica. Ma ci saranno anche esponenti della musica leggera, conduttori ed altri protagonisti del mondo dello spettacolo.

Ve ne anticipiamo alcuni.

A svelare il loro rapporto con Big Luciano saranno: Zucchero, Jovanotti, Laura Pausini, Francesco Guccini, Anastacia e Andrea Bocelli.

Interviene anche Andrea Griminelli. E darà la propria testimonianza Francesco Canessa ex sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli.

Unici tradizionalmente attinge alle preziose Teche Rai. Ma per l’occasione dedicata a Luciano Pavarotti si prevedono anche filmati inediti che Verdelli è riuscito a raccogliere, in giro per l’Italia e nel mondo, proprio per mostrarli in anteprima nella puntata del 13 dicembre.

Possiamo anche anticiparvi che i telespettatori vedranno una rarissima intervista mai vista prima fatta da Lucio Dalla al grande maestro.

La personalità di Luciano Pavarotti sarà analizzata a tutto campo e ascolteremo anche le più celebri arie da lui interpretate.

Tra i tanti interventi quello di Jovanotti sarà particolare. Infatti potremmo assistere ad una contaminazione mai andata in video tra La Mattinata di Leoncavallo e la Serenata rap di Jovanotti.

Possiamo infine anticiparvi che verranno mandate in onda alcune riprese inedite del concerto diretto da Riccardo Muti svoltosi poche settimane fa al teatro di Modena intitolato proprio a Big Luciano: l’occasione era per il suo compleanno.

Naturalmente la puntata speciale dedicata al grande tenore dedica uno spazio particolare al Pavarotti & Friends, una realtà che si è estesa a livello internazionale ed ha contribuito a dare alla musica un valore universale fatto di solidarietà a favore delle moltissime emergenze umanitarie a livello internazionale.



0 Replies to “Unici | il 13 dicembre su Rai 2 | Luciano Pavarotti: un mito semplice”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*