Amici 17 | la De Filippi si allunga di una puntata e va in onda di domenica


Amici 17 | la De Filippi si allunga di una puntata e va in onda di domenica. Cambio di collocazione per il talent show di Canale 5 che va in onda nelle prossime due domeniche. Il 10 giugno è prevista l'incoronazione del vincitore dell'edizione 2018.


Definite le due date di messa in onda per la semifinale e la finale di Amici 17. Innanzitutto l’ideatrice e conduttrice del talent show ha aumentato il numero di puntate che da nove sono diventate dieci. In particolare la vera semifinale è prevista per domenica 3 giugno in prima serata su Canale 5. L’atto conclusivo del talent con la proclamazione del vincitore sarà trasmesso, sempre rigorosamente in diretta, domenica 10 giugno.

Ricordiamo che nella puntata di domenica 27 maggio nessuno dei giovani artisti era stato eliminato. E la collocazione domenicale era stata necessaria, perché la sera precedente sabato 26 maggio Canale 5 trasmetteva la finale di Champions League Real Madrid – Liverpool che si è conclusa con la vittoria della squadra spagnola.

Visti allora i risultati ottenuti si è preferito lasciare le due puntate conclusive nella stessa giornata festiva, una collocazione probabilmente più consona al talent show, nonostante gli ascolti non siano stati poi così eclatanti. Infatti la puntata domenicale ha raggiunto il 20,1% di share, mentre la settimana precedente, sabato 19 maggio quando si era scontrato con la finale di Ballando con le stelle, Amici aveva raggiunto il 23%, uno dei risultati più alti di questa stagione.

Probabilmente la collocazione domenicale è anche dovuta al non volersi scontrare con le repliche di Cavalli di battaglia proposte da Rai 1 nel prime time del sabato sera. I vertici Mediaset e la stessa De Filippi hanno ritenuto meglio confrontarsi con Che tempo che fa e Fabio Fazio diretti competitor sulla prima rete di viale Mazzini.

E dire che Maria De Filippi qualche settimana fa era stata proprio ospite di un ossequioso Fabio Fazio che l’aveva accolta con tutti gli onori ignaro che una delle regine Mediaset sarebbe stata la sua avversaria in un futuro non molto lontano. In quell’occasione la De Filippi aveva anche espresso la sua volontà di volersi spostare dal sabato sera. Un sogno della De Filippi più volte inseguito e mai raggiunto perché Mediaset le ha sempre imposto di andare in onda nel fine settimana.

In effetti l’edizione attuale di Amici non ha convinto il pubblico come in passato. Il format è stato definito troppo farraginoso in virtù anche della commissione esterna e del meccanismo di eliminazione dei giovani allievi. Anche sul web le critiche ed i malumori sono stati parecchi, per cui la De Filippi è stata costretta a ricorrere ad una serie di ospiti blasonati sempre più numerosi di settimana in settimana. Ciliegina sulla torta è stata la presenza di Albano e Romina che solo due settimane prima avevano ricoperto il ruolo di ballerini per una notte nel dance show di Milly Carlucci.

Infine anche il regolamento del talent è stato cambiato in corso d’opera nel tentativo di riconquistare quella fetta di pubblico giovane che si era allontanata.

Vedremo adesso che cosa succederà nelle due puntate finali.



0 Replies to “Amici 17 | la De Filippi si allunga di una puntata e va in onda di domenica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*