Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

Festival di Sanremo 2022: regolamento, data inizio, novità

Tutte le novità e le conferme riguardanti i meccanismi di voto della celebre kermesse musicale.

Pubblicato

il

Festival di Sanremo 2022 regolamento cover
Tutte le novità e le conferme riguardanti i meccanismi di voto della celebre kermesse musicale.
Condividi su

Festival di Sanremo 2022: ecco il regolamento. La nuova edizione della kermesse musicale targata Amadeus per la terza volta consecutiva sta prendendo forma giorno dopo giorno. Stando al regolamento pubblicato nei giorni scorsi, a confrontarsi sul palco dell’Ariston saranno 22 artisti e i 2 che saranno vincitori di Sanremo Giovani .

Festival di Sanremo 2022 regolamento Amadeus

Sanremo 2022: data inizio, novità, giurie

L’appuntamento con il Festival di Sanremo 2022 è per martedì 1 febbraio (in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2). La gara non prevede eliminazioni, per poi arrivare alla serata conclusiva di  sabato 5 febbraio, con la proclamazione del vincitore.

I ventiquattro artisti in gara porteranno sul palco del teatro Ariston di Sanremo ventiquattro canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato. Ci saranno tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate: carta stampata, Radio e Tv, Web. 

Ad aggiungersi a questa ci sarà la novità di quest’anno, ovvero la giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto

Festival di Sanremo 2022 regolamento e non solo: torna la serata dedicata alle cover

Festival di Sanremo serata cover

Stando al Regolamento dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo, Amadeus ha deciso di riproporre al pubblico televisivo la serata speciale delle Cover. Che secondo scaletta dovrebbe andare in onda nel corso della serata di venerdì 4 febbraio.

Come di consueto, durante la serata i cantanti si esibiranno da soli oppure accompagnati da un ospite, precedentemente concordato con la Rai e con la Direzione Artistica. Il brano che sarà presentato potrà far parte del repertorio italiano ma anche di quello internazionale Sessanta, Settanta, Ottanta.

Sul fronte delle votazioni, è previsto che nelle prime due serate la Giuria dei giornalisti accreditati si divide in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nel ultime due serate le Giurie della Sala Stampa, Tv, Radio e Web saranno accorpate ed il loro voto sarà unico.

A questa giuria si aggiungerà quella del Televoto e quella  “Demoscopica 1000”. Quest’ultima, come si può facilmente intuire, è composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica. I componenti della giuria Demoscopica 1000 voteranno da remoto con una app a loro dedicata.

Festival di Sanremo 2022 regolamento: Il programma delle serate

Festival di Sanremo 2022 regolamento Amadeus e Fiorello

Le prime 12 canzoni in gara al Festival di Sanremo saranno proposte al pubblico nel corso delle prime due serate, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio. I brani proposti dai 12 artisti saranno quindi giudicati e votati separatamente dalle 3 componenti di voto della giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

Le stesse contribuiranno con una percentuale di peso di voto differente: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite in ciascuna delle due serate.

Nel corso della terza serata tutti gli artisti in gara (24) saranno  votati dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000. Queste incideranno con un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. Si procederà a stilare una nuova classifica delle 24 canzoni in gara dopo aver fatto la  media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. 

Anche la serata Cover sarà oggetto di voto. In questo caso il peso percentuale sarà del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000.La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni in gara.

Le novità per la serata finale

Festival di Sanremo 2022 regolamento per la serata finale. Nel corso della puntata conclusiva della kermesse musicale, le 24 canzoni in gara riceveranno il voto dal pubblico attraverso il meccanismo del Televoto. A questa votazione si aggiunge la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. Sulla scorta delle nuove risultanze si determinerà una nuova classifica dei 24 brani in gara.

Come di consueto le canzoni che risulteranno ai primi tre posti della classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Da questo momento ci sarà l’azzeramento delle votazioni precedenti

Ci sarà quindi una nuova votazione del pubblico con il Televoto; a cui si aggiungerà quella della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale diverso. Il Televoto inciderà al 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

La canzone vincitrice sarà quella che otterrà la percentuale di voto complessiva più elevata in quest’ultima votazione. Sempre con lo stesso sistema verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it