Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

Serata d’Onore Enrico Caruso 2021: quando, dove, info

Marisa Laurito conduce un lungo e sentito omaggio alla figura del grande tenore partenopeo.

Pubblicato

il

Serata d'onore Enrico Caruso cover
Marisa Laurito conduce un lungo e sentito omaggio alla figura del grande tenore partenopeo.
Condividi su

Serata d’Onore Enrico Caruso 2021 va in onda il 25 dicembre alle ore 24.25 su Rai 1 circa. Marisa Laurito conduce  un “compendio” di omaggio alla figura carismatica e popolare del celebre tenore partenopeo dal Trianon Viviani – Teatro della canzone napoletana. 

Serata d'onore Enrico Caruso 2021 foto d'epoca

Serata d’Onore Enrico Caruso 2021: dove, quando, orario, info

 Il teatro Trianon Viviani e Rai 1 sono in collaborazione per un evento speciale dedicato al grande maestro Enrico Caruso. La serata d’onore è stata registrata nelle settimane passate e andrà in onda nella seconda serata di Natale.

In occasione del centenario della nascita di Caruso sono tante le iniziative adottate in tutto il mondo con convegni, spettacoli e concerti. La Serata d’Onore Enrico Caruso 2021 rappresenta un ulteriore omaggio alla figura carismatica e popolare del celebre tenore. 

A raccontare la sua storia a Serata d’Onore il 25 dicembre alle 24.25 circa su Rai 1 ci saranno anche artisti contemporanei e filmati d’epoca. Nocchiere d’eccezione sarà Maurisa Laurito che conduce il racconto dal palco. 

Gli autori di Serata d’Onore con Enrico Caruso sono Massimo Andrei, Mauro Gioia, Marisa Laurito e Giorgio Verdelli, con la consulenza di Giuliana Muscio. Bruno Garofalo ha allestito la scenografia che ha un sapore nostalgico: la hall di un albergo dei primi anni del ‘900, con un grande piano a coda, poltrone e stampe d’epoca.

Enrico Caruso: il tenore dei due mondi 

Serata d’Onore Enrico Caruso 2021 ci porterà alla scoperta anche dei luoghi cari al tenore e dove ha vissuto buona parte della sua vita. Da New York Mauro Gioia mostrerà ai telespettatori l’albergo dove alloggiava Caruso. 

Ma saranno svelati anche i teatri, la sede della sede della prima casa discografica Victor, che con Caruso superò per la prima volta il milione di copie vendute. Ed ancora si apriranno le porte del ristorante Bamonte ‘s dove si recava di frequente. 

Enrico Caruso oltre a portare la musica nel mondo, fu anche promoter e finanziatore negli USA dell’Italian food, insieme al consumo degli spaghetti. Il racconto della vita di Caruso avverrà attraverso numerosi filmati e documenti d’epoca, fotografie. 

Ci saranno anche delle riprese di esibizioni dal vivo, tra cui una Sastri, che racconta l’anima napoletana di Caruso interpretando Core ‘ngrato, scritta proprio per lui, e Nicholas Ceragioli, il talentuoso e giovanissimo cantante, speranza del panorama lirico internazionale.

Mauro Gioia tornerà poi al Trianon per Serata d’Onore Enrico Caruso 2021  da New York per regalarci l’interpretazione di uno dei cavalli di battaglia di Caruso: Because.

Le testimonianze

Ad arricchire la già folta e ricca narrazione, saranno degli ospiti d’eccezione come il tenore Andrea Bocelli. In tanti hanno contribuito al racconto di Serata d’Onore Enrico Caruso 2021, tra loro si ricorda anche: Jonas Kaufmann e Cecilia Gasdia

A loro si aggiungono Vittorio Grigolo e Daniel Oren, protagonisti di un esclusivo concerto alla reggia di Caserta dedicato al tenore per la regia di Riccardo Canessa. Ad omaggiare la figura del celebre tenore anche il Volo, Giuliana Muscio e, infine, Ron, che racconterà la genesi della celeberrima Caruso di Lucio Dalla. 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it