Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2023 finale 11 febbraio, l’inizio con l’Inno di Mameli
- 2 Gino Paoli, poi Rosa Chemical bacia Fedez
- 3
- 4 Sanremo 2023 finale 11 febbraio, Salmo dalla Costa Smeralda
- 5 La top five
- 6 Sanremo 2023 finale 11 febbraio, cantano i primi cinque
- 7 Marco Mengoni è il vincitore, incetta di premi per Colapesce Dimartino
Sabato 11 febbraio, dalle ore 20:45 su Rai 1, è andata in onda la finale di Sanremo 2023. L’appuntamento, che abbiamo seguito qui in diretta, è condotto da Amadeus e Gianni Morandi. Con loro torna Chiara Ferragni, già vista all’opera nella prima puntata. Nell’evento si esibiscono tutti e ventotto gli artisti in gara, che nella prima fase possono essere votati solo dal pubblico a casa con il televoto. I giudizi, che si sommano alla classifica provvisoria stilata ieri, permettono di formare una graduatoria finale. I primi cinque classificati si giocano la vittoria nella finale di Sanremo 2023 dell’11 febbraio e sono votati dalla sala stampa e dalla giuria demoscopica, oltre che dal televoto.
Sanremo 2023 finale 11 febbraio, l’inizio con l’Inno di Mameli
La finale dell’11 febbraio del Festival di Sanremo 2023 inizia con l’Inno di Mameli suonato dalla Banda dell’Aeronautica. Dopo un saluto del Generale Luca Goretti, il conduttore comunica i codici per il televoto. Gianni Morandi, dalla platea e chitarra alla mano, omaggia Lucio Dalla con Piazza Grande, Futura e Caruso. Tanta commozione per Morandi e in sala.
Parte la gara con Elodie e Due. Amadeus saluta il pilota Ferrari Charles Leclerc (seduto in prima fila), poi presenta i Colla Zio e la loro Non mi va. Prosegue Mara Sattei con Duemilaminuti, brano scritto per lei da Damiano David dei Maneskin. Prima pausa pubblicitaria, al rientro scendono la scalinata Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Insieme presentano Tananai, che esegue Tango tenendo di fronte a sé, sul palco, due rose con i colori ucraini. Seguono Colapesce Dimartino con Splash e Giorgia con Parole dette male. L’artista consegna ad Amadeus una sua foto con un peperoncino: gag con Fiorello in vista? In questa prima parte si va veloce con la gara: arrivano i Modà con Lasciami.
La finale dell’11 febbraio di Sanremo 2023 è arricchita dai Depeche Mode, che presentano un medley con Ghost Again (in anteprima mondiale) e Personal Jesus. Chiara Ferragni avvia una nuova diretta Instagram: fortunatamente la gag è durata poco. Arriva Ultimo, che con Alba è il secondo classificato nella classifica provvisoria della kermesse. Continua Lazza con Cenere: la sua miglior performance in questo Festival. Il palco è raggiunto da Marco Mengoni, grande favorito per la vittoria finale con Due vite, nonché trionfatore nella serata delle cover. Ovazione per Mengoni.
Gino Paoli, poi Rosa Chemical bacia Fedez
Nella finale dell’11 febbraio di Sanremo 2o23 è il momento di Gino Paoli, accompagnato al piano da Danilo Rea. Il grande cantautore performa con Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza. Sul palco è incontenibile: racconta degli aneddoti del suo rapporto con Morandi, poi parla dei tradimenti della moglie di Little Tony. Riprende la competizione: l’undicesimo Big è Rosa Chemical con Made in Italy con tanto di twerk e bacio alla francese con Fedez, presente nelle prime fila dell’Ariston.
Gianni Morandi, nella finale di Sanremo 2023 dell’11 febbraio, è collegato dal Suzuki Stage di Piazza Colombo con Achille Lauro. Il performer è protagonista con Me ne frego, Rolls Royce, Bam Bam Twist, Domenica e 16 Marzo. I dodicesimi partecipanti sono i Cugini di Campagna, che presentano Lettera 22. Segue Madame con Il bene nel male: per ora siamo sei minuti in anticipo rispetto a quanto comunicato nella scaletta ufficiale. A fine canzone afferma: “Devo ringraziare il conduttore, per me è stato un Festival difficile. Per fare cento metri ne ho percorso mille, ma comunque sono felicissima di esserci stata“. L’interprete piange. Ma si continua veloci: è già il tempo di Ariete con Mare di guai.
La finale dell’11 febbraio di Sanremo 2023 va avanti con una nuova discesa di Chiara Ferragni. L’imprenditrice si collega in diretta con Fiorello: “Bravi, oggi vi siete guadagnati la prima pagina dell’Avvenire! Inquadratemi Coletta, non so che fine farà domani: fatemelo vedere per l’ultima volta. Direttore, ma hai controllato i testi di Gino Paoli?“. Poi fa scendere un led e parte con la spiegazione dei meme. Il quindicesimo artista è Mr. Rain che canta Supereroi.
Sanremo 2023 finale 11 febbraio, Salmo dalla Costa Smeralda
La finale di Sanremo 2023 dell’11 febbraio procede con l’ultimo collegamento dalla Costa Smeralda, dove lo attende Salmo con un medley di hit famose (tra cui Diavolo in me di Zucchero). Tocca, poi, a Furore di Paola e Chiara, seguite da Levante con Vivo. Nuovo stop per la competizione con l’ospite Ornella Vanoni. L’artista è iconica: afferma di essere “già stanca“, chiede ad Amadeus di ricevere carciofi invece che i fiori. Poi chiama sul palco Fedez, che però glissa. Canta Vai, Valentina, L’Appuntamento, Eternità e Una ragione di più. Standing ovation per lei e il conduttore le porta 10 carciofi: “Siete più tirchi!“.
Il 18esimo cantante in gara nella finale dell’11 febbraio di Sanremo 2023 è LDA, che intona Se poi domani. Il Direttore artistico accoglie Luisa Ranieri, che parla della fiction Le indagini di Lolita Lobosco, il cui ultimo episodio è in programmazione su Rai 1 domani sera. Con L’Addio ci sono, poi, i Coma_Cose, che confermano che presto convoleranno a nozze.
Chiara Ferragni regala una stola con scritto “Ti risposerei altre 100 volte” ad Anna, moglie di Gianni Morandi. La frase l’ha dedicata proprio quest’ultimo alla moglie in un post su Instagram. La serata è impreziosita da Olly che interpreta Polvere e gli Articolo 21 con Un bel viaggio. Dopo uno stop pubblicitario ci sono Will con Stupido e Leo Gassman con Terzo cuore. Il 24esimo Big a scendere le scale è gIANMARIA con Mostro. Si procede a ritmo spedito con Anna Oxa e Sali e Shari con Egoista. Il penultimo artista è Gianluca Grignani con la struggente Quando ti manca il fiato. L’ultimo ad esibirsi è Sethu, che interpreta Cause perse. Stop al televoto: pubblicità e, al ritorno, c’è la top five.
La top five
Nella finale dell’11 febbraio di Sanremo 2023 è data la classifica finale.
- Giorgia;
- Madame (proteste in sala);
- Rosa Chemical (tanti fischi);
- Elodie (tanti fischi);
- Colapesce e Dimartino;
- Modà;
- Gianluca Grignani;
- Coma_Cose;
- Ariete;
- LDA;
- Articolo 31;
- Paola e Chiara;
- Leo Gassman;
- Mara Sattei;
- Colla Zio;
- Cugini di Campagna;
- gIANMARIA;
- Levante
- Olly;
- Anna Oxa;;
- Will;
- Shari;
- Sethu.
Sanremo 2023 finale 11 febbraio, cantano i primi cinque
Marco Mengoni, Ultimo, Mr.Rain, Tananai e Lazza si contendono la vittoria. Questi i codici per i voti:
o1: Ultimo;
02: Tananai;
03: Lazza;
04: Mengoni;
05: Mr. Rain.
Nella finale di sabato 11 febbraio di Sanremo 2023 il primo a esibirsi è Ultimo con Alba. Seguono Tananai con Tango e Lazza con Cenere. Standing ovation per Lazza, che durante la canzone è sceso in platea e ha dato il cinque al pubblico. All’Ariston arriva Marco Mengoni con Due vite. Termina Mr. Rain con Supereroi: vista la tarda ora (sono le 02:00 passate) non possono presenziare sul palco i bambini. Le loro voci, comunque, sono presenti registrate nella base.
La diretta va avanti. Il conduttore legge il messaggio scritto per l’occasione da Volodymyr Zelensky: “Cari partecipanti, da più di 7 decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo (…). Vince la musica è questa è una delle migliori creazioni dell’umanità. Oggi, nel mio paese, si sentono spari ed esplosioni. L’Ucraina vincerà questa guerra grazie al mondo libero, alla democrazia e alla cultura. Ringrazio il popolo italiano e, nel giorno della nostra vittoria, invito a Kiev il vincitore di Sanremo. Sono sicuro che un giorno sentiremo tutti insieme il brano del nostro trionfo“. Sale sul palco la band ucraina Antytila, che esegue Fortezza Bakhmut. La canzone è ovviamente in ucraino ma la mancanza dei sottotitoli non permette a nessuno di cogliere il senso del testo. Peccato, un’occasione persa.
Marco Mengoni è il vincitore, incetta di premi per Colapesce Dimartino
Nella finale di Sanremo 2023 dell’11 febbraio è tempo di premi. Quello della Critica Mia Martini e della Sala Stampa Lucio Dalla sono vinti da Colapesce Dimartino per il singolo Splash. Il riconoscimento Sergio Bardotti per il miglior testo è ottenuto da Coma_Cose per L’Addio. Infine, quello per la Miglior composizione musicale è assegnato dall’Orchestra a Marco Mengoni con Due Vite. Di seguito la classifica finale del Festival di Sanremo 2023:
- Marco Mengoni;
- Lazza;
- Mr. Rain;
- Ultimo;
- Tananai.
Marco Mengoni ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Sulle note di Due Vite termina qui la finale.