X Factor 7: la diretta della terza puntata, eliminato Alan


la cronaca web minuto per minuto del talent show di Sky Uno


Terzo appuntamento live con X Factor 7. La serata, su Sky Uno, inizia con la presentazione dei giudici. Morgan ha un singolare look alla David Bowie. Prima dell’inizio della gara compare anche Filippi Timi l’attore protagonista de I delitti del Bar Lume, venuto a fare pubblicità alla serie in due puntate che inizia lunedì prossimo su Sky Cinema 1 HD.

 Subito dopo arriva l’ospite internazionale di questa sera che è John Newman. Neppure il tempo di concludere l’esibizione che parte un miniblocco pubblicitario. Alessandro Cattelan, il padrone di casa, ripete, per chi non lo sapesse ancora che la serata è dedicata alla musica degli anni Novanta. A questo punto c’è la consueta entrata trionfale dei quattro giudici. Un piccolo ricapitolo delle espressioni con cui i componenti della commissione hanno promosso e bocciato i concorrenti nelle puntate passate e la competizione ha inizio. Cattelan presenta i magnifici undici in gara, ne annuncia i codici di televoto e… si parte.

Sono gli Ape Escape, gruppo di Simona Ventura, a esibirsi per primi. Cantano Smells like teen spirits dei Nirvana. Performance che viene accettata dai giudici ma non in maniera eccessiva. Il codice di televoto del gruppo è 01

Fabio è il secondo concorrente: appartiene al team di Elio. Il giovane che la scorsa settimana era andato al balottaggio, canta Everybody hurts dei R.E.M. I giudizi dei giudici: Morgan-Bowie dice che ha fatto una buona prova, la Ventura lo trova migliorato, Mika ne apprezza l’impegno ma non ha provato emozioni. Elio lo promuove in pieno. Il codice di Fabio è 02. Ancora pubblicità.

Terza concorrente è Gaia della squadra di Mika. Canta I’ll stand by you dei Pretenders. Elio dice che la cantante è migliorata rispetto ai casting. Morgan conferma la sua bravura,la Ventura non ha capito la strada che vuole imboccare Gaia, mentre Mika la difende, ovviamente. Gaia ha nella sua imperfezione una carica d’artista, sottolinea il suo giudice. Il codice di televoto di Gaia è 03.

Si torna a Elio. A scendere in campo è Alan che canta Black hole sun. Morgan, vocalmente parlando, vorrebbe dal giovane qualche eccesso, la performance gli è parsa troopo normale. Sulla stessa linea anche gli altri giudici, ad eccezione di Elio, naturalmente. Il codice di televoto di Alan è 04.

Mika presenta un’altra delle sue cantanti: Valentina che canta Ghetto superstar di Pras. Promossa quasi all’unanimità dai giudici. Il suo codice di televoto è 05.

Finalmente ecco il primo concorrente della squadra di Morgan. E’ Michele al quale il cantante ha assegnato questa volta un motivo di Blu Vertigo: Cieli neri. Un po’ di autocelebrazione non guasta. La Ventura gli fa i complimenti, Mika apprezza, Elio parla di un’operazione molto raffinata, Morgan sottolinea che Michele deve rimanere autentico. Il codice del ragazzo è 06. Finisce la prima manche. Altra pausa pubblicitaria.

Si riprende con il riascolto di mini-brani dei concorrenti che si sono esibiti fonora. Intanto sta per arrivare la fatidica busta con i nomi, casuali, dei ragazzi che torneranno. A passare il turno sono: Michele (Miorgan), Ape Escape (Simona Ventura), Fabio (Elio), Valentina (Mika), Gaia (Mika). Alan del team di Elio, va allo scontro finale.

Inizia la seconda manche composta da cinque concorrenti. A inaugurala è Aba del gruppo di Elio. La cantante interpreta Why di Annie Lennox. Moirgan le fa una sorta di predicozzo: sulla scena diventi seria, sei più simpatica nel tuo ambiente quando fai le prove ma sei bravissima.  La Ventura la apprezza ma non ha provato emozioni. Mika dice che la scenografia per lei è stata un disastro totale, perchè ha cambiato il  modo di far arrivare la canzone al pubblico. Il codice di Aba è 07.

E’ la volta di Andrea (gruppo Morgan) che canta Digging in the dirt di Peter Gabriiel. E’ lui il cantante con l’i phone nascosto nella barba: così lo etichettò Morgan durante le audizioni. Tra Morgan e Elio qualche discussione su Andrea. Il codice di televoto è 08.

Violetta, la ragazza con l’ukulele, è la prossima concorrente. Appartiene al gruppo di Mika che le ha assegnato Friday I’m in love dei Cure. Irriconoscibile Violetta rispetto alla ragazzina semplice delle Audizioni. Ma brava, secondo noi. I giudici la apprezzano e si esprimono tutti in maniera positiva. Codice di televoto 09.

Gli Street Clerks appatengono ai gruppi di Simona Ventura. Si esibiscono adesso con Baby one more time di Bretney Spears. Mika li trova simpatici, “loro sono bravi ma questa èè una scelta di m…da, dice alla Ventuta. Elio soggiunge: Mika è il Virna Lisi della situazione con quella bocca può dire ciò che vuole.  Morgan trova che la canzone è stata peggiorata nel gusto. Insomma la Ventura è sotto esame. Non accetta le critiche e fa i complimenti ai ragazzi. Il loro codice di televoto è 10.

Ultima concorrente in gara è Roberta Pompa del team di Mika. Canta All that she wants. Morgan e la Ventura trovano che la canzone non è adatta alla cantante. Mika difende la sua scelta. Il codice di televoto è 11. Si è conclusa la seconda manche. Ancora pubblicità.

Si riprende come annunciato da Cattelan con il duetto Chiara Galiazzo, la vincitrice dlla scorsa edizione di X Factor e Mika. La canzone è Stardust. E’ il pretesto per reclamizzare il nuovo CD di Mika. Ma ecco il momento cruciale: la busta con i nomi di chi torna la settimana prossima. A passare il turno sono:  Roberta Pompa (Mika), Violetta (Mika), Andrea (Morgan), Street Clerks (Simona Ventura). Allo scontro finale va Aba del gruppo di Elio che dovrà confrontarsi con Alan dello stesso team. Il che signifca che Elio perderà uun concorrente, questa sera, E’ il peggior scenario immaginabile, commenta Alessandro Cattelan. E ha ragione.

I due cantanti si esibiscono. E la parola passa ai giudici. Il primo a esprimersi è Elio, il coach di entrambi: elimina Alan. Tocca a Morgan che decide di bloccare anche luii Alan. Mika sceglie di eliminare Aba. Siimona Ventura decide di eliminare Alan che adesso è definitivamente fuori dalla gara. Quindi il terzo eliminato, dopo Lorenzo e I Free Boys è Alan.

Cattelan prima di accomiatarsi dal pubblico annuncia che la prossima settimana ci saranno due eliminazioni. E tra gli ospiti italiani arriveranno Luca Carboni e Tiziano Ferro.

Appuntamento alla prossima puntata.



0 Replies to “X Factor 7: la diretta della terza puntata, eliminato Alan”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*