Cultura - programmi culturali in TV
Giffoni Film Festival 2018 | 27 luglio | Alessandro Siani, Ultimo e Diletta Leotta nell’ottavo giorno
Oggi, venerdì 27 luglio 2018, per quanto riguarda l’Anteprima/Premiere, ci sarà la proiezione di Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa di Genndy Tartakovsky. Altri film che verranno proiettati sono Primas di Laura Bari, La forma dell’acqua – The shape of water di Guillermo del Toro e i cortometraggi 2nd Class di Jimmy Olsson, A son di Bonju Kim, America di Nadav Arbel, Enfants Perdus di Emanno Dantini, Gold di Abbe Hassan e Lardsharks di Aaron Dunleavy.
Per quanto concerne, invece, i film in concorso, per la categoria Generator +13, ci sarà la proiezione del film This crazy heart di Marc Rothemund, per la categoria Generator +16, sarà proiettato il film Rust di Aly Muritiba, per la sezione Elements +10, ci sarà la proiezione del film The war game di Goran Kapetanovic, per la sezione Elements +3, verranno proiettati i cortometraggi Blanket Tale, Lemon & Elderflower, Moon Said: Blop Blop Help!, The robot and the whale, Takisha’s song e Weeds, per la categoria Generator +18, sarà proiettato il film L’animale di Katharina Mückstein e per la categoria Elements +6, ci sarà la proiezione del film Super Furball di Joona Tena.
I ragazzi delle giurie, invece, incontreranno l’attore e comico Alessandro Siani, l’attore Gianmarco Tognazzi e la giovane attrice Ludovica Coscione. Il protagonista del Meet the Stars, invece, sarà il cantante Ultimo. Da segnalare, anche la visita di Carlo Sibilia, sottosegretario del Ministero dell’Interno.
Per quanto riguarda le Masterclass, la sezione di approfondimento del Giffoni Film Festival dedicata ai confronti tra personalità eccellenti in più settori e i ragazzi più grandi che partecipano al festival, per la masterclass “Classic”, ci sarà la proiezione dei film Manuel di Dario Albertini e La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi e gli incontri con i due registi; per la masterclass “Green”, invece, ci sarà un incontro con Stefano Pisani, sindaco di Pollica, la proiezione del film Punto di non ritorno di Fisher Stevens, in collaborazione con SKY – Un mare da salvare e con National Geographic, e un incontro con lo chef Federico Valicenti; la masterclass “Talk”, invece, avrà come protagonista Chiara Marciani, assessore Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania. La masterclass “Music & Radio”, infine, vedrà come protagonisti Ultimo, Clemente Zard e Diletta Leotta.
L’ottavo appuntamento con il Giffoni Music Concept, che si terrà sempre in Piazza Fratelli Lumiere a partire dalle ore 22, avrà come protagonisti Ultimo e Lorenzo Baglioni.
Cultura - programmi culturali in TV
Splendida Cornice 23 marzo, ospiti e temi: gli Articolo 31, Marco Damilano e Iva Zanicchi
Indice dei contenuti
Tutto può essere cultura, l’importante è come la usi: partendo da questa convinzione, Geppi Cucciari conduce una nuova puntata di Splendida Cornice, in onda giovedì 23 marzo in prima serata su Rai 3. L’appuntamento, come di consueto, è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Splendida Cornice 23 marzo, gli esperti
Splendida Cornice del 23 marzo è una produzione originale di Rai Cultura e della ITV – Movie. Il format è scritto dalla stessa Geppi Cucciari, in collaborazione con Luca Bottura. La regia, invece, è a cura di Alessandro Renna.
Come da tradizione, durante la serata sono previsti tanti interventi. In primis quelli del pubblico in studio, che narrano le loro storie. Attesi, inoltre, i competenti omonimi, esperti che spiegano in modo semplice dei concetti che, in apparenza, sono molto complicati.
Splendida Cornice del 23 marzo è arricchita dalla musica della band diretta da Nicola “Ballo” Balestri. Confermata la presenza del divulgatore Roberto Mercadini, oltre che del professore di italiano Andrea Maggi.
Gli Articolo 31 e Marco Damilano
Nel corso di Splendida Cornice del 23 marzo sono commentate le principali notizie della settimana. A tal proposito, Geppi Cucciari si avvale del giornalista Marco Damilano. Ex direttore de L’Espresso e oggi editorialista per Domani, Damilano conduce tutti i giorni su Rai 3 la striscia di informazione quotidiana intitolata Il cavallo e la torre.
Spazio anche alla musica. In studio ci sono gli Articolo 31, duo musicale composto da J – Ax e DJ Jad. Dopo una carriera decennale e ricca di successi, il gruppo ha esordito poche settimane fa sul palco del Festival di Sanremo, presentando il singolo Un bel viaggio e classificandosi in sedicesima posizione.
Splendida Cornice 23 marzo, gli altri ospiti
Durante Splendida Cornice Cucciari intervista due importanti scrittori italiani. Il primo è Aldo Nove, sensibile alle questioni riguardanti il lavoro precario e autore di successi come Addio mio novecento, Superwoobinda e La vita oscena. Con lui Valeria Parrella, attenta alla tutela dei diritti delle minoranze e vincitrice di premi come il Premio Campiello Opera Prima.
Per il cinema c’è l’attrice Valentina Lodovini, che negli anni ha ottenuto un Nastro D’Argento e un David di Donatello. Atteso anche Luigi Lo Cascio, tra i protagonisti del film Delta. Il thriller, diretto da Michele Vannucci, è distribuito nelle sale cinematografiche del nostro paese proprio a partire da giovedì 23.
Cucciari, a Splendida Cornice del 23 marzo, si collega con Iva Zanicchi, tra i giudici della nuova edizione de Il cantante mascherato, iniziata su Rai 1 la scorsa settimana. Infine ci sono gli Extraliscio, che realizzano una performance insieme ai danzatori Dervisci.
Cultura - programmi culturali in TV
Sentieri, dal 1° aprile su Rai 1 alla scoperta dei sentieri italiani
Indice dei contenuti
Sabato 1° aprile, dalle ore 14:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda del primo appuntamento di Sentieri. Il programma, come di consueto, è fruibile anche in streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Sentieri, protagonisti i sentieri delle montagne del nostro paese
Sentieri, dopo il breve debutto della scorsa estate, torna in programmazione sulla rete ammiraglia della TV di Stato. Lo show appartiene al filone delle produzioni on the road: le telecamere, infatti, girano in lungo e in largo l’Italia per mostrare le sue innumerevoli bellezze.
Il filo conduttore di ogni episodio è la montagna. A differenza di ciò che avviene in altre trasmissioni (come, ad esempio, Linea Bianca), il focus è proposto sui numerosi percorsi che scandiscono le nostre ime montuose.
La volontà della Rai è quella di dare risalto ai tanti luoghi che, pur bellissimi, sono poco noti e di conseguenza poco conosciuti e visitati. Ad oggi non state comunicate le location che ospitano la produzione. Nella prima stagione i conduttori si sono recati in varie regioni italiane, tra cui la Sicilia, la Puglia e il Piemonte.
Salvo ulteriori cambiamenti di palinsesto, la prossima edizione di Sentieri è composta da sette puntate inedite.
Chi sono i conduttori
Ma chi sono i conduttori di Sentieri? In primis il pubblico ritrova Lino Zani, alpinista e maestro di sci che, in passato, ha scalato alcune delle vette più alte del mondo. In televisione ha lavorato nel cast produttivo di vari format con al centro le montagne, come ad esempio Linea Bianca.
Da quest’ultimo, poi, arriva a Sentieri anche Giulia Capocchi. La conduttrice guida la produzione al fianco di Massimiliano Ossini e ha alle spalle un’importante carriera, iniziata nel 2008 grazie a Miss Italia. Successivamente ha presenziato in qualità di inviata per talk show popolari della Rai, tra cui La Vita in Diretta.
Terza e ultima conduttrice, infine, è Margherita Granbassi. Dopo una vita da schermitrice (grazie alla quale ha ottenuto due medaglie olimpiche), nel 2008 esordisce come giornalista e conduttrice affiancando Michele Santoro ad Annozero. Da quel momento ha guidato altre trasmissioni come Super 8 e Sirene, fino al suo arrivo nello scorso anno a Sentieri.
Sentieri, i consigli di Gian Luca Gasca
In ogni episodio di Sentieri sono previsti i preziosi interventi di Gian Luca Gasca. Scrittore e reporter, è un grande conoscitore della montagna, a cui ha dedicato ben quattro libri. Attraverso le sue parole, lo show intende divulgare le più importanti norme comportamentali necessarie per vivere in piena sicurezza l’ambiente montano.
Cultura - programmi culturali in TV
Linea Verde 19 marzo, Peppone e Beppe Convertini alla scoperta della Sardegna
Indice dei contenuti
Domenica 19 marzo, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Verde 19 marzo, gli aspetti meno conosciuti della Sardegna
A Linea Verde del 19 marzo è visitata la Sardegna. Con l’avvicinarsi della primavera e (soprattutto) dell’estate, la regione diventa la meta preferita per centinaia di migliaia di turisti, sia italiani che internazionali. L’obiettivo dei conduttori, però, è quello di raccontare la vita nell’isola durante i mesi invernali, quando il territorio è popolato solo dagli abitanti locali.
Il viaggio di Linea Verde del 19 marzo ha come protagonista il golfo dell’Asinara. Con questo nome ci si riferisce all’isolotto situato ad ovest delle coste sarde, contraddistinto per la presenza un Parco nazionale e di un carcere.
Sul golfo dell’Asinara si affacciano vari borghi, tra cui Castelsardo, Porto Torres, Sorso e Stintino.
Gli antichi mestieri
Durante Linea Verde del 19 marzo i conduttori incontrano alcune persone del posto. Queste, tra mille difficoltà, lavorano tutti i giorni per custodire con amore e determinazione le antiche tradizioni. Sono molti i mestieri del passato che sono ancora oggi praticati, seppur con l’introduzione di innovazioni e modernizzazioni. È il caso della pastorizia, attività profondamente cambiata negli ultimi decenni.
Un focus, poi, è proposto sulla pesca e sulla raccolta di ricci marini. Varie associazioni ambientaliste hanno lanciato l’allarme, assicurando che la specie è a rischio estinzione dai mari della Sardegna.
Linea Verde 19 marzo, l’antico altare prenuragico
Nel corso di Linea Verde del 19 marzo, però, non è trascurata la storia del territorio sardo. Convertini e Peppone scoprono l’antico altare prenuragico, un unicum in tutto il Mediterraneo occidentale. Per secoli ha avuto un’importante funzione religiosa e, qui, si recavano le civiltà del tempo per compiere i riti legati alla fertilità.
I conduttori, a Linea Verde, incontrano uno dei gruppi pop agropastorale più importante della Sardegna. Stiamo parlando degli Istentales, che in carriera hanno duettato con artisti come Elio, i Nomadi e i Modena City Ramblers.
Come di consueto, nella puntata ci sono riferimenti al settore agroalimentare. Si parla di vini, grazie all’antica tradizione di prodotti come il Vermentino e il Cannonau. Infine è approfondito il carciofo spinoso, coltivato nel territorio sardo sin dall’epoca dei Fenici e che oggi vanta il marchio di Denominazione d’Origine Protetta.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News4 giorni fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda