Masterchef Italia | Gli ex vincitori tra ristoranti, libri e Tv


A pochi giorni dall'inizio della nuova stagione di Masterchef Italia, scopriamo che fine abbiano fatto i vincitori delle passate edizioni.


A giudicare gli aspiranti cuochi vi è la giuria composta da Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e la new entry Giorgio Locatelli che ha preso il posto di Antonia Klugmann.

In attesa di scoprire chi sarà il nuovo miglior cuoco amatoriale d’Italia ci siamo chiesti che fine abbiano fatto i vincitori delle passate edizioni.

Procederemo in ordine cronologico partendo dalla prima edizione andata in onda nel 2011 su Cielo, per arrivare alla settima conclusasi L’8 marzo 2018.

MasterChef Italia | Prima edizione | Vincitore Spyros Theodoridis

Theodoridis è nato ad Atene ma vive da molti anni a Modena. Dopo l’esperienza a Masterchef ha aperto un ristorante a Scandiano, il “1495 Restaurant” dove teneva non solo corsi di cucina ma anche di pasticceria. Nel 2017 però ha lasciato la gestione del locale. Ha pubblicato due libri di ricette “Cuoco per emozione. Una cucina fatta con amore” (2012) e “Help Kitchen. Guai in padella!”(2013). Ha condotto su DeA Kids un programma per bambini ed ha avuto uno spazio su Rete 4 nella trasmissione “Sai come mangi” condotta da Emanuela Folliero. Dopo 20 anni di fidanzamento nel mese di giugno 2018 si è unito civilmente con il compagno Marco.

MasterChef Italia | Seconda edizione | Vincitrice Tiziana Stefanelli

Tiziana Stefanelli è un avvocato romano che esercita ancora la professione. Dopo l’esperienza a Masterchef ha pubblicato il libro di ricette  “Avvocato in cucina.Le ricette di un’avventuriera in cucina“(2013). E’ stata giudice del programma “Cuochi e fiamme” condotto dallo chef Simone Rugiati su La7 e La7d e della “Prova del Cuoco” su Rai1 con Antonella Clerici. Aveva aperto anche un locale, chiamato Nest,Osteria in Roma che ha chiuso dopo pochi mesi.

MasterChef Italia | Terza edizione | Vincitore Federico Francesco Ferrero

Federico Francesco Ferrero è  medico-nutrizionista torinese tutt’ora in attività. Cura una rubrica sul quotidiano La Stampa e ha pubblicato un libro intitolato “Missione Leggerezza.Le ricette, i segreti e le passioni del vincitore di Masterchef “(2014). Gira l’Italia portando lo spettacoloIn principio era il brodo” come foodteller e tiene incontri nelle scuole per invogliare i bambini a mangiare la verdura.

MasterChef Italia | Quarta edizione | Vincitore Stefano Callegaro

La vittoria del quarto vincitore di Masterchef è stata tormentata in quanto si porta  ancora dietro delle vicissitudini legali. All’epoca la vittoria venne spoilerata da Striscia la notizia. La notizia ha scatenato una catena di accuse. Striscia contestava il fatto che Callegaro aveva già lavorato in altri ristoranti quindi non poteva essere un cuoco dilettante. Nonostante ciò Callegaro è diventato lo chef di punta dell’ Hostaria Hospital, uno dei locali più in di Rovigo e ha pubblicato il libro di ricette “Alla ricerca del gusto: Il viaggio gastronomico di un uomo innamorato della cucina (2015). Attualmente  Callegaro è Chef nel programma La prova del cuoco condotto da Elisa Isoardi.

MasterChef Italia | Quinta edizione | Vincitrice Erica Liverani

La fisioterapista di Ravenna dopo l’esperienza televisiva ha pubblicato un libro intitolato “A piccoli passi – La mia cucina stagionale”(2016). A Masterchef , tra una prova e l’altra,si è innamorata del macellaio vicentino Lorenzo De Guio, giunto in semifinale. La Liverani è diventata testimonial , sia da sola che in coppia, di alcuni prodotti alimentari. Ha aperto nel 2018 un negozio con le sorelle  “Raflò” dove producono pasta fresca e non solo.

MasterChef Italia | Sesta edizione | Vincitore Valerio Braschi

Il giovanissimo Valerio Braschi ha vinto la sesta edizione al’età di diciotto anni. Bruno Barbieri ha offerto al ragazzo uno stage da lui ma Valerio è stato costretto a rifiutare per l’ inconciliabilità con altri impegni lavorativi. Nel 2017 ha pubblicato il primo libro intitolato,“Mystery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette”(2017).Ha lavorato come stagista presso il ristorante Atman dallo chef Igles Corelli, che Valerio considera un maestro. E’ apparso qualche volta in televisione ma il sogno resta di aprire un proprio ristorante.

MasterChef Italia | Settima edizione | Vincitore Simone Scipioni

Lo studente 23 enne di Civitanova Marche Simone Scipioni ha per ora sospeso gli studi in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia per fare la gavetta in ambito culinario. Ha pubblicato il libro “Al mio paese. La mia cucina tra terra e mare” (2018). Come Braschi, anche Scipioni spera di aprire in futuro un ristorante in cui intende valorizzare la cucina marchigiana.



0 Replies to “Masterchef Italia | Gli ex vincitori tra ristoranti, libri e Tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*