Francesco Renga a Sanremo 2019 | le voci maschili sono migliori | poi si scusa


Francesco Renga: a Sanremo 2019 le voci maschili sono migliori. La discussione è sorta nel corso del DopoFestival andato in onda dopo la serata dei duetti.


Il motivo per il quale nei festival targati Claudio Baglioni ci siano poche donne rispetto agli uomini, lo ha spiegato lo stesso Renga nella puntata del DopoFestival di venerdì 8 febbraio.

L’artista, che aveva vinto Sanremo nel 2015 con il brano Angelo, aveva fornito una propria interpretazione sulla mancanza di voci femminili nella kermesse canora. E con le sue dichiarazioni ha innescato una polemica che si è stemperata solo il giorno successivo quando sono arrivate le necessarie scuse.

Chiedo scusa a tutti. Mi sono incartato. Non volevo dire quello che invece è arrivato. Le donne sono il fulcro della mia vita”. Questo il messaggio che ha fatto pervenire Renga per stemperare una polemica che già stava montando oltre i limiti dell’immaginabile.

Ma che è accaduto? Ecco nei dettagli i fatti

Nella puntata del Dopofestival, andata in onda nella notte tra l’8 e il 9 febbraio, Renga  cerca una motivazione, a suo dire stilistica sulla presenza maggiore di uomini rispetto alle donne nell’attuale festival  Infatti, ha affermato che i cantanti maschili avrebbero maggiori consensi sul pubblico, perché “la voce maschile è più armoniosa e bella. Quelle femminili sono certamente belle e piene di grazia, ma meno di quelle maschili“.

Non pago della gravità di quanto ha già esternato, Renga continua dicendo che non si tratta certo di una questione di sesso.

E assesta il colpo finale spiegando la sua teoria: “è una questione di frequenze. La voce maschile arriva all’orecchio umano con una gradevolezza diversa rispetto a quella femminile. Le voci femminili, infatti, hanno frequenze che possono essere apprezzate soltanto quando sono veramente molto speciali”.

Si scatena giustamente, l’inferno. E così a seguito delle innumerevoli polemiche Renga è stato costretto ad una repentina e necessaria marcia indietro.

Le scuse del cantautore sono state lette anche all’interno del programma Italia si! condotto da Marco Liorni.



0 Replies to “Francesco Renga a Sanremo 2019 | le voci maschili sono migliori | poi si scusa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*