Palinsesti estivi: polemiche sui conduttori di UnoMattina e La Vita in diretta


Palinsesti estivi: polemiche sui conduttori di UnoMattina e La Vita in diretta. Finalmente il daytime mattutino e pomeridiano di Rai 1 è stato varato. Ma infuriano le polemiche perché i conduttori sono troppo vicini agli schieramenti governativi.


Il contenitore mattutino della prima rete di viale Mazzini sarà gestito a partire dal 17 giugno da Valentina Bisti, volto noto del TG1, e da Roberto Poletti. Invece La Vita in diretta è affidata a Lisa Marzoli e Beppe Convertini.

Cominciamo da UnoMattina. L’esperienza di Valentina Bisti si ripete ormai da tre anni e la giornalista è stata sempre accolta favorevolmente dal pubblico. La Bisti è una professionista indiscussa che nelle edizioni precedenti ha dato un ottimo contributo all’economia del contenitore.

Le polemiche invece riguardano il suo partner, ovvero Roberto Poletti. Probabilmente Il grande pubblico non sa che è stato direttore di Radio Padania ma soprattutto è stato assunto dal Ministro degli Interni Matteo Salvini nel ruolo del suo biografo ufficiale. Ad esempio nel 2015 Poletti ha pubblicato un libro dal titolo Salvini & Salvini – il Matteo-pensiero dalla A alla Z.

Roberto Poletti è un giornalista e si è sempre mosso in maniera paritaria nel mondo della carta stampata e della radio, con un occhio attento, anzi attentissimo, al mondo politico.

I telespettatori di Rete 4 hanno iniziato ad incontrarlo in video nel programma Quinta Colonna condotto da Paolo Del Debbio. Era inviato nelle piazze d’Italia. Adesso il grande salto di qualità a Rai 1 in uno dei programmi più importanti e rappresentativi della rete leader di viale Mazzini.

La presenza di Poletti ha scatenato immediatamente una bufera politica ed ha fatto gridare allo scandalo. È stato innanzitutto Michele Anzaldi segretario di vigilanza Rai del Partito Democratico a scagliarsi contro Poletti. Ha accusato non solo la Rai ma anche le altre forze politiche di aver taciuto dinanzi ad una manovra di potere chiara ed evidente.

Passiamo al pomeriggio. Francesca Fialdini e Tiberio Timperi lasciano il loro posto ai due colleghi che li sostituiranno, sempre dal 17 giugno fino alla fine di settembre. Si tratta questa volta di Lisa Marzoli, giornalista del TG2, e di Beppe Convertini, attore e conduttore apertamente in quota Movimento 5 Stelle.

Beppe Convertini in particolare, è conosciuto dagli appassionati delle soap opera per aver preso parte alla fiction Vivere, nella quale ha conosciuto Sara Ricci sua compagna per molti anni. Classe 1971 Convertini, all’anagrafe Giuseppe, ha avuto fin da piccolo la passione per il mondo dello spettacolo e soprattutto per la recitazione.

Non è la prima esperienza di Beppe Convertini come conduttore. Infatti nel 2004 aveva gestito insieme a Maria Teresa Ruta il programma Estate sul 2 e recentemente sulla piattaforma satellitare era stato il conduttore de L’Italia in vetrina.

L’attore su Instagram è molto seguito ed ha prodotto un docu-film dal titolo Wall of Dolls.



0 Replies to “Palinsesti estivi: polemiche sui conduttori di UnoMattina e La Vita in diretta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*