Nadia Toffa oggi i funerali nel Duomo di Brescia


L'omaggio dei colleghi e della gente comune. Oggi l'ultimo saluto alla coraggiosa conduttrice che ha perso la sua battaglia contro la malattia.


Per la giovane conduttrice delle Iene, la camera ardente è stata allestita al Teatro Santa Chiara di Brescia, la sua città natale. I funerali si tengono nel Duomo di Brescia, questa mattina, alle 10.30.

Per dare l’ultimo saluto alla giovane conduttrice de “Le Iene”, questa mattina sul pulpito c’è Padre Maurizio Patriciello, parroco simbolo  della lotta contro i veleni della “Terra dei Fuochi”.  Il sacerdote ha svelato: “Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale e mi costa molto”. Dal pulpito del Duomo di Brescia racconta non solo la professionalità di Nadia Toffa ma soprattutto il suo desiderio di essere sempre accanto a chi soffre per alleviarne il dolore.

A Brescia, questa mattina, ci saranno anche le mamme della Terra dei fuochi che furono intervistate da Nadia Toffa durante una serie di servizi per Le Iene, sui rifiuti tossici e sullo stretto legame con patologie tumorali nel quadrilatero a Nord di Napoli noto tristemente come Terra dei fuochi.

Nonostante la festività del Ferragosto, una folla di personaggi noti e di perone comuni, si è messa silenziosamente in fila per rendere omaggio a Nadia Toffa, morta a soli 40 anni. Tanta gente comune ha sentito il bisogno di essere accanto a mamma Margherita, papà Maurizio, le sorelle Mara e Silvia per condividerne il dolore.

La sua lunga e strenua lotta contro la malattia ha commosso tutti. La conduttrice ha ricevuto la solidarietà unanime quando i soliti “haters” si sono scagliati contro di lei.

C’erano davvero tutti a renderle l’estremo omaggio, dai colleghi del programma di Italia 1 all’ideatore Davide Parenti. Giulio Golia: non è riuscito a trattenere le lacrime. “Per me era una sorella, è come aver perso una sorella”, ha detto più volte ancora incredulo della morte di Nadia.

L’ultimo saluto sui social

Su Instagram, ieri è comparso un ultimo saluto della famiglia a Nadia sempre molto attiva sui social.

Cara piccola grande Nadia, figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia, guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell’ultima, la piu’ difficile. Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi”.

E ancora: “Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti, siamo forti della tua forza. Già un angelo in vita, ora sei libera e serena nell’Amore più grande. Riscaldati dall’abbraccio di tutti”.



0 Replies to “Nadia Toffa oggi i funerali nel Duomo di Brescia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*