News
Mission, la seconda puntata

Le “missioni” di questa puntata sono state di Paola Barale ed Emanuele Filiberto in Congo, Cesare Boccia e Lorena Bianchetti in Ecuador, Michele Cucuzza e Barbara De Rossi in Sud Sudan. Dopo le polemiche della prima puntata, Rai1 ci ha riprovato.
Il sottotitolo della trasmissione è stato “il mondo che il mondo non vuole vedere”. Il primo servizio con Emanuele Filiberto e la Barale è iniziato alle 21,17 e si è concluso alle 22,19. Naturalmente senza pubblicità. Si inizia con i due inviati che arrivano all’areoporto di Duruma nel Nord Est del Congo. Da qui raggiungono un villaggio abbastanza organizzato in cui sono rifugiate le vittime della potente organizzazione di ribelli LRA. In particolare vengono accolti i bambini che scappano dalla guerriglia e donne stuprate, sempre dai guerriglieri. I due inviati vengono accompagnati nelle loro capanne. Emanuele Filiberto sottolinea di non temere le condzioni disagiate. Come primo atto i due italiani incontrano i capi del villaggio per capire quali sono le loro necessità più urgenti. Poi i due si separano: la Barale aiuta a preparare il cibo insieme alle donne che hanno subito violenza. Mentre Emanuele Filiberto dà una mano per la ricostruzione di una scuola.
I due sono apparsi assolutamente inadatti al ruolo: l’uno nel tentativo di fare il muratore, l’altra nelle cucine, davano la sensazione di partecipare a scene costruite su un set cionematografico. Per di più la Barale cambiava occhiali in continuazione ed era vestita con mise non adatte al luogo. E’ come se avessimo visto un documentario sulle vita delle popolazioni locali. Il contributo dei Vip è apparso inesistente.
Unico momento significaativo la confessione racconta da Emanuele Filiberto, di un soldato bambino che, durante la guerra, era statoi costretto ad uccidere sette persone. Il piccolo, ogni sera prega e chiede perdono per questi delitti.
Si va in studio: qui Cucuzza e la Jebreal raccolgono le testimonianze degli ospiti. Celladin sottolinea l’importaza dei Vip che, con la loro presenza, hanno portato all’attenzione del gramde pubblico, problemi che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti. Anche Don Mazzii ha riconosciuto la validità della scelta Rai di inviare personaggi famosi, scelta sulla quale aveva però nutrito perplessità iniziali.
Entrano il calciatore della Juventus Chellini e del Torino Barusso: fanno un piccolo intervento contro il razzismo.
Inizia il secondo servizio con Cesare Bocci e Lorena Bianchetti che sono stati in Ecuador. Hanno documentato il dramma di 50 mila rifugiati che vengono dalla vicina Colombia dove è in atto una feroce guerriglia. I due giungono in un piccolo villaggio dove il parroco,padre Hernan, parla dei narcotrafficanti che “comparno” i giovanissimi da reclutare nel traffico delle armi e della droga.
Lorena Bianchetti è apparsa molto più compenetrata nella realtà drammatica e lo ha dimostrato con un abbigliamento sobrio e con un linguaggio appropriato. I duue inviati visitano una comunità dove si cerca l’integrazione tra gli ecuadoriani e i rifugiati colobiani che arrivano. Bocci aiuta a zappare la terra, un lavoro che faceva da ragazzo, quando aiutava il padre nei campi. L’attore sottolinea che, nonostante tutto, c’è un’atmosfera gratificante per stimolare la collaborazione reciproca.
Terribile la testimonianza che raccoglie da un rifugiato: l’uomo racconta di uomini tagliati a metà con la motosega dai guerriglieri che, in una sola notte ne hanno ucciso più di settecento.
Commoventi le testimonianze di donne che hanno subito violenze. Quando si torna in studio Don Mazzi sottolinea quanto sia importante il messaggio di fratellanza di Papa Francesco che conosce bene le realtà dell’America latina.
A questo punto c’è la testimonianza in studio di un giovane afgano venuto in Italia. Racconta di essere fuggito perchè perseguitato. Adesso vive a Bologna dove ha aperto una pizzeria con il nome originale di Kabul-onia. Ha detto che dopo dieci anni è riuscito a tornare in Afganistan dove ha ritrovato la sua famiglia.
La terza missione, con la De Rossi e Cucuzza, si è svolta in Sud Sudan. Per molti aspetti ha affrontato gli stessi problemi di Emanuele Filiberto e della Barale. In Sud Sudan ci sono 250 mila rifugiati e c’è lo stesso dramma dei bambini soldato. I compiti assegnati ai due italiani sono: Barbara De Rossi deve insegnare le regole dell’igiene ad un gruppo di persone, mostrando come si lavano le mani e come si utilizzano i rudimentali servizi igienici. Ci viene mostrata la dura realtà di bambini che muoiono solo per la dissenteria che si potrebbe curare facilmente. Cucuzza collabora alla costruzione di un tukul per un rifugiato che davvero non ha niente. Il conduttore ha fatto il possibile per riuscire in un’impresa alla quale mai avrebbe pensato.
Si torna in studio con le ultime dichiarazioni degli inviati e degli ospiti. Finisce così la seconda puntata di Mission.
News
Striscia la notizia Brumotti aggredito a Roma, il più feroce attacco mai ricevuto

Vittorio Brumotti, uno dei principali inviati di Striscia la notizia è stato brutalmente aggredito in un quartiere di Roma.La puntata in cui viene documentata l’aggressione, va in onda il 22 aprile 2021 in fascia dell’access prime time alle 20.40. su Canale 5.
Striscia la notizia Brumotti aggredito a Roma
Queste le dichiarazioni dell’inviato dopo l’attacco di cui è stato vittima.
«Mi hanno dato calci sulla schiena e sui reni, sbattuto la faccia contro il furgone della troupe, che è stato distrutto, spaccato la bici. Il tutto condito dalle solite minacce di morte e nonostante la presenza delle forze dell’ordine, che hanno fatto il massimo per proteggermi. È stata l’aggressione più feroce che abbia mai subìto».
È ancora sotto shock l’inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti, vittima di un violentissimo attacco martedì sera mentre registrava un servizio sullo spaccio al Quarticciolo, un quartiere di Roma.
Così giustifica la sua presenza al Quarticciolo, l’inviato Brumotti:
«Da tre giorni documentavo il traffico di droga al Quarticciolo in cui si spaccia a cielo aperto, lungo la strada, a due passi dal centro. Una situazione ingestibile, con pusher, sentinelle e picchiatori dietro i quali c’è una potente famiglia dell’Ndrangheta».
Continua la battaglia di Brumotti
E la battaglia di Brumotti, in supporto a cittadini esasperati per il dilagare della droga nelle loro comunità, continua. Nonostante ci sia, sui social, chi non perde occasione per fomentare odio nei suoi confronti. Tra questi Rubio che ha invocato “più botte” per il biker.
Pronta la risposta di Brumotti a questa provocazione:
«Chef Rubio ha giocato a rugby, ma evidentemente si è dimenticato i valori di quello sport. Io mi faccio scudo con i tanti messaggi di solidarietà che ho ricevuto dai disabili, dalle mamme e dalle persone più fragili che mi chiedono di intervenire in queste situazioni di degrado», conclude l’inviato.
Appuntamento con il servizio integrale per questa sera all’interno del Tg satirico di Antonio Ricci (Canale 5, ore 20.35).
News
Isola dei Famosi 2021 anticipazioni 19 aprile: Andrea Cerioli contro Vera Gemma

Indice dei contenuti
Ecco le anticipazioni di ciò che accade nella puntata del 19 aprile de L’Isola dei famosi 2021, in onda su Canale 5. La conduttrice, innanzitutto si sofferma sugli episodi accaduti nell’ultima settimana.
Si sono verificati altri due ritiri e sono scoppiate delle liti tra i naufraghi. Ilary Blasi infine rivela l’esito del televoto tra Fariba Tehrani e Beatrice Marchetti.
Isola dei famosi anticipazioni 19 aprile: il ritiro di Brando Giorgi ed Elisa Isoardi
Lunedì scorso Brando Giorgi aveva conquistato il titolo di leader vincendo la prova del fuoco contro Valentina Persia. Nella puntata successiva però non si è presentato in Palapa perché ha abbandonato il reality. Ha subìto il distacco della retina ed è dovuto rientrare in Italia per ulteriori controlli.
Stessa sorte per Elisa Isoardi che si è invece mostrata al pubblico con l’occhio bendato. La conduttrice ha raccontato che le è entrato un lapillo rovente mentre stava cucinando. L’incidente ha provocato il danneggiamento della sclera, ovvero della membrana che riveste parte del bulbo oculare. I medici presenti l’hanno così esortata a lasciare il gioco per sottoporsi ad altri accertamenti.
Non sono però gli unici naufraghi ad essersi ritirati. Anche Beppe Braida la scorsa settimana è rientrato in Italia perchè il padre è stato ricoverato in ospedale. Il genitore è risultato positivo al Covid, assieme alla moglie.
Isola dei famosi 19 aprile: Andrea Cerioli contro Vera Gemma
Vera Gemma e Miryea Stabile hanno vinto l’ultima prova ricompensa che ha permesso loro di rientrare ufficialmente in gioco. Hanno infatti lasciato Playa Esperanza, dove hanno convissuto con Elisa Isoardi, per unirsi nuovamente agli altri naufraghi. Come premio hanno ricevuto dei wurstel con patatine fritte. Ma anche delle uova ed altre patate da poter cuocere nei giorni successivi.
L’ indomani hanno deciso di dividere il banchetto solo con Beatrice Marchetti e Fariba Tehrani. Queste ultime infatti si sono unite a loro perchè non si sentono integrate con l’altro gruppo di naufraghi.
La decisione di Vera e Miryea ha però scatenato numerosi malumori tra gli altri isolani. Andrea Cerioli in particolare si è scontrato con Vera Gemma. Secondo il naufrago l’attrice avrebbe dovuto provvedere all’equa ripartizione del cibo perchè sono tutti affamati. Sostiene infatti che in casi del genere bisognerebbe mettere da parte le strategie.
Accuse di razzismo per Valentina Persia, tutti contro Paul Gascoigne,
In diretta Valentina Persia deve difendersi dalle accuse di razzismo nei confronti di Fariba Tehrani. Sui social ha infatti ricevuto duri attacchi per l’imitazione della madre di Giulia Salemi. Per gli utenti del web la Persia ha messo in evidenza alcuni aspetti caratteristici della sua cultura e delle sue origini per fini offensivi.
Per quanto riguarda Paul Gascoigne i naufraghi lo avevano riaccolto affettuosamente dopo l’infortunio alla spalla. Hanno inoltre accettato che la trasmissione gli concedesse alcuni privilegi. Negli ultimi giorni però hanno cominciato a lamentarsi. Lo accusano infatti di approfittare dell’occasione per non partecipare a nessuna attività giornaliera.
Nella puntata in onda oggi inoltre potrebbero sbarcare in Honduras gli altri naufraghi che erano già stati annunciati nelle scorse settimane.
News
Game of Games cambia collocazione: ecco i motivi

Game of games, il programma condotto da Simona Ventura in prima serata su Rai 2 cambia collocazione. Dopo le tre puntate già andate in onda, delle sei previste, la Rete ha deciso di sostituire gli appuntamenti del 21 e del 28 aprile con due film. Sono rispettivamente Tutta colpa dell’amore e La risposta è nelle stelle. Ecco i motivi della scelta.
Game of Games cambia collocazione, le motivazioni
Dalla prossima settimana Games of games viene temporaneamente sospeso. Il nuovo format di Simona Ventura, non andrà infatti più in onda in attesa di una nuova collocazione. Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere spostato al martedì al termine dello show di Enrico Brignano Un’ora sola vi vorrei, previsto il 18 maggio.
Il programma della Ventura è ispirato all’omonimo format statunitense di Ellen DeGeneres che è stato esportato in tutto il mondo. E in Italia ha debuttato su Rai 2 lo scorso 31 marzo. I protagonisti dello show sono sei personaggi del mondo dello spettacolo che si alternano nelle sfide al posto dei veri concorrenti che sono invece persone comuni.
Il Vip vincitore di ogni manche permette a chi lo ha scelto di accedere alla semifinale. Ma solo un concorrente può partecipare allo step finale, Gioco dei Giochi, dove può vincere il montepremi se riesce ad indovinare alcuni volti noti con pochi secondi a disposizione.
Lo show però non ha molto convinto i telespettatori in quanto ha registrato bassi ascolti. La Ventura ha anche risentito della presenza su Canale 5 della fiction Svegliati amore mio con Sabrina Ferilli, della soap turca Daydreamer con Can Yaman. In Rai invece ha dovuto confrontarsi con Chi l’ha visto e con Il Commissario Montalbano che continua a registrare ottimi ascolti nonostante le repliche.
Gli ascolti delle prime tre puntate
Sono sei le puntate previste per la prima edizione di Games of games. Ma la Rai ha optato per la sospensione dopo il terzo appuntamento a causa degli ascolti insufficienti.
La puntata d’esordio di Game of games del 31 marzo ha registrato 1.267.000 telespettatori con 5.1% di share. Ma negli appuntamenti successivi l’indice di gradimento è nettamente peggiorato.
La seconda invece si è fermata a 915.000 spettatori con 3.7% di share. Nell’ultima, è tornata lievemente a salire soffermandosi sui 930.000 telespettatori con 3,9 % di share. Ancora pochi, però, per assicurare al programma la permanenza in video.
Con Game of games Simona Ventura era riuscita a tornare su Rai 2 dopo l’esperienza di The Voice of Italy. Le aspettative erano tantissime sullo show che, invece, non è molto adatto alla platea italiana, come i numeri dell’Auditel hanno dimostrato.
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport3 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento4 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo