Sui luoghi delle fiction – in Friuli Venezia Giulia per Al posto delle stelle

In Friuli Venezia Giulia sui luoghi dove si stanno svolgendo le riprese del film tv destinato a Rai1.


Le riprese del tv movie Al posto delle stelle sono iniziate in Friuli-Venezia Giulia.

Scritto da Matteo Oleotto e prodotto da Pepito Produzioni, il film Tv fa parte della collana “Purché finisca bene” e sarà trasmesso da Rai Uno.

“Purchè finisca bene” è una serie in onda su Rai 1 dal 2014. Ciascun episodio è un breve film, con una storia a sé stante, che ripercorre, sotto forma di commedia, i problemi e i disagi dell’Italia dei nostri giorni.purchè-finisca-bene-al-posto-delle-stelle

Si tratta di una commedia sentimentale in cui l’attore Alessandro Roja vestirà i panni di un ricercatore universitario. Insieme a lui nel cast compariranno Emanuela Grimalda nel ruolo di Marina e le attrici Pilar Fogliati e Carlotta Natoli.

Si gira tra Gorizia, Udine, Grado e Cormons per diverse settimane.

Al posto delle stelle ad Udine – i luoghi da visitare nella città del film

Al centro della pianura friulana, tra il mare e le Dolomiti, sorge Udine dove viene girato Al posto delle stelle. È considerata la capitale storica del Friuli-Venezia Giulia ed è caratterizzata, oltre che dalla sua posizione, dal suo fascino medievale ed esotico.

Il Castello di Udine

È uno dei principali monumenti della città, situato in cima ad un colle nel centro storico. La leggenda narra che quando Attila nel 452 saccheggiò Aquileia, incaricò i suoi soldati di costruirgli un monte, per ammirare le fiamme dall’alto. Ogni soldato allora riempì il suo elmo di terra e, scagliandola nella della cittadella, eressero il colle che ancora oggi domina Udine.

Il castello invece venne costruito nel 1517. Era qui che si riuniva Il Consiglio della Patria del Friuli, uno dei primi esempi di parlamento al mondo.

Ad oggi il castello è un polo turistico, sede dei Civici Musei.Al posto delle stelle - Udine il castello

Piazza Libertà

Sono anche i suoi monumenti a conferire alla Piazza il suo pregio. Tra gli altri, la Loggia del Lionello, che con la sua facciata in marmo, maestosa ed elegante, è diventata il simbolo della città.

Importanti personalità hanno definito il cuore di Udine come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma.

Una curiosità: nel corso dei secoli la piazza ha cambiato molteplici nomi. Da Piazza del Vino, è diventata la Piazza del Comune e tanti altri a seguire, sempre indicando la sua funzione o i suoi edifici.Al posto delle stelle - piazza Matteotti ad Udine

Piazza Matteotti

Anche conosciuta come Piazza San Giacomo, è uno dei principali punti di aggregazione di Udine. È qui che si tiene il mercato al mattino e ci si regala un piacevole aperitivo alla sera.

Al centro spicca la Fontana di Giovanni da Udine, e di fianco alla piazza si trova la chiesa di San Giacomo.

Sotto al porticato che costeggia la piazza è possibile trovare negozietti, bar e trattorie tipiche.udine-piazza-matteotti

Al posto delle stelle ad Udine –  Polenta e Frico in Friuli Venezia Giulia

Visitare il set di Al posto delle stelle è l’occasione per gustare la cucina friulana, una vera e propria esplosione di gusto a cui non si può rinunciare. La polenta, di farina gialla o bianca, viene servita ancora fumante su un tagliere e come da tradizione tagliata con un filo e non con un coltello. Il frico, un piatto povero, ma molto gustoso, è a base di formaggio, patate e cipolle.

Ovviamente il Friuli è anche il regno dei taglieri. Il Prosciutto San Daniele, prodotto nell’omonimo paese a pochi km da Udine è immancabile negli antipasti delle trattorie locali.



0 Replies to “Sui luoghi delle fiction – in Friuli Venezia Giulia per Al posto delle stelle”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*