#Ragazzicontro puntata 27 novembre su Rai 2 – Piervincenzi si occupa della famiglia

Il conduttore Daniele Piervincenzi si sofferma sulle problematiche della famiglia con i ragazzi dell'Istituto Maiorana di Bari


Nella puntata di Ragazzicontro in onda su Rai2 mercoledì 27 novembre in seconda serata alle ore 23.25, l’argomento è la famiglia.

Ragazzicontro puntata 27 novembre su Rai 2 – Piervincenzi all’Istituto Ettore Majorana di Bari

Ragazzicontro nella puntata di mercoledì 27 novembre, punta l’attenzione sulla famiglia e sul futuro con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Bari.

Con loro Daniele Piervincenzi ha parlato della paura e dell’incertezza del futuro e delle grandi difficoltà nel settore occupazionale.

Il conduttore si è soffermato anche sulle sfide da superare per poter emergere da contesti familiari spesso molto complicati.

Ma ci sono anche altre tematiche altrettanto scottanti e delicate delle quali Piervincenzi ha parlato con i ragazzi.

Tra queste, soprattutto le difficoltà nella vita di strada nel quartiere popolare di San Paolo di Bari.Si tratta di un quartiere di recente costruzione nella città di Bari. La popolazione supera i trentamila abitanti, essendo il San Paolo cresciuto a dismisura negli ultimi anni. E tale espansione ha generato problemi.

Qui viene sottolineato, nel corso del colloquio non i giovani studenti, la scelta più difficile spesso è proprio quella di andare a scuola.

Ragazzicontro puntata 27 novembre Daniele Piervincenzi

Ragazzicontro puntata 27 novembre – Piervincenzi ospita Alessandro Gallo

Ospite di questa puntata di Ragazzicontro è Alessandro Gallo, uno scrittore e attore teatrale cresciuto in un quartiere di Napoli, molto simile al San Paolo di Bari. Classe 1986, Gallo è riuscito ad affrancarsi dalla camorra attraverso il suo impegno e la sua passione per il teatro. È scrittore, attore e regista teatrale. Vive a Bologna e da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile.

Piervincenzi realizza un esperimento sociale con Ragazzicontro

Il programma è un esperimento televisivo e sociale che ha avuto il supporto e la collaborazione di sei istituti scolastici, ognuno molto diverso dall’altro. Ma ciascuna scuola offre un vero e proprio specchio della realtà italiana in cui si muove la scuola oggi.

Si tratta di un viaggio immersivo nel mondo dell’adolescenza di Daniele Piervincenzi. Una modalità inedita di racconto, a metà strada tra il docureality e il talk. Un percorso collettivo e personale per ciascuno dei partecipanti. Tutti – anche dietro l’anonimato – hanno qui l’opportunità di manifestare e affrontare un vissuto talvolta molto più difficile e complesso di quanto sia possibile immaginare.

Il programma è fruibile anche su Rai Play.



0 Replies to “#Ragazzicontro puntata 27 novembre su Rai 2 – Piervincenzi si occupa della famiglia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*