100 di questo giorno su Rete4 dal 9 dicembre


Il programma ripercorre la storia di Mediaset, da quando ancora si chiamava Fininvest con materiali di archivio.


Ha per titolo 100 di questo giorno il programma di Rete4 che debutta lunedì 9 dicembre. L’appuntamento è alle ore 20.00, sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.

100 di questo giorno su Rete4 – dal 9 dicembre anticipazioni

Il programma 100 di questo giorno in onda dal lunedì al venerdì su Rete4, nell’arco di trenta minuti, ripercorre i momenti cult della storia televisiva dell’azienda di Cologno Monzese, dal 1980 ad oggi. Insomma si tratta di una sorta di Teche come le possiede la Rai.

Mediaset, però, le utilizza in maniera differente. Infatti il  Fil rouge  dello show, è rappresentato dall’esatta corrispondenza dei contenuti di «100 di questo giorno» con il calendario quotidiano, tratti dall’immenso archivio di Canale 5, Italia 1 e Retequattro.

100 di questo giorno - le reti Mediaset si raccontano

I telespettatori della rete diretta da Sebastiano Lombardi possono così ripercorrere la storia di Mediaset, da quando ancora si chiamava Fininvest, con il debutto dell’Ammiraglia Canale 5 nel 1980, l’arrivo del canale Giovane, ovvero Italia 1, nel 1982 e l’approdo di Retequattro la rete dei Bellissimi nel 1984.

Insomma l’azienda di Cologno Monzese si mette sulla medesima posizione della tv pubblica

Un racconto sentimentale ma anche ironico, che invita a ripensare, riflettere, ridere e ritrovare un po’ di sé stessi e della storia del Paese, attraverso il passato della TV.

100 di questo giorno su Rete4 è un programma della Direzione Intrattenimento RTI.

100 di questo giorno su Rete4 – Da Fininvest a Mediaset 

La storia della Fininvest fino alla trasformazione in Mediaset viene raccontata attraverso il racconto dei programmi. Molte sono le trasmissioni prodotte e andate in onda. Alcune diventate veri e propri cult, che hanno un posto fondamentale nella storia del costume e del piccolo schermo made in Italy.

Basti pensare, ad esempio alla presenza in video, da oltre trent’anni di Striscia la notizia. Restando nell’ambito di Canale 5 un posto importante occupa anche il Drive-in che cambiò completamente il costume italiano. Drive in rappresenta una pietra miliare nello spettacolo televisivo italiano. E poi le telenovela, i Bellissimi di Retequattro, tutte le teen series proposte da Italia 1.

Un tuffo nel passato e nell’amarcord.



0 Replies to “100 di questo giorno su Rete4 dal 9 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*