Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta – Tutte le dichiarazioni


Anticipazioni sul gran finale di Sanremo 2020, serata in cui verrà proclamato il vincitore della 70°esima edizione. Tutte le dichiarazioni degli intervenuti.


Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta. A partire dalle ore 12 nella sala stampa del Palafiori, si terrà la conferenza stampa di presentazione dellultima serata di Sanremo 2020

Dopo aver premiato il vincitore della categoria Nuove Proposte, questa sera ci sarà la proclamazione del vincitore assoluto della 70° edizione.

Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta

La seguiremo in diretta per ascoltare i commenti sugli ascolti registrati ieri sera, lievemente in calo rispetto alla puntata precedente dedicata ai duetti. La quarta serata  del Festival ha registrato il 53,3% di share con 9,5 milioni di telespettatori.

Inevitabilmente si affronterà il caso Bugo-Morgan, squalificati dalla gara in quanto Bugo ha abbandonato il palco durante l’esibizione.

Nella conferenza stampa del 8 febbraio, inoltre, si parlerà della finale dei Big. Il pubblico riascolterà tutti i brani in gara e questa sera verrà proclamato il vincitore della 70° edizione della kermesse canora.

Il primo a prendere la parola è il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: “Sono molto soddisfatto di questa edizione del Festival. Oltre ad aver registrato ottimi ascolti, il Festival ha avuto una notevole affluenza dei giovani anche nella piazza antistante all’Ariston. Ci tengo a mandare un saluto anche a Vincenzo Mollica che partecipa per l’ultima al Festival.”

Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta platea

Segue Stefano Coletta, direttore di Rai 1: ” La quarta puntata del Festival ha registrato quasi 7 punti di share in più rispetto alla stessa puntata dello scorso anno. Non si vedeva una puntata così splendida dalla fine degli Anni Novanta. La quarta puntata ha registrato il 53,3%. Ha mantenuto un’omogeneità che non si mai frammentata. Il punto di picco è stato registrato nella performance di Fiorello, sia quando ha cantato Montagne verdi, sia quando è stato guidato da Tony Renis come direttore d’orchestra. Vi è stato anche un record di target delle giovanissime con l’ 81,5% a notte inoltrata.Da telespettatore è da sottolineare la bravura di Amadeus. Il suo stile è sempre pieno di grazia e misura senza mai strafare”.

Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta Amadeus

Amadeus, conduttore del Festival: “Durante la prima conferenza stampa, aveva già affermato che per me condurre il Festival di Sanremo rappresentava un sogno. Volevo che il Festival diventasse un programma famigliare e che unisse il presente ed il futuro con la tradizione. Sono orgoglioso del dato sulle giovanissime e ci tenevo particolarmente ad avere dei giovani talenti sul palco. Volevo che avessero la possibilità di esprimersi davanti ad un vasto pubblico.”

Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta sabrina salerno

Sabrina Salerno : ” Per me era un sogno tornare sul palco dell’Ariston in una veste nuova e sono già dispiaciuta che il Festival sia già finito. Questa sera, però, canterò anche io.”

Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1: ” Per quanto riguarda le votazioni, dai dati è evidente la convergenza delle preferenze tra Sala stampa, giuria demoscopica ed il voto dell’orchestra. Lo stesso vale per le nuove proposte. Anche il Finale sarà una puntata ricca, ci saranno Biagio Antonacci,la Banda dei Carabinieri,Ivan Cottini, Mara Venier, Wilma Venier, Cristina Capotondi, Cristian De Sica con i Pop corn ed Edoardo Pesce per presentare la fiction su Alberto Sordi.”

Sanremo 2020 conferenza stampa Le domande dei giornalisti

D. Dato che Bugo e Morgan sono stati squalificati, si esibiranno lo stesso  fuori gara?

“Purtroppo Bugo e Morgan non saranno presenti questa sera. Bugo ieri ha abbandonato il palco perché Morgan ha cambiato le parole del testo. Da regolamento quando vi è l’abbandono del palco e la modifica del testo la squalifica è automatica.”

D. Amadeus,cosa ne pensa delle polemiche sul sessismo dopo il dato dell’81% delle giovanissime?

” Sono davvero felice che le ragazze abbiano capito che le polemiche mi hanno travolto non mi riguardano. L’essere definito sessista è un concetto lontano dalla mia persona e per fortuna le giovani hanno compreso.”

Verso la fine della conferenza stampa, Fiorello raggiunge i colleghi. Non vuole parlare della questione di Selvaggia Lucarelli con Tiziano Ferro. Anche se ha avuto modo di chiarirsi con il cantante, preferisce soffermarsi sulla performance di ieri sera.

D. Il Festival di Sanremo termina in tarda notte e le persone non riescono a seguirlo fino alla fine. Questo va a sfavore dei cantanti che si esibiscono per ultimi. Amadeus,non è forse il caso di rivedere la durata della kermesse?

“Chi arriverà dopo, che sia ancora io o un’altra persona, valuterà questo aspetto. Il tipo di Festival che avevo in mente ha previsto inevitabilmente un allungamento.”

Sanremo 2020 proseguono le curiosità della Sala Stampa

D. Morgan stamattina ha rilasciato un’intervista sull’accaduto di ieri. Fiorello ci racconta cosa è successo dopo il ritiro dei due artisti? Morgan si sarebbe anche lamentato del Festival che non gli ha consentito di svolgere le prove. 

“Il mio ruolo è stato solo quello di stare vicino a Morgan e di rasserenarlo per il fatto improvviso.”. ” Morgan, come tutti gli altri partecipanti ,ha avuto del tempo a disposizione per provare la canzone e l’arrangiamento”.

D. Quando usciranno le classifiche singole di Sala Stampa, giuria demoscopica e del pubblico?

“Come sempre promettiamo di renderle pubbliche domenica mattina”.

D. Potete dirci l’orario della terna e della proclamazione del vincitore?

“Faremo il possibile per non chiudere troppo tardi. Nel pomeriggio vi comunicheremo i possibili orari dei due eventi.”

D. Perché la sala stampa ha finito di votare alle 22.30 dato che la serata è terminata dopo le due di notte? Inoltre in quale posizione sarebbe stato Morgan?

“Abbiamo chiuso le votazioni prima per farvi lavorare meglio per la pubblicazione dei pezzi. Bugo e Morgan sarebbero stati al 17° posto”.

D. Abbiamo dati di share sul momento di grande televisione rappresentato dall’abbandono di Morgan? Cosa ci dite della pubblicazione della carta di Tecla sulla grafica?

“Tutto il momento di Morgan ha registrato circa il 57 , 58% di share. Per quanto riguarda la vicenda di Tecla è stato semplicemente un errore tecnico”.

Sanremo 2020 La polemica dei giornalisti

In chiusura molti giornalisti si lamentano sull’orario della proclamazione del vincitore. Vogliono che il dato venga fuori entro massimo le 1.15 altrimenti non possono uscire, la mattina seguente, i giornali con il nome del trionfatore. Amadeus promette che si riunirà con la redazione per modificare la scaletta.Sarà costretto a tagliare alcune parti.

Il direttore di RaiPlay Elena Capparelli ci tiene a sottolineare anche gli ottimi ascolti registrati dall’Altro festival. Vuole ringraziare Nicola Savino e gli ospiti che hanno partecipato.

D. Data la prevalenza del rock in questa edizione, vi è il funerale del bel canto?

“Il bel canto fortunatamente non morirà mai. La canzone di Leo Gassman ad esempio è un brano molto dolce come tante altre che sono in gara.”

D. Amadeus non è vero che le tre classifiche sono così simili. La stampa ha ad esempio privilegiato i rapper. Come fruiscono le canzoni i membri della giuria demoscopica?

“Non sono in grado di comprendere quale tipo di orientamento possa avere la giuria demoscopica.”

Infine viene mandato in onda il videomessggio di Vicenzo Mollica che ringrazia i colleghi per l’affetto ricevuto.

Termina così la conferenza stampa.



0 Replies to “Sanremo 2020 conferenza stampa 8 febbraio diretta – Tutte le dichiarazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*